senzadomande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    889

    Status
    Anonymous
    Parto immediatamente con qualche domanda. Ho spulciato abbastanza approfonditamente la lore, mi mancano principalmente le voci della wiki da approfondire e poi dovrei aver letto tutto, ma qualcosa ancora non mi torna o mi serve qualche chiarimento. Faccio a elenco numerato così rispondere è più facile. Ah, dato che è la sezione consigli, sperando di non essere sgradita o invadente vorrei lasciare qualche pensiero che mi è sovvenuto scorrendo la documentazione!
    Inoltre dato che sui kayal va aggiornata solo la cultura se ho ben capito, vorrei approfondire anche il discorso sulla singola razza.

    1- I Kayal da dove vengono? Dalle Terre Arcane o dal piano delle ombre? Ho cercato di vedere schede vecchie, ma ho trovato un unico kayal che era "diventato" tale più che nascere tale, venendo spedito nel piano delle ombre e alla fine acquisendo il retaggio da ghermito.

    2- I Kayal nella storia vengono menzionati solo in una istanza, due volte:
    CITAZIONE
    Anno 10| Mentre i sei sono in viaggio per recuperare i materiali per forgiare la sacra lancia che sconfiggerà Fou-Lu, Assiah è minacciata politicamente dal popolo Kayal, giunto anch’esso dalle terre arcane. Alleato di una porzione di umani zeadhin e gnomi di cui era stata usurpato il territorio dagli iboithi, tendono un duro attacco alla capitale Hejan.


    IL POPOLO KAYAL
    Nel frattempo faceva la sua comparsa dalle Terre Arcante il popolo Kayal, che si intromise nella annosa lotta tra mezzelfi e umani iboithi di Hejan.

    la prima è dalla linea del tempo, la seconda è dalla pagina "Storia". Quello che mi chiedo è: perché si sono intromessi? Che è successo? Forse ci sono rimandi che non ho visto, ma a differenza di altri eventi questa è proprio una nota a margine che non mi rende chiaro perché i Kayal abbiano fatto questo o anche solo come mai siano arrivati su assiah.
    Inoltre dopo questo evento i Kayal non fanno mai più nulla in alcun evento storico; ho pensato potesse essere perché, essendo caratterizzanti come razza "servente", abbiano adottato come ben sanno fare un basso profilo e quindi siano magari un po' ovunque ma non abbiano mai fatto nulla di rilevante che li portasse alla ribalta perché è il loro modo di vivere, ma questa è la spiegazione che mi sono data e non so se è corretta - non voglio presumere o scrivere cose che poi vadano in contrasto con quella che intendete o intenderete adottare come lore canonica.

    3- I Kayal non vivono in alcuna nazione in % apprezzabile? Sono specificati anche gli aurora che dovrebbero essere davvero pochi, ma nessun kayal da nessuna parte. (Sì ho cercato ovunque se ci fosse qualcosa...)

    4- Le Terre arcane sono tutte tutte gelate e inospitali? Sia a nord che a est?

    5- Una cosa mi risulta bizzarra ed è il fatto che nessuno sappia quasi nulla sulle terre arcane, pur avendo due popolazioni che da esse provengono. Gli Undyr erano/sono nomadi e quindi magari non hanno un background di riferimento molto preciso, ma sui kayal la cosa rimane un punto interrogativo. Ma anche solo come cosa tramandata in famiglia o comunità, o altro, mi sembra peculiare che non ci sia alcun riferimento conosciuto, che avrebbe potuto per esempio aiutare o interessare al Kalazar quando esplorava le terre a nord. Ho pensato che la cosa potesse essere dovuta a una cultura particolarmente chiusa agli esterni (es. i kayal sono caratterizzati come "serventi" altre razze, quindi stanno zitti e non dicono nulla oltre il "sì padrone"; gli undyr dato che sono spesso additati come barbari potrebbero a loro volta avere questa cosa), è corretto?

    6- Un Kayal o un Undyr potrebbe provenire dalle terre arcane o i pg sono tutti sempre nativi di assiah?

