Domande niubbe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    701

    Status
    Offline
    Avrei alcune domande di vario genere quindi a sto punto faccio direttamente un post in questa sezione, anche con eventuali risposte se dovessero sorgere dei dubbi in futuro:
    -È possibile anche per personaggi che non hanno ancora finito il tutorial partecipare di già al bando mensile "Dentro il Background"?
    -I Kayal come razza hanno qualche legame particolare con il piano delle ombre oltre ad essere una loro teorica origine? In più i Kayal tendono ad avere qualche comportamento o emozione comune tra loro quando si entra nell'argomento piano delle ombre?
    -Per presentare delle traduzioni di spells, oggetti magici o altri contenuti non presenti su golarion ci sono modalità specifiche, regolamenti o simile? Da quali manuali è possibile presentare traduzioni?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,649
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Eccomi con le risposte!

    1. Assolutamente sì, il bando di Dentro il Background è disponibile fin dall'inizio (e anche il bando della Caccia all'Errore!)

    2. I legami effettivi con il Piano delle Ombre si traducono nelle loro capacità di razza. Purtroppo si sa molto poco dei primi kayal mai nati, quelli che si legarono al Piano delle Ombre e che provenivano dalle Terre Arcane, perciò persino gli attuali kayal non sanno di questa loro storia, perché si è persa nel tempo (sono passati più di tremila anni). Possiamo però dire che hanno una particolare affinità con le ombre e che ci sia una certa propensione comune ad apprezzare anche il piano da cui esse provengono. Nello specifico però, non hanno bonus di sorta o altri tipi di legami, anche se si potrebbe elaborare tranquillamente una qualche trama a riguardo legata ad un piccolo gruppo di kayal. Ti lascio qui la descrizione ed il funzionamento del Piano delle Ombre e ti dico inoltre che tra i personaggi c'è un'altra kayal, Serhai, che ha narrativamente un'ombra che la segue. Magari si può organizzare qualcosa insieme se vi piace.

    3. Per presentare traduzioni (sempre provenienti dal sistema Pathfinder 1) puoi pubblicare in questa stessa sezione una richiesta. Non ci sono manuali specifici accettati o no, l'importante è che possiamo controllare la fonte della traduzione! In genere controlliamo noi che sia fattibile e sensato aggiungere nuovi incantesimi, archetipi e oggetti di sorta. Per esempio molto sicuramente se si tratta di oggetti leggendari potrebbero esserci dei problemi per via della lore (magari ci sono elementi che non coincidono con Assiah, ma si può sempre trovare un compromesso, nel caso!).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    701

    Status
    Offline
    Grazie dei chiarimenti!

    1. Ottimo, iscritto ed aggiunto il link

    2. Quanto è possibile che un personaggio scopra informazioni/sia legato al piano delle ombre? Mi spiego meglio, la mia idea sarebbe di un Kayal stregone con stirpe d'ombra con archetipo SangueSelvaggio per la variante, la stirpe oscura. Il concept sarebbe una sorta di retrocessione nei geni dello stregone mista eventualmente anche ad altri elementi che hanno risvegliato questo potere(più che altro per non causare problemi quali perchè i kayal un tempo non erano tutti stregoni di questo tipo?), con questo stregone alla ricerca della storia della sua razza e da dove vengono le loro origini. Sarebbe un concept fattibile o andrei oltre alcuni limiti di trama o altro?

    3. Perfetto, sicuramente avanzerò alcune proposte in futuro
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,649
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Hai avuto un'ottima idea! È veramente un buon prompt per una trama. In questo stesso momento zef sta aprendo il canale su discord per discuterne ed organizzare **
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    701

    Status
    Offline
    Avrei un'altra domanda, stavolta riguardo il tutorial in corso di Iveril(https://assiahgdr.forumcommunity.net/?t=62565180)
    Nella sezione combattimento III appena inserita si parla di capelli prensili, riportando che si usa bonus di forza. Tuttavia nella classe Fattucchiere è citato che "può manipolarli come un arto con un punteggio di Forza pari al suo punteggio di Intelligenza". Immaginavo che questo si traducesse in usare intelligenza anche per i danni quindi sia nel tpc dei capelli, sia nei danni(in questo caso, metà int perchè è un Attacco Naturale Secondario). Quindi, i danni dei capelli prensili inquesto caso sono considerando Str quindi -6(perchè gli attacchi naturali secondari hanno -5 ai tpc) 1d3-1 o considerando Int quindi +0 1d3+2?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,649
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Dunque, il malus -5 al tiro per colpire si applica unicamente agli attacchi secondari naturali (quando si hanno mostri e creature) perché l'attacco primario è eseguito a BAB pieno, perciò non è il tuo caso al momento, perché non stai usando i capelli prensili come un attacco aggiuntivo nel tuo turno. Si tratta per lo più di una forzatura nel tutorial, perché ti manca completamente un'arma per gli attacchi in mischia, visto che i capelli prensili non sono un attacco vero e proprio, perché rientrano tra le Fatture.

    Riguardo la tua giusta contestazione sono veramente in dubbio in questo momento, perciò vorrei il parere di z e f. I regolamenti di Capelli Prensili dicono espressamente "può manipolarli come un arto con un punteggio di Forza pari al suo punteggio di Intelligenza", ma ciò vale anche per i danni dei Tpc? Oltretutto, è possibile utilizzarli come un attacco, sebbene sia scritto che sono attacco naturale secondario?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,523

    Status
    Offline
    La regola per gli attacchi primari o secondari si applica ai pg in maniera un po' differente rispetto ai mostri. Se il personaggio non usa armi manufatte, l'attacco naturale che sta usando come azione d'attacco è sempre considerato primario. Se il pg impugna armi manufatte, eventuali attacchi naturali utilizzati in attacco completo sono da considerarsi con -5 (come un qualsiasi attacco secondario dal BAB +6/+1).

