F.A.Q.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,644
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    f.a.q.
    frequently asked questions

    Questo topic nasce da un'unica esigenza: spesso il manuale di Golarion è tradotto in modo errato ed alcune regole, spesso alcune frasi intere, risultano ambigue e incomprensibili.
    Abbiamo trovato alcuni articoli, da noi tradotti, che spiegano meglio alcune regole di Pathfinder e che ci aiutano ad interpretare!
    Siete liberi di commentare, domandare e proporre argomenti da trattare e/o approfondire!

    Utilizza Ctrl+F per cercare le parole chiave!
    png


    Edited by » Fyan - 18/10/2022, 10:05
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,523

    Status
    Online
    Lista FAQ aggiornata al 26/03/2019
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    4,763

    Status
    Offline
    Prezzo delle Armi e Armature Magiche con Capacità Speciali

    Come calcolare il prezzo delle Armi e Armature Magiche? Il manuale utilizza una tabella per calcolarne i costi, ma il calcolo, seppur semplice, può apparire non del tutto chiaro a prima occhiata. Approfondiamo perciò come vanno calcolati i prezzi secondo il manuale di Pathfinder, per fugare ogni dubbio.

    Partiamo dicendo che, per avere una Capacità Speciale, un'arma dovrà avere un Bonus di Potenziamento almeno di +1. Non è possibile dunque avere Capacità Speciali alla propria arma senza che questa non abbia almeno un potenziamento +1. Non potrà esistere, ad esempio, un'Ascia Coraggiosa e Corrosiva. Dovrà essere un'Ascia +1 Coraggiosa e Corrosiva.

    Nella Tabella: Prezzi dei Bonus per Armi si fa riferimento ai prezzi come "Prezzi Base". Un'arma può avere un Bonus Potenziamento da +1 a +5, un bonus che si andrà ad aggiungere a Tiro per Colpire e Danni quando si gioca. Oltre il +5, specifica la tabella in nota, si fa riferimento solo per i prezzi di armi che hanno sia Bonus di Potenziamento che Capacità Magica. Nella Tabella: Capacità Speciali delle Armi da Mischia si fa riferimento alla colonna dei prezzi col nome: "Modificatore Prezzo Base". Questi elementi sono tutto ciò che il manuale mette a disposizione per spiegare indirettamente il calcolo da compiersi.

    Prima le somme, poi la tabella
    Quando si desidera un'arma con Capacità Speciali (ad esempio, Ascia +3 Tocco Fantasma), bisognerà sommare i bonus tra loro e solo dopo fare riferimento alla tabella.
    Per mantenere l'esempio fatto, il Bonus di Potenziamento +3 dell'ascia va sommato al costo "bonus +1" del Tocco Fantasma. Il costo dell'arma, perciò, sarà pari a quello di un'arma +4, anche se a tpc e danni si aggiunge solo +3.
    Il potenziamento +4 nella tabella ha un prezzo totale di 32.000 mo. Attenzione a non sbagliare! Se si sommassero i corrispettivi in MO di +3 (18.000 mo) e bonus +1 (2.000 mo) si otterrebbe un prezzo molto diverso.




    ALTRE NOTE
    Estrapolazione di spiegazione avvenuta su Gruppo Telegram

    Un'arma che è già stata forgiata non può essere modificata. Non vi si può applicare una capacità o un nuovo bonus di potenziamento, deve nascere con essa (secondo una consuetudine made in Assiah consentiamo a chi ha il talento Creare Armi e Armature Magiche di modificarle, ma di norma non è previsto dal manuale). Per fare "upgrade" di un'arma che hai già, in realtà la rivendi e ne compri un'altra (si rivende sempre alla metà del prezzo originale di acquisto). Se narrativamente vuoi farla rimanere della stessa forma, nome o altro e far finta che sia la stessa arma, puoi farlo, ma dal punto di vista di MO e punteggi di gioco è tecnicamente un nuovo acquisto.

    Detto ciò, ti consiglio di fare calcolo per il prezzo dell'arma magica partendo dalla dicitura o il nome dell'arma.
    Ad esempio una Spada Lunga +1 Furiosa costa:

    Prezzo arma base (15 MO) + i potenziamenti sommati insieme [(potenziamento +1 e furiosa costo +1) = potenziamento complessivo +2 =8.000] = 8.015 Mo

    Nel tuo caso, quale sarebbe la dicitura "finale" dell'arma?
    Ascia +1 Affilata, Furisa, Tocco fantasma?

    Calcolo:

    Ascia (6 Mo) + [(bonus potenziamento +1) + (affilata costo +1) + (furiosa costo +1) + (tocco fantasma +1) = potenziamento complessivo +4 = 32.000] = 32.006 Mo

    Rivendendo l'arma che hai già a metà del suo prezzo originale forse comincia ad essere un prezzo più ragionevole, però ci tenevo a fare i conti in chiaro perché mi rendo conto che possa essere confusionario!

    Edited by z e f - 6/1/2024, 02:03
     
    .
2 replies since 6/4/2017, 12:39   309 views
  Share  
.