DomandEd

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    non uniresti mai Edward con Ishimaru

    Group
    Giocatori
    Posts
    634

    Status
    Offline
    (era da tanto che non facevo questo gioco di parole)

    Allora, come già anticipato in altri lidi, essendo questa la mia prima volta con una chierica, avrei dei dubbi banali ma al contempo importanti che stanno rallentando il mio percorso d'apprendimento, e dato che sono un po' tardo quando si tratta di "prime esperienze", preferisco tagliare la testa al toro e manifestarli:

    1) Quanti incantesimi ha il chierico a livello effettivo al lv1? Tutti quelli disponibili nella lista (da poter/dover selezionare ogni giorno) o un numero limitato dai suoi slot incantesimi (e quindi in tal caso tre incantesimi livello 0 e un incantesimo livello 1)? Nel secondo caso, dove e/o come li apprende, anche a livello successivo?

    2) Ho letto (ma in parte sapevo anche da me) che il chierico può lanciare solo incantesimi che siano in allineamento con l'etica/morale della propria divinità. Cionondimeno non vedo negli incantesimi nessun riferimento agli allineamenti, quindi per quanto riguarda questo ho mancato di leggere qualche punto dell'incantesimo o devo affidarmi alla pura logica contestuale?

    3) Nella lista vedo che alcuni incantesimi appartengono a scuole differenti (abiurazione, necromanzia, ammaliamento etc): devo considerare questi elementi (in riferimento al Dominio per esempio, e in tal modo diverrebbe un "non puoi scegliere incantesimi a meno che non appartengano alla scuola di necromanzia") oppure semplicemente indicano la diversa tipologia degli incantesimi con annessi bonus/malus in riferimento ad altri incantesimi e/o elementi?

    4) Volevo fare il chierico con l'archetipo "Signore dei Non Morti", solo che tale archetipo richiederebbe di avere il Dominio Morte e il Sottodominio Non Morte, in sostituzione al secondo Dominio. Parte prima della domanda (dato che è indicato nello stesso archetipo che è "a discrezione del master", quindi per estensione a discrezione di voi admin) è se devo seguire questa indicazione e avere come "secondo Dominio" il Sottodominio Non Morte; parte seconda della domanda è se avere insieme Dominio e Sottodominio mi permette di avere caratteristiche e vantaggi di entrambi, o se invece la presenza del Sottodominio sovrascrive inevitabilmente il Dominio (nello specifico è indicato che se si ha a che fare con il Sottodominio della Non Morte, il Tocco Sanguinante viene sostituito con il Bacio della Morte, mentre al secondo, quarto e nono livello gli incantesimi vengono sostituiti).




    Per il momento credo che sia il necessario sufficiente che mi serve. Ma di sicuro ho altri dubbi in mente che esporrò
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,637
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Dunque, rispondo subito ai tuoi dubbi!

    1) Il chierico non ha incantesimi conosciuti perché ha accesso a tutta la sua lista di incantesimi, perciò (a patto che preghi per un'ora al giorno) sarà capace di lanciare il numero di incantesimi che trovi presente in tabella. Nel caso del primo livello, sono 3 incantesimi di livello 0 e 1 di livello uno, che all'inizio delle role dovrai "preparare", ovvero scegliere dalla lista. Questi incantesimi possono essere di più in base al tuo punteggio di Saggezza (la caratteristica legata al chierico) perciò ti mando a questa tabella.
    Inoltre il +1 che trovi in tabella si riferisce all'incantesimo di dominio, che puoi lanciare solo una volta al giorno.
    Salire di livello ti permette banalmente di lanciare più incantesimi al giorno.

    2) È corretto! Gli incantesimi allineati non sono tantissimi, troverai la dicitura (bene) o (male) nella descrizione dell'incantesimo. Per esempio Benedire l'acqua è allineato al Bene. Se il tuo personaggio è malvagio, non potrà lanciarlo.

    3) No, il chierico non ha vincolo sulla scuola. Serve solo a classificare l'incantesimo (per talenti che ne aumentano la cd ad esempio).

    4) Avresti soltanto diritto ad un dominio, perché il secondo dominio ti viene sostituito da altre capacità di archetipo (come il compagno non morto) che non sono nella classe base. Quindi avresti solo il sottodominio della Non-Morte (lo puoi prendere sì) che sostituisce alcune capacità e incantesimi del dominio principale della Morte.

