Ecco come essere il miglior giocatore di Dungeons and Dragons

Di James Haeck, traduzione a cura di Assiah GdR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    4,763

    Status
    Offline
    g8s3b2i


    L’articolo di James Haeck, del 2016 ci aiuta in pochi punti ad essere i migliori giocatori di ruolo! Come esempio è preso il gioco da tavolo Dungeons and Dragons ma sono sicuramente consigli utili a tutti i giocatori.
    L’articolo in lingua originale è del sito geekandsundry.com. Lo trovate al link: https://nerdist.com/article/how-to-be-the-...dragons-player/

    scag_header-970x544


    Ecco come essere il miglior giocatore di Dungeons and Dragons


    Ci sono un mucchio di consigli per come essere un eccellente Dungeon Master là fuori, ma non così tanti per essere un eccellente giocatore di D&D, il che è un po’ strano: non è facile essere un eccellente giocatore di D&D!
    Avere un DM grandioso (come l’illustre Matt Mercer1) aiuta, ma i giocatori hanno il potere per dar vita al gioco e renderlo spettacolare. Nessun DM può esserne in grado senza i giocatori (in tal caso si parlerebbe di scrivere un racconto), nemmeno Matt.

    Quindi, come si fa ad essere un giocatore eccezionale come il Critical Role2 o i ragazzi della Titansgrave3? Cominciamo…

    wallpaper_Illo-5-680x347
    Crediti: Wizards of the Coast



    Prima del gioco

    Siate persone per bene. La regola di Wheaton: "Non essere un coglione"
    Siete tutti amici lì, e dovreste trattarvi da tali. Non dimenticate che anche il DM è vostro amico; non vi tiene nel mirino, anche se talvolta potrebbe sembrare.
    Il roleplay sta diventando odioso e sembra che le persone si stiano arrabbiando anche in Real Life? Fate un passo indietro e chiedetevi: ci stiamo ancora divertendo?

    Diventate amici dei vostri compagni di gioco. I giocatori uniti a scuola non devono preoccuparsi molto di questo punto. La maggior parte delle volte il gruppo si forma con amici molto vicini, ma se non è così, provate a fare un tentativo per conoscere i vostri compagni di party.

    Rendete facile la vita del vostro DM. Un buon DM è più prezioso dell’oro. Se non ne avete idea, chiedete al vostro DM quanto tempo spende per preparare la campagna, creare nottetempo le schede di gioco o comprare snack… la lista può continuare.
    Come potete ricambiare? Cercate le piccole cose che potete fare per il DM, cose come presentarsi puntuali alle sessioni, portarvi snack da casa (o offrirvi di pagarli per gli altri) ed addirittura sostituirvi a lui per per piccoli compiti, come tirare l’iniziativa.
    Se siete degli artisti, potreste anche pensare di far dei disegni, scrivere piccole storie o canzoni per la vostra campagna. Tutti quanti (tutti quanti!) amano le fan art.

    Una creazione molto semplice ed anche bella che potete fare è creare da voi delle targhette per le iniziative! I giocatori possono sempre vederle e servono anche ad uso funzionale.
    tumblr_nw4a733gEv1qhel4io4_1280
    Crediti: Cat Lu (briary.tumblr.com)


    Imparate le regole. Non dovete conoscere tutte le regole a menadito, ma avete il tempo di imparare le regole pertinenti al vostro personaggio. Questa qui è una grande differenza.
    Purché non cominciate a diventare degli avvocati delle regole o dei completi cretini, la vostra conoscenza enciclopedica sarà l’invidia del tavolo da gioco.

    Create dei personaggi che giochino bene con gli altri. Okay, il vostro personaggio ha una personalità grandiosa. Fantastico! Quella è la fase uno.
    Ma prendetevi un momento per osservare il vostro nuovo alter-ego. Il vostro personaggio è un meditabondo lupo solitario che si siede nelle ombre della taverna per fumare? Potrebbe avere davvero difficoltà ad integrarsi col gruppo.
    Il vostro personaggio è un paesano codardo che vuole nascondersi da tutto? Potrebbe essere divertente all'inizio, ma non lo sarà a lungo.

    wallpaper_Illo-2
    Crediti: Wizards of the Coast



    Durante il gioco

    Cercate il divertimento. Continuiamo a tornare su questo ”divertimento”. È perché D&D e gli altri giochi di ruolo sono GIOCHI di ruolo. Anche se non dovete necessariamente guidare il treno per Divertimentolandia tutto il tempo (in realtà un po’ di frustrazione può incrementarlo a lungo andare), non torturatevi con questi giochi di elfi e stregoni. Se non vi state divertendo, chiedetevi perché.
    Potete cominciare a divertirvi senza rovinare il divertimento di qualcun altro? Sì? Fatelo. No? Siate pazienti, ma siate anche disponibili a parlarne in Real Life se vi annoiate troppo a lungo.

    Non costruite torri di dadi. Vi prego.

    Aiutate a velocizzare il gioco. Un gioco che si trascina è noioso. Non si chiama Dungeon and Drag-ons, gente!4 (... ora me ne vado.) Abbiamo parlato prima su quanto talvolta la frustrazione possa essere positiva, ma non è questo il momento giusto.
    I consigli seguenti elaborano questa idea, dando esempi su come potreste velocizzare il gioco al tavolo.

    Rimanete interessati. Oppure “Fate attenzione quando non è il vostro turno”.
    Dire alla gente di far attenzione sembra supponente, tutti quanti ci distraiamo qualche volta. E distrarsi va bene, ma provate ad assicurarvi che la vostra attenzione torni a quello che stanno facendo i vostri amici.
    Stanno tentando di essere epici e fighissimi eroi fantasy, vogliono che la gente noti quanto sono grandiosi!
    Inoltre, essere costretti a chiedere tutto il tempo ”Che è successo?” rallenta parecchio il gioco.

    Siate certi di come agire. Oppure “Non fate aspettare la gente attorno a voi mentre cercate di capire cosa fare in una scena di combattimento!”
    Se state giocando nei panni di uno stregone o di un’altra classe che ha poteri complessi, comprendere come funzionino i vostri incantesimi al volo è un grosso incarico che ha bisogno di un sacco di tempo speso a scavare nel Manuale del Giocatore.

    Un modo facile per evitare di mettere in sospensione il gioco, è capire cosa volete fare durante il turno dell’altra gente! Sarete più sicuri quando arriverà il vostro turno perché voi siete preparati ed il gioco continua a muoversi. È un vantaggio per tutti!

    Qual è la morale di tutto questo? Per farla breve, siate tranquilli, siate gentili e pronti ad aiutare e siate certi che il vostro divertimento non intacchi quello di qualcun altro. Oppure, in altre parole, vivi e lascia vivere. A meno che non ci siano dei mostri. Quelli devono morire.

    (© 2016 James Haeck, geekandsundry.com)



    1. Matt Mercer è un doppiatore americano. Conosciuto per la grande quantità di consigli per Dungeon Master.
    2. Il Critical Role è una crew di Dungeons and Dragons il cui master è Matt Mercer. I componenti sono tutti doppiatori.
    3. La Titansgrave è un campagna organizzata dall’attore Will Wheaton, con l’aiuto di altre quattro celebrità giocanti.
    4. In inglese “drag on” vuol dire trascinarsi.


    Edited by » Fyan - 2/7/2023, 08:58
     
    .
0 replies since 23/1/2017, 16:08   404 views
  Share  
.