    7- Per migliorare la geolocalizzazione delle razze ho pensato che potrebbe essere utile segnare nella pagina della razza i luoghi rilevanti/di interesse per quella razza. per esempio che gli Aurora sono molto presenti a concordia o nel feudo di issrotha, o che i mezzorchi hanno come luoghi di origine/di interesse storici Quanhon, l'ex- iss-est, e le ex-regioni di brylira e aradyll che ora sono state sommerse (tra l'altro le popolazioni che erano lì si sono spostate nei territori del kalazar immagino, giusto? o si sono diffuse un po' ovunque? anche se dubito che siano andate verso i territori nanici...). Sono info che cercando si trovano di riflesso nell'atlante di ambientazione, ma averle direttamente nelle razze possono aiutare a dirigere il novello utente a dove è più comune che un personaggio x o y provenga.

    8/edit- potrei scrivere a un admin in materia di codici per una cosa? Non so chi se ne occupa quindi prima preferisco mettere le mani avanti.

    9/edit2- accidenti che mi scordo. la domanda è: quali sono le razze BASE fattibili come primo personaggio? Perché i kayal sono nelle razze *di assiah* però su golarion sono fra le razze peculiari/insolite (non ricordo), quindi ho il dubbio. Forse vale la regola aurea che assiah>golarion ma ero confusa ç_ç

    E per ora è tutto. Grazie di cuore per la pazienza nel sopportare il mio spesso noioso puntiglio :triste:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,522

    Status
    Offline
    Ciao! Ogni domanda/feedback è il benvenuto, tranquilla.

    CITAZIONE
    1- I Kayal da dove vengono? Dalle Terre Arcane o dal piano delle ombre? Ho cercato di vedere schede vecchie, ma ho trovato un unico kayal che era "diventato" tale più che nascere tale, venendo spedito nel piano delle ombre e alla fine acquisendo il retaggio da ghermito.

    Vengono dalle Terre Arcane. Effettivamente mi rendo conto che l'Atlante risulta molto confuso a riguardo, motivo in più per cui ci tocca rivedere questa razza. La connessione con il Piano delle Ombre dovrebbe essere un retaggio così antico nella razza da non essere più davvero così centrale. Si tratta solo della storia ancestrale della razza, anche se per com'è descritta ora sembra il contrario. Pardon! Sarà revisionato.

    CITAZIONE
    2- I Kayal nella storia vengono menzionati solo in una istanza, due volte:
    CITAZIONE

    la prima è dalla linea del tempo, la seconda è dalla pagina "Storia". Quello che mi chiedo è: perché si sono intromessi? Che è successo? Forse ci sono rimandi che non ho visto, ma a differenza di altri eventi questa è proprio una nota a margine che non mi rende chiaro perché i Kayal abbiano fatto questo o anche solo come mai siano arrivati su assiah.
    Inoltre dopo questo evento i Kayal non fanno mai più nulla in alcun evento storico; ho pensato potesse essere perché, essendo caratterizzanti come razza "servente", abbiano adottato come ben sanno fare un basso profilo e quindi siano magari un po' ovunque ma non abbiano mai fatto nulla di rilevante che li portasse alla ribalta perché è il loro modo di vivere, ma questa è la spiegazione che mi sono data e non so se è corretta - non voglio presumere o scrivere cose che poi vadano in contrasto con quella che intendete o intenderete adottare come lore canonica.

    Il popolo Kayal proveniva dalle Terre Arcane, un luogo terribile per la vita simile al Polo Nord. Anche gli altri popoli umani sono giunti da lì. I Kayal sono arrivati un po' più tardi rispetto agli altri, durante l'Era Primeva, e come quasi tutti gli altri umani prima di loro, hanno visto in Assiah una terra ospitale e più sicura, perciò migravano in quelle zone. Un nuovo popolo non avrebbe facilmente trovato posto in una terra già abitata, perciò avevano l'esigenza di lottare per il loro spazio. Date le lotte tra zehadin e iboithi/aasimar di Hejan, hanno pensato di sfruttare l'occasione per allearsi agli zehadin (numericamente inferiori) e contrastare gli hejani.

    CITAZIONE
    3- I Kayal non vivono in alcuna nazione in % apprezzabile? Sono specificati anche gli aurora che dovrebbero essere davvero pochi, ma nessun kayal da nessuna parte. (Sì ho cercato ovunque se ci fosse qualcosa...)

    L'Atlante è semplicemente incompleto, mi spiace TuT questa storia delle percentuali è iniziata all'inizio di quest'anno ed è ancora in fase di aggiornamento. In ogni caso è possibile trovare umani kayal decisamente in buona parte di Assiah, perché è una tra le razze più diffuse del continente. Secondo la nuova revisione doveva esserci un polo più grande di gente kayal nella zona di Inanys ora inabissata, ma non è ancora nulla di ufficiale perciò potrebbe cambiare come informazione. Prendila con le pinze.

