Utonta incoming

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    𝐏𝐀𝐆𝐄 𝐎𝐅 𝐖𝐀𝐍𝐃𝐒

    Group
    Giocatori
    Posts
    13,327

    Status
    Anonymous
    Hello! Siccome come al solito mi giro il manuale per hobby, stavo leggendo le capacità di classe del Monaco Qinggong.
    Visto che i Poteri Ki replicano gli effetti degli incantesimi e sono considerati capacità magiche, i talenti di metamagia come Incantesimo Elementale possono funzionare? Più che altro non avendo slot dovrei essermi già risposta sola, ma esistono tratti che possono azzerare la spesa di slot. Potrei non poterlo avere a prescindere il talento però, quindi per sicurezza chiedo!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,637
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Purtroppo no, i talenti di metamagia funzionano solo sugli incantesimi e non sulle capacità magiche!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    𝐏𝐀𝐆𝐄 𝐎𝐅 𝐖𝐀𝐍𝐃𝐒

    Group
    Giocatori
    Posts
    13,327

    Status
    Anonymous
    Molto triste ciò :( Grazie per la risposta tempestiva ❤️
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    𝐏𝐀𝐆𝐄 𝐎𝐅 𝐖𝐀𝐍𝐃𝐒

    Group
    Giocatori
    Posts
    13,327

    Status
    Anonymous
    Oh no, I'm back.
    Una domanda, forse stupida, sul regolamento della Spada Aldori.

    Premetto che servirebbe a un PG Medium Danzatore degli Spiriti (Veronika Rovanir). Normalmente come Medium (archetipo compreso) ho la possibilità di incanalare degli spiriti che mi concedono dei poteri. Quello del Campione (Inferiore) in particolare mi dice:
    CITAZIONE
    Il medium ottiene la competenza nell'uso di tutte le armi da guerra e di un'arma esotica a sua scelta, che seleziona ogni volta che incanala uno spirito campione.

    Quindi io così ottengo competenza nelle armi esotiche. La mia domanda sorge alla luce di questa dicitura qui della Spada Aldori:
    CITAZIONE
    Una spada Aldori può essere usata come un'Arma da Guerra (nel qual caso funziona come una Spada Lunga), ma se si possiede il Talento Competenza nelle Armi Esotiche (spada Aldori), è possibile usare il Talento Arma Accurata per applicare il proprio modificatore di Destrezza invece del proprio modificatore di Forza ai Tiri per Colpire con una spada Aldori di Taglia adatta a quella del personaggio, anche se non è un'Arma Leggera.

    Quindi è necessario esclusivamente il talento e non la competenza standard oppure è la competenza nelle armi esotiche in generale a concedere anche Arma Accurata? Perché da come è scritto praticamente solo il talento lo garantisce, ma il talento ti dà la competenza e basta (?) quindi non capisco perché dovrebbe essere solo il talento e non la competenza standard.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,522

    Status
    Offline
    Ciao cara!
    Va bene anche solo la competenza, non per forza il talento. Il manuale dice così perché in genere quasi nessuna classe ha la competenza nelle armi esotiche e comunque, quando la ha, di solito è solo su un numero ristretto di armi.

    Quindi di norma useresti la Spada Aldori come Arma da Guerra e poi, nel momento in cui incanali lo spirito campione, puoi selezionarla per competenza esotica.
    Bada, inoltre, che dovresti anche già avere il talento Arma Accurata, non vorrei che la descrizione possa averti tratta in inganno: la Spada Aldori non concede il talento Arma Accurata. Semplicemente ti consente di usarlo con la Spada Aldori se tu lo hai già come talento.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    𝐏𝐀𝐆𝐄 𝐎𝐅 𝐖𝐀𝐍𝐃𝐒

    Group
    Giocatori
    Posts
    13,327

    Status
    Anonymous
    Grazie! Avevo capito male anche quel punto là. Allora tutto a posto ✨
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    𝐏𝐀𝐆𝐄 𝐎𝐅 𝐖𝐀𝐍𝐃𝐒

    Group
    Giocatori
    Posts
    13,327

    Status
    Anonymous
    Scusatemi ancora, sempre per quella parte sopra: il talento Arma Accurata presuppone che io abbia competenza nell'arma? Tra i prerequisiti non c'è scritto, ma magari sono io che non so cercare.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,522

    Status
    Offline
    Dunque, a meno che non ci sia scritto altrove per cui chiamo in causa il buon leafshield, il talento Arma Accurata dovrebbe funzionare a prescindere dalla competenza nell'arma. Tuttavia, se si utilizza un’arma in cui non si è competenti si subisce penalità –4 al Tiro per Colpire, quindi non so quanto convenga.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    𝐏𝐀𝐆𝐄 𝐎𝐅 𝐖𝐀𝐍𝐃𝐒

    Group
    Giocatori
    Posts
    13,327

    Status
    Anonymous
    Hai ragione. Anche perché per fare la cosa che volevo fare (Competenza del Campione + Arma accurata + Arma focalizzata + Grazia tagliente) mi serve comunque la competenza perenne, grazie Arma focalizzata.
    Mi toccherà usare un falcata.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    649

    Status
    Online
    Confermo, Arma Accurata non richiede la competenza nell'arma utilizzata. E non mi pare ci siano regole aggiuntive che cambino questa cosa.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    𝐏𝐀𝐆𝐄 𝐎𝐅 𝐖𝐀𝐍𝐃𝐒

    Group
    Giocatori
    Posts
    13,327

    Status
    Anonymous
    Domanda rapida di curiosità! Si può utilizzare l'archetipo prometeico?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,522

    Status
    Offline
    CITAZIONE (regulus. @ 5/12/2023, 15:47) 
    Domanda rapida di curiosità! Si può utilizzare l'archetipo prometeico?

    Ciao cara! Le creature prometeiche nell'ambientazione esistono, l'archetipo è utilizzabile dopo approvazione dello staff.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    𝐏𝐀𝐆𝐄 𝐎𝐅 𝐖𝐀𝐍𝐃𝐒

    Group
    Giocatori
    Posts
    13,327

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (z e f @ 5/12/2023, 16:37) 
    CITAZIONE (regulus. @ 5/12/2023, 15:47) 
    Domanda rapida di curiosità! Si può utilizzare l'archetipo prometeico?

    Ciao cara! Le creature prometeiche nell'ambientazione esistono, l'archetipo è utilizzabile dopo approvazione dello staff.

    Hello hello! C'è un posto dove posso leggere nel caso la lore delle creature prometeiche o bisogna proprio parlarne nello specifico con lo staff? Oppure si posta la scheda e nel caso lo staff decide da là?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,637
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Non abbiamo un articolo sui protean! Puoi scriverci nel canale discord di supporto per i PG, nel caso!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    𝐏𝐀𝐆𝐄 𝐎𝐅 𝐖𝐀𝐍𝐃𝐒

    Group
    Giocatori
    Posts
    13,327

    Status
    Anonymous
    Va bene, grazie <3 Era solo per curiosità, non qualcosa di immediato, per sapere qual è la procedura!
     
    .
134 replies since 18/12/2021, 12:48   840 views
  Share  
.