Dubbi, dilemmi, domande, doti e distrazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    1,113

    Status
    Offline
    Perfetto, grazie mille a entrambi <3
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    1,113

    Status
    Offline
    Torno alla carica con un'altra domanda, anche se sono cose che mi serviranno tra un sacco. Siccome oggi mi ero preso bene con la ricerca del prestavolto le chiedo subito, però appunto hanno zero urgenza.

    Se ho capito giusto da livello 5 c'è la possibilità di aggiungere eventuali archetipi razziali ai nuovi pg, mi chiedevo se quello del Pattuente del diavolo è disponibile e se nel caso è necessario concordare il bg del personaggio con lo staff per particolarità dell'ambientazione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,522

    Status
    Offline
    Ciao! Sì la creatura pattuente del diavolo è possibile utilizzarla, però ti chiedo di parlarne con lo staff perché alcune cose riguardo i piani (di cui non abbiamo ancora pubblicato i regolamenti personalizzati) non sono proprio identiche a ciò che è canonico su Pathfinder.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    1,113

    Status
    Offline
    Quando sarà il momento allora vi chiederò dettagli per capire come fare. Grazie mille <3
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    1,113

    Status
    Offline
    Scusate ancora il disturbo. Stavo leggendo il talento di multipercorso e ho notato che i requisiti segnati per l'abilità che si andrebbe a prendere sono solo di allineamento, quindi mi sorge un dubbio. Nell'abilità Raffica di colpi del monaco (e del monaco rivisitato) non è segnato nulla a riguardo dell'armatura, ma nelle competenze del monaco è segnato esplicitamente che non si può usare l'abilità indossando un'armatura. Prendere il talento multipercorso Raffica di colpi richiederebbe dunque che lo si esegua solo ed esclusivamente senza armatura?


    Tra l'altro rileggendo ho notato questa nota: "Inoltre, laddove ci sono Capacità di classe in cui si deve scegliere un Talento bonus, una Dote o un Potere (es. Poteri d'Ira) ogni tot livelli, si potrà scegliere solo uno di essi per Talento di Multipercorso." Si applica anche alle fatture del fattucchiere, vero? Perché ne avevo preso una seconda a livello 2 con Barakas, ma mi ero dimenticato di questa regola, quindi se mi confermate la tolgo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,522

    Status
    Offline
    Ciao caro! Passo alle tue domande.

    CITAZIONE
    Scusate ancora il disturbo. Stavo leggendo il talento di multipercorso e ho notato che i requisiti segnati per l'abilità che si andrebbe a prendere sono solo di allineamento, quindi mi sorge un dubbio. Nell'abilità Raffica di colpi del monaco (e del monaco rivisitato) non è segnato nulla a riguardo dell'armatura, ma nelle competenze del monaco è segnato esplicitamente che non si può usare l'abilità indossando un'armatura. Prendere il talento multipercorso Raffica di colpi richiederebbe dunque che lo si esegua solo ed esclusivamente senza armatura?

    In generale sì, potresti prendere la capacità Raffica di Colpi ma questa sarebbe soggetta alla mancanza di un'armatura (anche se questa regola non è scritta nella capacità ma in un'altra parte della pagina del Monaco), altrimenti non potrebbe essere utilizzata. In ogni caso, potresti fare un pensierino per Raffica dell'Attaccabrighe e trovare una mezza soluzione al problema.

    CITAZIONE
    Tra l'altro rileggendo ho notato questa nota: "Inoltre, laddove ci sono Capacità di classe in cui si deve scegliere un Talento bonus, una Dote o un Potere (es. Poteri d'Ira) ogni tot livelli, si potrà scegliere solo uno di essi per Talento di Multipercorso." Si applica anche alle fatture del fattucchiere, vero? Perché ne avevo preso una seconda a livello 2 con Barakas, ma mi ero dimenticato di questa regola, quindi se mi confermate la tolgo.

    Sì se ne può scegliere solo una ogni volta che si seleziona il talento.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    1,113

    Status
    Offline
    Ti ringrazio come sempre dei chiarimenti. Il mio dubbio sull'abilità dell'Attaccabrighe era dettato dal fatto che nell'abilità non viene detto per esplicito che vale allo stesso modo della "Raffica di colpi" (come succede in altri casi, per esempio per il Canto furioso dello Scaldo). Nel talento Raffica del crociato (che sarebbe il mio obiettivo finale) si richiede in teoria per forza solo la Raffica di colpi, quindi mi chiedevo se è possibile prendere tale talento anche con quella dell'Attaccabrighe o essendo chiamate diversamente sono incompatibili.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,522

    Status
    Offline
    Ah, capisco. No purtroppo ai fini del talento richiede proprio Raffica di Colpi e non altre varianti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    1,113

    Status
    Offline
    Capito, grazie in ogni caso.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    1,113

    Status
    Offline
    Avevo in mente di creare, una volta arrivato a livello 5, un pg di razza Ifrit. Mi chiedevo se ci sono delle zone in particolare in cui ci sono comunità più ampie di ifrit e se in generale sono visti normalmente dalle altre razze o sono discriminati.