    CITAZIONE
    4- Le Terre arcane sono tutte tutte gelate e inospitali? Sia a nord che a est?

    Sì, nella maniera più assoluta. Il confine nord di Assiah ha una latitudine simile al nord della penisola scandinava. Puoi guardare alle Terre Arcane come fossero l'Alaska settentrionale o la Groenlandia.

    CITAZIONE
    5- Una cosa mi risulta bizzarra ed è il fatto che nessuno sappia quasi nulla sulle terre arcane, pur avendo due popolazioni che da esse provengono. Gli Undyr erano/sono nomadi e quindi magari non hanno un background di riferimento molto preciso, ma sui kayal la cosa rimane un punto interrogativo. Ma anche solo come cosa tramandata in famiglia o comunità, o altro, mi sembra peculiare che non ci sia alcun riferimento conosciuto, che avrebbe potuto per esempio aiutare o interessare al Kalazar quando esplorava le terre a nord. Ho pensato che la cosa potesse essere dovuta a una cultura particolarmente chiusa agli esterni (es. i kayal sono caratterizzati come "serventi" altre razze, quindi stanno zitti e non dicono nulla oltre il "sì padrone"; gli undyr dato che sono spesso additati come barbari potrebbero a loro volta avere questa cosa), è corretto?

    Diciamo che è qualcosa che si perde nella notte dei tempi di cui si perde memoria. Conta che gli eventi che vedono l'arrivo delle prime razze umane e poi quella dei kayal risalgono a circa 1500 anni prima del tempo di gioco attuale. Assiah attraversa un periodo simile al medioevo in cui anche nel nostro mondo si avevano scarse idee su cosa fosse successo mille anni prima.
    Si è persa memoria di cosa accadesse ai tempi delle Terre Arcane per gli umani kayal, soprattutto perché non avevano una tradizione scritta all'epoca. In ogni caso se hai esigenza di formulare una certa tradizione familiare che si rifaccia alle Terre Arcante, possiamo elaborarne una, giacché ci troviamo in tempi di rinnovamento per questa sotto-razza di umani.

    CITAZIONE
    6- Un Kayal o un Undyr potrebbe provenire dalle terre arcane o i pg sono tutti sempre nativi di assiah?

    Tutti nativi di Assiah.

    CITAZIONE
    7- Per migliorare la geolocalizzazione delle razze ho pensato che potrebbe essere utile segnare nella pagina della razza i luoghi rilevanti/di interesse per quella razza. per esempio che gli Aurora sono molto presenti a concordia o nel feudo di issrotha, o che i mezzorchi hanno come luoghi di origine/di interesse storici Quanhon, l'ex- iss-est, e le ex-regioni di brylira e aradyll che ora sono state sommerse (tra l'altro le popolazioni che erano lì si sono spostate nei territori del kalazar immagino, giusto? o si sono diffuse un po' ovunque? anche se dubito che siano andate verso i territori nanici...). Sono info che cercando si trovano di riflesso nell'atlante di ambientazione, ma averle direttamente nelle razze possono aiutare a dirigere il novello utente a dove è più comune che un personaggio x o y provenga.

    Concordo che sia decisamente una buona idea, sarebbe un modo rapido per incrociare più regolamenti, anche. Sì, la maggior parte degli abitanti delle regioni inabissate (Bryllira, Inanys, sud di Aradil) son emigrati, o almeno lo hanno fatto i fortunati che ci sono riusciti.

