Regole di scrittura e codici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    4,748

    Status
    Offline
    regole di scrittura

    Una volta convalidata la scheda, vi basterà utilizzare il codice della vostra intestazione all'inizio di ogni risposta e sarete quindi pronti a narrare le azioni del vostro personaggio.
    Abbiamo poche e semplici regole sulla modalità di scrittura, create non per essere pignoli, ma per evitare la confusione nelle role e garantire una più semplice lettura.

    Le narrazioni vanno scritte in tondo, terza persona ed al passato.

    Utilizzate il grassetto per il discorso diretto. Se lo desiderate, potete accompagnare le parole del vostro personaggio dalla punteggiatura "«»". Potete copiare la punteggiatura direttamente da qui, oppure utilizzare il tastierino numerico ai codici ALT+174 per il « e ALT+175 per il ».

    Utilizzate il corsivo per i pensieri, descrizione dei sogni e tutto ciò che accade nella mente del vostro personaggio.

    Vi preghiamo di evitare gli arcobaleni: non utilizzate i colori nel vostro post. Abbiamo creato le regole precedenti proprio per distinguere le diverse parti del discorso, non è necessario aggiungere ulteriori modifiche.
    Vi ricordiamo, inoltre, di attenervi alla grafica che forniamo noi dello staff: non modificate i codici della scheda Pg o dell'intestazione se non dove espressamente consentito. Se ritenete che ci sia qualcosa da modificare, vi preghiamo di farcelo notare nella sezione Help.

    Quando scrivete, tenete conto di dover essere precisi e chiari: qualsiasi mancanza nel vostro post, come per esempio mancare di descrivere la vostra posizione in una battaglia, potrebbe essere usata contro di voi. Ricordate che il vostro compagno di role potrebbe rendervi le cose difficili se non comprende bene quello che avete scritto.

    Essere precisi non vuol dire essere tediosi e pedanti: evitate i post troppo lunghi. Sono pesanti da leggere, sia per noi dello staff che per voi che state giocando. Siate concisi e non perdetevi in periodi inutili, solo per allungare il brodo. Siete qui prima di tutto per divertirvi, non ha senso rendere la vostra avventura un peso.

    Quando in una role un personaggio non risponde per più di una settimana (salvo diversi accordi presi tra utenti), i restanti partecipanti sono autorizzati a saltare il turno del suddetto personaggio decidendo, da caso a caso, di portarsi dietro il personaggio come un PNG, oppure di far uscire il personaggio dalla discussione in una maniera che fili.
    Se si tratta invece di una quest o di un bando di gioco, le assenze tollerate non superano i due giorni lavorativi di inattività.

    Quando una role si protrae con un filo logico per più di un topic, la storia comincia a farsi lunga: sarà difficile per un nuovo utente che cerca di unirsi all'avventura venire a capo di ciò che è successo.
    Vi basterà scrivere un piccolo paragrafo, all'inizio del nuovo topic aperto, nel quale raccontate brevemente ciò che è successo nel topic precedente. Aggiungete anche il link della role precedente, nella "Storia fin ora", ed eventualmente i link alle schede dei personaggi che vi hanno partecipato. Aiuterebbe moltissimo anche i membri dello staff a gestire eventuali situazioni di litigio.
    Allo stesso modo, sarebbe utile aggiungere il link della role successiva come ultimo messaggio del topic concluso da cui provenite.
    Il codice da utilizzare per la Storia fin ora è il seguente:

    La storia fin ora
    topic di provenienza: titolo topic
    Breve riassunto degli avvenimenti passati + link schede pg

    CODICE
    <div align="center" style="height: autopx; background: #fbfbfb; box-shadow: 0px 0px 5px #555; width:400px; padding:10px; font-family:cambria; font-size:14px; color: #777; line-height:16px; text-align:justify"><div style="font-family:suranna; text-transform:uppercase; font-size:30px; color:#1abb9b; margin-top:10px; text-align:center">La storia fin ora</div><div style="font-family:suranna; text-transform:uppercase; font-size:12px; color:#1abb9b; margin-top:10px; text-align:center">topic di provenienza: [URL=link]titolo topic[/URL]</div><div style="height:150px; overflow:auto; padding-right:5px; margin-top:20px">Breve riassunto degli avvenimenti passati + link schede pg</div></div>


    Potete utilizzare questo form se avete bisogno di appuntare i dati del nemico, a discrezione del GM, a seconda della scelta di masteraggio che fate. Modificare le voci secondo le esigenze.

    Nome Nemico

    HP 0/0
    CA 00
    TpC 0 (danni 0)
    Mischia +0 Nome arma (danni)
    Distanza +0 Nome arma (danni)

    Speciale Elenco attacchi speciali del mostro.

    Turni: Turno 1 - Turno 2 - Turno 3

    CODICE
    <div align="center" style="height: autopx; background: #fbfbfb; box-shadow: 0px 0px 5px #555; width:300px; padding:10px; font-family:cambria; font-size:14px; color: #777; line-height:16px; text-align:justify"><div style="font-family:suranna; text-transform:uppercase; font-size:30px; color:#1abb9b; margin-top:10px; text-align:center">Nome Nemico</div>
    <b><u>HP</u></b> <i>0</i>/0
    <b><u>CA</u></b> 00
    <b><u>TpC</u> 0</b> (danni <b>0</b>)
    <b>Mischia</b> +0 Nome arma (danni)
    <b>Distanza</b> +0 Nome arma (danni)

    <b>Speciale</b> Elenco attacchi speciali del mostro.

    <b>Turni:</b> Turno 1 - Turno 2 - Turno 3
    </div>

    Potete usare questo form se intendete utilizzare della musica durante le vostre avventure:


    CODICE
    <iframe width="100%" height="50" src="https://www.youtube.com/embed/CODICE LINK YOUTUBE?wmode=transparent" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>


    Come accennato, siete qui per divertirvi: non date troppo peso agli errori che i vostri compagni di role potrebbero commettere. Se ritenete che siano errori gravi, vi basterà farlo notare ad un membro dello staff, che provvederà come meglio crede.
    Buon gioco a tutti!


    Edited by » Fyan - 1/9/2022, 18:10
     
    .
0 replies since 21/12/2016, 13:04   1262 views
  Share  
.