    Avevo anche dei dubbi sui Talenti Multipercorso, perché non sono sicuro di aver capito correttamente. Prendendo come classe MP il Bardo e come Talento l'Esibizione Bardica si acquistano tutte le esibizioni? Se sì, si possono selezionare anche le Esibizioni degli archetipi, giusto? Si possono anche selezionare più archetipi con un unico talento, finché non sostituiscono la stessa esibizione? Nel caso si devono prendere in blocco le Esibizioni sostitutive, non si può fare un collage, giusto?

    Scusate per le molte domande, probabilmente anche ovvie, volevo conferma di non fare errori stupidi 😶
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,522

    Status
    Offline
    Ciao caro! Ti rispondo.

    CITAZIONE
    Avevo in mente di creare, una volta arrivato a livello 5, un pg di razza Ifrit. Mi chiedevo se ci sono delle zone in particolare in cui ci sono comunità più ampie di ifrit e se in generale sono visti normalmente dalle altre razze o sono discriminati.

    Gli Ifrit sono pochi e non hanno comunità in un luogo specifico di Assiah. Li trovi prevalentemente nei territori dal clima caldo e difficilmente in quelli dal clima freddo, per ragioni di affinità elementale.
    Le razze indicate sul sito www.assiahgdr.it/il-gioco/ambientazione/popolazioni sono le razze dominanti sul continente, in particolare la specie umana. Le razze non indicate e prese da Golarion sono da considerarsi minoranze misconosciute dai più. Le razze di minoranza vivono in tribù e clan, o piccoli insediamenti, in luoghi appartati e ai margini della società, con organizzazioni interne di tipo tribale a contatto con la natura e senza alcun contatto con governi centrali di regni ed imperi. Spesso le minoranze provano disprezzo e sospetto nei confronti di organizzazioni e urbanizzazioni, così come le razze che si ritengono "avanzate". Allo stesso modo, le minoranze potrebbero essere viste dalle razze dominanti come fuori dal comune, sia in negativo che in positivo. Fatta eccezione del Nentyr, non esistono leggi che trattino diversamente le minoranze ma di fatto le discriminazioni esistono nei comportamenti e nelle mentalità come indicato nell'articolo "I diritti delle persone".

    CITAZIONE
    Avevo anche dei dubbi sui Talenti Multipercorso, perché non sono sicuro di aver capito correttamente. Prendendo come classe MP il Bardo e come Talento l'Esibizione Bardica si acquistano tutte le esibizioni? Se sì, si possono selezionare anche le Esibizioni degli archetipi, giusto? Si possono anche selezionare più archetipi con un unico talento, finché non sostituiscono la stessa esibizione? Nel caso si devono prendere in blocco le Esibizioni sostitutive, non si può fare un collage, giusto?

    Sì, si prendono tutte le esibizioni bardiche del livello appropriato. Man mano che crescerai di livello, la capacità cresce con te come se tu fossi di quella classe. Puoi selezionare Esibizione Bardica di un archetipo del bardo invece di quello base, se preferisci. Come da regole, non è possibile prendere due archetipi che modificano la stessa capacità di classe, quindi bisogna scegliere uno ed attenersi ai suoi effetti di esibizione.

    Buon lavoro con il nuovo pg :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    1,113

    Status
    Offline
    Grazie mille per la chiarezza ^^
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    1,113

    Status
    Offline
    Scusate l'ennesimo disturbo, ho altre domande per un possibile futuro pg (e come sempre parto molto in anticipo per capire se sia fattibile, perdonatemi). Vorrei fare un personaggio scheletro, quindi stavo guardando gli Archetipi di golarion. La maggior parte di essi (tipo quello base) fa perdere i DV di classe, le abilità e varie capacità del personaggio, quindi mi sembrano impossibili da usare per un pg. L'unico che mi sembra convertibile in maniera più agevole sarebbe lo Scheletro Campione, che però ha come regola di costruzione aggiungere due DV razziali a quelli di classe. Immagino che come opzione sia un po' op, perché aumenterebbe anche BAB, TS e punti abilità. Si può utilizzare l'archetipo, magari ignorando i DV bonus? Se non si può, ci sono altri metodi per avere un pg scheletro?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,522

    Status
    Offline
    Ciao caro!
    Purtroppo abbiamo stabilito che non è possibile creare personaggi mostruosi, compresi scheletri.
    Se ti rifacevi ad Egon della Polvere Nera, ti spiego che lui proviene da un periodo molto vecchio del forum, oramai da vedere più come un PNG a capo di una nazione che come vero e proprio personaggio che va all'avventura.
    Mi spiace!
     
    .
28 replies since 11/4/2023, 17:42   300 views
  Share  
.