    In ogni caso, vorrei aggiungere qualcosa di non completamente legato a questa domanda, ma ho avuto l'impressione che ci fosse un po' di confusione riguardo le razze e la loro collocazione nel mondo. Le razze che hanno territori specifici sono solo elfi, nani e (nell'era scorsa) i mezzorchi. Tutte le altre razze vivono su tutta Assiah senza una localizzazione particolare. I kayal, come tutti gli altri umani, non fanno la differenza. Le razze iboitha, aasimar, aurora, kayal, undyr e zehadin, sono tutte sotto-razze di quella umana. La loro identità culturale deriva dalla fazione-nazione, non dalla peculiarità razziale. Sono tutti la stessa razza, solo con capacità differenti in alcuni rami perché sono diventati delle specie di incroci con esterni e altri tipi di creature. Solo all'inizio della storia di Assiah, quando gli umani erano in inferiorità numerica, si identificavano come popolo a sé. Adesso le cose sono molto cambiate e gli umani vivono tutti insieme perché sono la razza più feconda e numerosa. Questo per spiegare come non esista una "tradizione kayal" una "undyr" o una "iboitha". Parleremo invece ad esempio di tradizione Hejana, Concordiana o Hylliana, se parliamo di identità culturale. Esattamente come se dicessimo nel nostro mondo "tradizione francese", che indica l'identità del popolo e non la sua natura razziale (nel nostro mondo non esistono più sotto-razze di umani, ma dovrebbe rendere l'idea lo stesso). Ad Assiah, per gli umani, i concetti di popolo/cultura e razza sono scollegati.

    CITAZIONE
    9/edit2- accidenti che mi scordo. la domanda è: quali sono le razze BASE fattibili come primo personaggio? Perché i kayal sono nelle razze *di assiah* però su golarion sono fra le razze peculiari/insolite (non ricordo), quindi ho il dubbio. Forse vale la regola aurea che assiah>golarion ma ero confusa ç_ç

    Sono quelle che trovi nel Manuale di Gioco > Essenziali Compilazione Scheda > Razze
    Ora che i kayal saranno rivisti penso diverranno completamente scollegati dai ghermiti, a cui al momento devono molto di più come ispirazione. La questione del Piano delle Ombre rimarrà, ma sarà estremamente mitigata rispetto ad ora, in favore di una storia che riguarda molto di più la loro presenza su Assiah.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    889

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In ogni caso, vorrei aggiungere qualcosa di non completamente legato a questa domanda, ma ho avuto l'impressione che ci fosse un po' di confusione riguardo le razze e la loro collocazione nel mondo. Le razze che hanno territori specifici sono solo elfi, nani e (nell'era scorsa) i mezzorchi. Tutte le altre razze vivono su tutta Assiah senza una localizzazione particolare. I kayal, come tutti gli altri umani, non fanno la differenza. Le razze iboitha, aasimar, aurora, kayal, undyr e zehadin, sono tutte sotto-razze di quella umana. La loro identità culturale deriva dalla fazione-nazione, non dalla peculiarità razziale. Sono tutti la stessa razza, solo con capacità differenti in alcuni rami perché sono diventati delle specie di incroci con esterni e altri tipi di creature. Solo all'inizio della storia di Assiah, quando gli umani erano in inferiorità numerica, si identificavano come popolo a sé. Adesso le cose sono molto cambiate e gli umani vivono tutti insieme perché sono la razza più feconda e numerosa. Questo per spiegare come non esista una "tradizione kayal" una "undyr" o una "iboitha". Parleremo invece ad esempio di tradizione Hejana, Concordiana o Hylliana, se parliamo di identità culturale. Esattamente come se dicessimo nel nostro mondo "tradizione francese", che indica l'identità del popolo e non la sua natura razziale (nel nostro mondo non esistono più sotto-razze di umani, ma dovrebbe rendere l'idea lo stesso). Ad Assiah, per gli umani, i concetti di popolo/cultura e razza sono scollegati.

    Questa è una specifica importante, grazie! Nel fantasy molto spesso c'è la tendenza a fare della storia della razza e delle sue tradizioni una cosa a sé molto netta a dispetto di una identità o cultura nazionale o di fazione, quindi sapere quali razze hanno una più forte tradizione interna di altre è molto utile :D

    Grazie mille anche per tutte le altre risposte, hai dissipato tutti i dubbi che avevo e posso andare avanti a stendere il concept del pg, magari di altre questioni ne possiamo parlare specificatamente in scheda :love: se ho altre osservazioni farò sapere!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,522

    Status
    Offline
    Perfetto, sono contento! Buon lavoro allora :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    889