    Per altre domande non esitare a scrivere!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    non uniresti mai Edward con Ishimaru

    Group
    Giocatori
    Posts
    634

    Status
    Offline
    tutto perfettamente chiaro, ringrazio per la disponibilità :cuore:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,637
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    :fiore:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    non uniresti mai Edward con Ishimaru

    Group
    Giocatori
    Posts
    634

    Status
    Offline
    oh ma dai, ma allora ce l'avevo ancora questo posto

    ahem

    *inhales*

    allora, partendo dal presupposto che sono stupido come una roccia e che con molta probabilità le cose sono scritte con chiarezza, ma o la mia incapacità non mi ha permesso di comprendere o la mia incapacità non mi ha permesso di ricercare nel giusto luogo, onde evitare di rendere ricchi quelli della caccia all'errore (e ferali in fase di correzione chi di dovere) eccomi a sottoporre i quesiti sopraggiunti a causa del multiclassamento che mi è stato tanto a cuore e che mi creerà molti problemi ai neuroni:

    1) Andando a spiare le varie schede, ho visto che con un lvl up multiclassato (quello di tungdil) si acquisiscono nuove abilità provenienti dalla seconda classe. Ho interpretato male io quella cosa o effettivamente guadagnando il livello uno della nuova classe (in questo caso cineta) acquisisco le abilità in più della suddetta?
    Per esempio, considerato quello che il cineta ha e quello che il guerriero non aveva, le abilità che "emergono" in più sono Acrobazia (Des), Furtività (Des), Guarire (Sag), Percezione (Sag) e Utilizzare Congegni Magici (Car). Le guadagno, o non funziona propriamente così?

    2) Parlando sempre di abilità, ci sono i gradi. Bellissimi i gradi. Se solo riuscissi a capirli... in ogni caso, questa domanda racchiude due domande. Avendo io multiclassato cineta (lanciere cinetico è l'archetipo, ma penso che su queste cose vada bene la classe base di riferimento), per questo livello devo tenere in considerazione i gradi da cineta? (4, per la precisione)
    Seconda domanda, il tratto "abile" degli umani dice che guadagnano un grado abilità aggiuntivo al primo livello ed un grado extra ogni volta che guadagnano un livello. Questo vuol dire che ogni livello è sempre un +1 base o è un +1 cumulativo? Per dire, prendendo l'assunto di prima per assurdo come reale, vuol dire che io ho +5 gradi adesso (4 da cineta e +1 da abile) o che invece adesso ho un +6 e al prossimo livello ho un +7?
    So che la domanda è contorta, ma contorto è il mio cervello, quindi vi chiedo di scusarmi

    3) Tabella tempra/riflessi/volontà. Dato che non ho visto tabelle da multiclassing, immagino che devo fare affidamento alla tabella base della classe di riferimento nella quale prendo un livello. Nella tabella da cineta c'è scritto che al primo livello ho +2,+2,+0. Devo aggiungerli ai valori che già ho grazie al guerriero, ottenendo quindi al lv 2 complessivo (lv 1 guerriero, lv 1 cineta) la bellezza di 7 a tempra, 4 a riflessi e 0 a volontà?

    4) andiamo sulla croce e delizia della classe che ho scelto. Parto dal presupposto che mi sono fatto consigliare, la classe mi piace, purtroppo non ho capito tutto quanto con chiarezza, e quindi sono qui a chiedere delucidazioni. Nello specifico, nell'archetipo che ho scelto, il Lanciere Cinetico, ha l'abilità che si chiama "Balzo Energetico", della quale in spoiler metto la descrizione

    Balzo energetico (Str): Al 1° livello, un lanciere cinetico ottiene Balzo Cinetico come talento bonus, ignorandone i prerequisiti, così come Lama Cinetica come infusione bonus. Ogni volta che il lanciere cinetico accetta di bruciare con il suo Balzo Cinetico, riduce anche il costo di bruciare della Lama Cinetica, e di qualsiasi infusione per la quale è un prerequisito, di 1 finché il Bruciare non viene rimosso. Tutti i movimenti durante un round in cui il lanciere cinetico ha utilizzato Salto Cinetico non provocano attacchi di opportunità e un lanciere cinetico non subisce danni da caduta cadendo da qualsiasi altezza.

    Questa capacità sostituisce la dote istintiva di utilità di base e l'infusione di 1° livello.


    la parte in cui dice "Questa capacità sostituisce la dote istintiva di utilità di base e l'infusione di 1° livello" mi è chiara nella seconda parte, ma non troppo nella prima. Alle strette, a meno di non aver frainteso, dire che "sostituisce la dote istintiva di base" vuol dire che non ottengo neanche la dote istintiva bonus data da "Elemento focalizzato":
    Elemento Focalizzato (Sop)
    Al 1° livello, un cineta sceglie un elemento primario su cui focalizzarsi. Questo elemento determina come attinge al potere grezzo del Piano Etereo e gli concede l'accesso a specifiche Doti Istintive (vedi sotto) e abilità di classe addizionali. Può selezionare Acqua (idrocinesi), Aria (aerocinesi), Etere (telecinesi), Fuoco (pirocinesi) o Terra (geocinesi). Ottiene la dote istintiva di utilità base del suo elemento prescelto (Idrocinesi Base, Aerocinesi Base, Telecinesi Base, Pirocinesi Base o Geocinesi Base) come dote istintiva bonus.

    Vedi Elementi per le capacità specifiche concesse da ogni elemento.

    quindi avrei l'elemento, ma non le capacità specifiche concesse dall'elemento(Camminare sulla Terra, Copertura Cinetica, Geocinesi Base, Infusione Spingente), giusto...?

