Tre buone ragioni per avere un background

di Creighton Broadhurst, traduzione a cura di Assiah GdR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    4,763

    Status
    Offline

    symbol-banner-black


    Ci siamo permessi di tradurre in italiano l’articolo che segue, perché lo troviamo davvero carino ed utile per i giocatori che non pensano mai alla storia del proprio personaggio.
    L’articolo è di Creighton Broadhurst, lo trovate al link: www.creightonbroadhurst.com/player-...ter-background/
    Buona lettura!

    3 buone ragioni per avere il background per il vostro personaggio



    Stavo chattando con degli amici, di recente, e discutevamo sui personaggi e sui loro backgrond. Nella mia campagna Shattered Star più o meno la metà dei giocatori ha scritto una storia per il proprio personaggio, mentre l’altra metà non l’ha fatto.
    Sono un grande fan delle storie Pg. Se sto giocando un personaggio, anche per una sessione one-shot, quasi sempre improvviso un background. Credo che il processo di scoperta del passato di un personaggio faccia parte integrante della creazione del personaggio stesso.
    Secondo me, ci sono tre basilari benefici nello scrivere la storia di un personaggio. Mentre per le sessioni one-shot possono sembrare utili, per la storia di una campagna diventano particolarmente rilevanti.


    Sei più coinvolto dal tuo personaggio
    Questo punto per me è una ovvietà. Come giocatore, adoro sapere di più del personaggio che sto giocando. Per me un personaggio senza storia è completamente inutile: non è una persona vera (già, l’ironia). È soltanto un insieme di statistiche ed abilità.
    Non imporrerei ogni piccolo dettaglio della storia del personaggio ai giocatori, ma una storia anche per sommi capi aiuta ad inquadrarlo.

    Come giocatore, il background mi aiuta:

    1. A capire le origini del personaggio

    2. A capire come mai ha deciso di partire all’avventura.

    3. A capire e sviluppare la personalità del personaggio, i suoi sogni, speranze, paure e così via

    4. A capire gli obiettivi a lungo termine del personaggio.


    Il Gm è più coinvolto dal tuo personaggio
    Penso che questo sia un punto che molti giocatori dimenticano. Un background dà al GM una conoscenza più approfondita ed un apprezzamento maggiore del personaggio. La storia del personaggio può spiegare quelle strane e particolari azioni che il personaggio fa e che invece agli occhi degli altri giocatori risultano fastidiose.

    Il background consente al GM di costruire interessanti e divertenti quest secondarie e ricompense che per il vostro personaggio saranno uniche. Qualche GM potrebbe anche pensare di basare un’intera avventura sulla storia del personaggio e sui suoi obiettivi. Se non avete un background, questo è difficile che accada.
    Consente anche al GM di darvi dei punti esperienza bonus per l’interpretazione. Punti esperienza gratis! Ci lascio la firma!

    I tuoi compagni giocatori sono più coinvolti dal tuo personaggio
    Penso che molti giocatori pensino che un buon background dia benefici solamente a loro.
    Tuttavia una storia del personaggio vi aiuta a portare in vita il personaggio stesso sul tavolo da gioco e quindi di conseguenza porta i vostri compagni giocatori ad esserne più coinvolti. Questo può essere essenziale per la sopravvivenza del vostro personaggio.
    Se il personaggio è solo uno della lunga lista di pg piatti, fatti solo di numeri e statistiche, pochi – se non proprio nessuno – dei giocatori saranno colpiti nel caso muoia. Saranno anche meno inclini nello spendere considerabili risorse o mettersi in pericolo per salvare il personaggio.

    Come giocatore, farei sforzi considerevoli (correndo anche considerevoli rischi) per assistere un personaggio con cui sono coinvolto. Farei di certo molti meno sforzi e mi imbatterei in meno rischi per salvare qualcuno che per me sembra poco più che un blocco di statistiche.

    Scrivere la storia del personaggio non occupa così tanto tempo
    Quando create un personaggio, quanto tempo passate a sfogliare manuali, leggere descrizioni di incantesimi, a scegliere i talenti, e così via? Vi ossessionate per ore, giorni o settimane per il solo più piccolo dettaglio tecnico? Quanti manuali leggete?
    Non fraintendetemi, le parti croccanti del vostro personaggio sono importanti per davvero. Ma quelle tenere hanno egual valore. Spendere anche metà del tempo che utilizzate per le parti croccanti, per usarlo per quelle tenere è tempo ben speso. Non deve essere un capolavoro d’artista, alla fin fine.

    Che ne pensate?
    Vale la pena scrivere la storia del vostro personaggio? Oppure è uno spreco di tempo? Fatemi sapere che ne pensate con dei commenti qua sotto.

    (© 2015 Creighton Broadhurst, Creightonbroadhurst.com)

    Edited by » Fyan - 4/8/2023, 17:33
     
    .
0 replies since 14/9/2016, 13:22   101 views
  Share  
.