    Status
    Anonymous
    Ecco, mi sono ricordata di un'altra domanda che dovevo fare! Questa riguarda l'interpretazione di un bardo.
    Sono più abituata a sistemi narrativi dove alcune cose che complementano la narrativa sono lasciate un po' a discrezionalità del singolo, ma essendo pathfinder un sistema rigido e ben regolato preferisco domandare anche per trovare il pelo nell'uovo. Allora, immaginate di ruolare un bardo, che sta suonando o cantando qualcosa. Dato che la classe del bardo è una classe incantatrice, sarebbe fattibile che questo bardo mentre suona il suo strumento o canta utilizzi un pizzico della sua magia per "aiutarsi con l'esibizione"? Non parlo di cose come autotuning o aggiustamenti, anche se sarebbe possibile immaginarlo, e neanche di cambiamento della voce emessa perché sborderebbe pericolosamente in una magia di camuffamento. Quel che mi interesserebbe è se sia possibile realizzare l'accompagnamento: per esempio suono un duetto viola e pianoforte, ma ovviamente non ho entrambe le cose a disposizione, non da solo: perciò mentre suono con un pizzico di magia riproduco il suono dell'altro strumento. Sarebbe possibile una cosa del genere?
    Mi piacerebbe coadiuvare, quando possibile, l'esibizione bardica o il semplice suonare proprio con tracce audio selezionate, le quali non sempre hanno un unico strumento, quindi volevo sapere fin dove mi posso spingere a libertà interpretativa.
    Sia chiaro che escludo dal "riprodurre" suoni che non sono consoni con un setting medievale: niente chitarre elettriche o cose nettamente moderne.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,640
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Rispondo io!
    Dunque, esiste un incantesimo che può fare al caso tuo: Suono Fantasma e che ti permetterebbe di fare essenzialmente ciò che hai chiesto, accompagnando la voce ad altri strumenti :3
    Per quanto riguarda la musica in role (molti di noi già linkiamo tracce per accompagnare i post), non preoccuparti del fatto che possano avere più strumenti nella loro struttura. In genere servono a dare semplicemente l'idea di ciò che stai comunicando, ma quando invece hai il desiderio che in gioco il pubblico del tuo bardo senta effettivamente più strumenti (anche se non li si sta suonando realmente), allora confermo l'incantesimo suggerito!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    889

    Status
    Anonymous
    oh che fico *ç* grazie! lo prendo sicuramente come trucchetto! o come si chiamano su pf, devo ancora ricordare per gli arcanisti, ho memorizzato orazioni che è per i caster divini mannaggia XD comunque grazie mille!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,522

    Status
    Offline
    Concordo con Fyan e aggiungo che per simulare un suono fantasma, oppure fare in modo che uno strumento esistente senza alcun musicista a suonarlo si "suoni da solo" puoi sfruttare anche Prestidigitazione, che è molto vario e permette di fare in pratica tante piccole cose (che fanno più scena che altro) e non influenzano i tiri di dado.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    889

    Status
    Anonymous
    Prestidigitazione lo conoscevo! Magari li prendo entrambi, chissà... c: devo ancora capire quanto si può fare scelte di flavour e quanto invece si fanno tecniche in PF.

    Domanda sui riaddestramenti: è possibile riaddestrare un Tratto? Perché nella voce dei riaddestramenti su golarion non sono menzionati, ma dato che i tratti ricadono sotto il menù talenti non so se è considerato sotto quella categoria.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,640
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Sìsì, valgono come Talenti :3
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    889

    Status
    Anonymous
    Ottimo, grazie infinite *_*
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    889

    Status
    Anonymous
    Un po' di domande tecniche perché non sono ancora molto avvezza al sistema e ho bisogno di capire che sto facendo... già con il Guerriero non è stato semplice, con un incantatore è peggio.

    1) "Allievo dotato" che è il tratto aggiuntivo dall'Arcana materia permette di selezionare l'esibizione bardica come "incantesimo"? Se la risposta è no, questo tratto è più utile per altre classi rispetto a un bardo?
    2) In generale come Bardo sono più utili capacità o tratti che aumentano il livello degli incantesimi? O mi servono più cose che aumentano la Concentrazione? O entrambe? Non voglio fare "il pg op", ma nemmeno fare qualcosa di troppo disfunzionale e non sono certa di cosa sia utile in determinati contesti, anche in base alla classe che utilizzo ^^'
    3) Questo tratto base aumenta il livello degli incantesimi per tutti gli incantesimi di una determinata classe? Mi sembra una cosa un po' fuori scala rispetto al resto della lista, quindi credo di non aver capito del tutto le implicazioni di cosa faccia.

    Grazie ancora per la pazienza!

    EDIT- piccola aggiunta: ma siamo nell'anno 1 o nel 3 dell'era della catastrofe? Qui dice 3, ma nella linea del tempo dice 1.