    5) Tornando al cineta, con Elemento focalizzato, quando scelgo l'elemento ottengo due abilità in più (in questo caso Conoscenze dungeon e scalare, dato che scelgo la terra), anche queste posso aggiungerle tra le abilità conosciute, giusto?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    non uniresti mai Edward con Ishimaru

    Group
    Giocatori
    Posts
    634

    Status
    Offline
    AGGIUNTA

    a ogni passaggio di livello, considerata la nuova soglia, l'exp viene adeguata?
    Nel senso, ora ho 2884 exp, la soglia era 2000, quindi quando scriverò per il livello 2 Senid avrà 884/5000 exp, giusto?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,637
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Eccomi in soccorso, perdona l'attesa!

    1) Il multiclasse è un tipo speciale di level up e non ti sbagli! Una volta messo il livello da Cineta, ottieni tutto ciò che otterrebbe un cineta al primo livello, perciò nel tuo specifico: Balzo energetico, Bruciare, Elemento Focalizzato, Ondata Cinetica, Tuffo del dragone (ricorda sempre che le capacità dell'archetipo sostituiscono quelle base, quindi non avresti raccogliere potere).
    Inoltre, aggiungeresti sì, nuove abilità di classe, nel tuo caso proprio quelle che hai citato: semplicemente sono in più, quindi ad esse puoi aggiungere il +3 di classe, come da consuetudine di Assiah.

    2) Sì, hai gradi extra! Ogni level up ti fornisce gradi extra. Il numero di gradi che aggiungi al level up, dipende dalla tua classe (o dalla classe di multiclasse in cui stai livellando). Se livelli in guerriero, hai a disposizione 2+int gradi (nel caso di Senid 2, perché ha +0 a intelligenza) e se livelli in cineta ne hai 4+ int (quindi 4 in tutto). Ora, al secondo livello di PG, hai 4 gradi in più da spartire e un totale di 6 gradi (2 da guerriero del primo livello e 4 da cineta del secondo livello).
    Ora ti spiego il tratto abile. Gli iboithi, a prescindere dalla classe in cui stanno livellando, hanno un grado in più ogni volta che fanno level up (primo livello compreso) perciò Senid, che è al livello 2, ha 2 gradi in più. Al totale di prima che abbiamo calcolato, ovvero 6, aggiungi +1 del primo livello (e lo avevi già fatto, lo vedo in scheda) e +1 del secondo livello generale. Il totale dei tuoi gradi è perciò 8. Ora facendo level up, aggiungi quindi 5 gradi.

    Una nota per facilitare la comprensione: puoi fare differenza tra il livello del pg, che è il livello generale di Senid, ovvero due, e i suoi livelli di classe.
    Senid è un pg di 2° livello, di classi Guerriero 1/Cineta 1.

    3) Riguardo le basi dei TS (e anche i BAB) c'è sempre un po' di confusione sul multiclasse, quindi non temere. Queste basi vanno sommate e ora ti faccio un esempio.
    Senid al livello 1 da guerriero ha BAB 1 e basi TS +2 Tempra +0 Riflessi +0 Volontà
    Al livello 1 da cineta ha BAB +0 e basi TS +2 Tempra +2 Riflessi +0 Volontà.
    Perciò le sue basi, sommando queste, saranno:
    BAB +1 e basi TS +4 Tempra +2 Riflessi e +0 Volontà, a cui dovrà aggiungere come consueto i modificatori di costituzione a tempra, destrezza a riflessi e saggezza a volontà.

    Per aiutarti, puoi anche consultare questa breve guida che abbiamo scritto sul level up, dove trattiamo anche il multiclasse.
    Ci sono anche varianti di gestione delle basi dei TS in tabella, ma non te le espongo perché potrebbe confonderti! Sono frazionarie.

    4) Il cineta è una delle classi più intricate di Golarion, quindi è comprensibile che tu non abbia subito compreso! Ti aiuto io.
    La dicitura dice questo: per avere Balzo energetico, stai rinunciando alla Geocinesi base (come mi dicevi, hai scelto l'elemento terra) e la scelta della prima infusione (che generalmente si ha al primo livello, ma il lanciere non ha).
    Tutte le capacità che mi hai citato, sono solo aggiunte che avrai (o non avrai, in base al tuo archetipo) ogni volta che la classe te le concede: in tabella le hai quando recita "Infusione" e ne scegli tu una ogni volta.

    5) Sì, aggiungi anche quelle abilità a quelle di classe, questa capacità non ti è preclusa.

    6) No, non viene mai adeguata ma continua a sommarsi. Perciò parti tranquillamente con 2884 exp e continui la tua scalata verso i 5000. Non appena avrai superato i 5000, dovrai proseguire fino al 9000 per passare di livello.

    Spero di essere stata d'aiuto!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    non uniresti mai Edward con Ishimaru

    Group
    Giocatori
    Posts
    634

    Status
    Offline
    (pensavo di aver risposto anche qui sono un idiota ç_ç)
    si, è stato tutto molto chiaro, ti ringrazio ancora <3
     
    .
7 replies since 25/9/2021, 11:57   107 views
  Share  
.