    Edited by senzanome. - 1/8/2021, 16:28
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,640
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Ti rispondo io!

    1) No, l'esibizione bardica conta come Capacità di Classe e non come incantesimo. Per quel tratto vale ogni incantesimo che puoi trovare in queste liste. Sul fianco destro le trovi organizzate per classe.

    2) Per il bardo ti consiglio capacità legate alla sua esibizione bardica, che è il punto di forza della classe. La concentrazione è relativa, se non entri in mischia, quindi non serve molto, mentre invece potresti puntare sull'aumentare le CD degli incantesimi. I bardi infatti hanno molti incantesimi di ammaliamento. In ogni caso, i talenti sono sempre più utili dei tratti, quindi puoi scegliere anche tratti con bonus legati alle abilità.

    3) Per questo tratto devo spiegarti la differenza tra Livello Incantatore e Dadi Vita. Dice testualmente "a meno che il bonus non aumenti il suo Livello dell'Incantatore oltre la somma dei suoi Dadi Vita", ciò vuol dire che il tuo livello incantatore non può superare il tuo livello da personaggio.

    Ti spiego meglio. Il livello incantatore non è sempre pari al livello del personaggio (o Dadi Vita, troverai in manuale). Generalmente è pari, per esempio nelle classi che nascono come incantatori (lo stregone o il mago) ma non lo è nelle classi come il Ranger, nel quale cominci a praticare incantesimi a partire dal tuo quarto livello. Ciò significa che sarai di Livello 4, ma di Livello Incantatore 1. Il tratto ti permetterebbe di arrivare a Livello 4 con Livello incantatore 3. Questo bonus è utile al fine di aumentare CD degli incantesimi o potenziarne degli altri.
    Per esempio, l'incantesimo Palla di Fuoco, permette di fare danno pari a 1d6 x livello dell'incantatore. Aumenteresti il danno.

    EDIT con l'altra risposta:
    Credo che ci sia un errore, perché siamo nell'anno 1 dell'Era della Catastrofe. Lo correggo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    889

    Status
    Anonymous
    1) Ok, allora cercherò da lì un incantesimo che possa andar bene. Guide arrivo! :muscolo:
    2) Quindi aumentare il livello da incantatore è più utile, grazie capo :° Come talento ho preso Canzone Incantata che mi sembrava base obbligatoria per poter sfruttare bene entrambe le cose, avevo anche i tratti ma uno è ridondante con le capacità da Bardo base e sto vedendo come sostituirlo.
    3) Sembra comunque parecchio importante! Certo al primo livello serve a poco, ma più si va avanti più acquista di importanza... Dal database incantesimi vedo che il bardo non va oltre il livello 6 con i propri incantesimi quindi una cosa del genere lo può apparare (o quasi) con una classe che invece ci arriva. Giusto?
    EDIT- no ok forse ho capito. è una cosa che serve con il multiclasse perché ti influenza il LIVELLO DA INCANTATORE, non il LIVELLO DELL'INCANTESIMO. ho confuso e unito le due cose. quindi se io sono che ne so bardo 5 guerriero 3 con questo tratto conterei come bardo 7. Giusto?! XD
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,640
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Perfetto Canzone Incantata! So che scegliere incantesimi e talenti è difficile, perché sono davvero tanti, ma pian piano ci farai l'abitudine. Puoi comunque chiedere consiglio nel gruppo per le build!

    Rispondo alla terza domanda!
    Sicuramente quel tratto è importante andando avanti, sì! Però non fare confusione tra livello incantatore e livello d'incantesimi. Il bardo arriva al livello incantatore 20, perché nasce come classe "incantatore" e perciò il suo livello incantatore è pari ai dadi vita (livello del personaggio bardo). Invece il livello degli incantesimi è legato agli incantesimi stessi, una specie di gerarchia di potenza. Ad ogni livello acquisito con il bardo, avrai nuovi incantesimi conosciuti a seconda del loro livello (quindi sempre più forti).
    Il bardo ha infatti liste di incantesimi fino al livello 6 (che è comunque molto alto, se conti che li hai per la prima volta al 16° livello.

    Spero di essere stata utile!

    EDIT: ma perché non me ne accorgo prima ahaha
    Sì, esattamente!
     
    .
58 replies since 29/7/2021, 15:12   583 views
  Share  
.