    Per quel che riguarda i punteggi di capelli prensili, il punteggio di Forza dei capelli è pari al tuo punteggio di Intelligenza quindi cambiano regolarmente eventuali Tpc di attacco in mischia e i danni. Si fa notare che i capelli prensili sono un attacco con portata 3m e perciò non si può stare adiacenti ai propri nemici per attaccarli, ma ad un quadretto di distanza.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    701

    Status
    Offline
    Grazie per le delucidazioni!
    Ho due dubbi però:
    1. Per ora non posso usarli per attaccare fino al lv12 perchè non ho ancora attacchi secondari?
    2. Per attaccare devo fare azione di round completo facendo solo l'attacco secondario con i capelli dato che non ho altri attacchi naturali da fare come primari(a parte colpi senz'armi, ma se uso quelli con un fattucchiere c'è qualcosa che non va)?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    701

    Status
    Offline
    Avrei anche qualche altra domanda se non è un problema:
    1. Un personaggio che non ha ancora concluso il tutorial può partecipare al Bando di Attività di pausa?
    2. Nel caso come attività di pausa volessi fare delle pozioni, sarebbe possibile provare a procurarmi parte dei materiali necessari(spendendo un giorno di attività di pausa facendo dei check per cercare piante o simile) per ridurre il costo per le pozioni? Chiedo perchè da regolamento di Attività di Pausa non riporta nulla di simile
    3. Gli oggetti magici possono essere venduti ad una quantità superiore della metà del prezzo originale se creati dal personaggio o sotto altre condizioni?
    4. Nella sezione Creare Pozioni sono elencate tutte quante le classi base, nel caso di altre classi che hanno Mescere Pozioni come ci si deve comportare per i costi? Bisogna vedere quale classe si avvicina di più ad una di quelle elencate(esempio, Fattucchiere si avvicina di più a Mago quindi usa i suoi costi)
    5. Nel caso volessi creare delle pozioni con costo inferiore alle 250mo, dato che quelle pozioni per essere fatte richiedono 2h l'una, in un giorno di lavoro(che se non sbaglio è 8h) se ne possono creare 4 o c'è qualche limite di oggetti per giorno o simile?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,523

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nova Libra @ 21/8/2022, 13:47) 
    Grazie per le delucidazioni!
    Ho due dubbi però:
    1. Per ora non posso usarli per attaccare fino al lv12 perchè non ho ancora attacchi secondari?
    2. Per attaccare devo fare azione di round completo facendo solo l'attacco secondario con i capelli dato che non ho altri attacchi naturali da fare come primari(a parte colpi senz'armi, ma se uso quelli con un fattucchiere c'è qualcosa che non va)?

    1. Puoi usarli! Dato che al livello 1 hai solo un attacco per round, ti toccherà decidere se utilizzare l'arma manufatta o l'arma naturale. In questo caso, l'arma naturale (anche se normalmente secondaria) è da reputarsi come fosse primaria.
    2. Per adesso non hai l'attacco completo poiché il tuo BAB ti consente di fare un solo attacco per round. Questa si chiama Azione di Attacco ed è un'azione standard. Come dicevo nella domanda 1, dato che non hai accesso a più attacchi, semplicemente devi sceglierne uno tra quelli che hai e usarlo come fosse primario.

    CITAZIONE
    Avrei anche qualche altra domanda se non è un problema:
    1. Un personaggio che non ha ancora concluso il tutorial può partecipare al Bando di Attività di pausa?
    2. Nel caso come attività di pausa volessi fare delle pozioni, sarebbe possibile provare a procurarmi parte dei materiali necessari(spendendo un giorno di attività di pausa facendo dei check per cercare piante o simile) per ridurre il costo per le pozioni? Chiedo perchè da regolamento di Attività di Pausa non riporta nulla di simile
    3. Gli oggetti magici possono essere venduti ad una quantità superiore della metà del prezzo originale se creati dal personaggio o sotto altre condizioni?
    4. Nella sezione Creare Pozioni sono elencate tutte quante le classi base, nel caso di altre classi che hanno Mescere Pozioni come ci si deve comportare per i costi? Bisogna vedere quale classe si avvicina di più ad una di quelle elencate(esempio, Fattucchiere si avvicina di più a Mago quindi usa i suoi costi)
    5. Nel caso volessi creare delle pozioni con costo inferiore alle 250mo, dato che quelle pozioni per essere fatte richiedono 2h l'una, in un giorno di lavoro(che se non sbaglio è 8h) se ne possono creare 4 o c'è qualche limite di oggetti per giorno o simile?

    1. Sì, puoi sempre partecipare all'attività di pausa. Non è però consentito usare l'azione di riaddestramento perché cambierebbe ciò che stai usando nel tutorial e creerebbe confusione.
    2. Per creare pozioni nell'attività di pausa userai il talento (che Iveril ha) Mescere Pozioni che già ti consente di avere pozioni praticamente a prezzo dimezzato. Purtroppo non è possibile ridurre ulteriormente il prezzo.
    3. Per fare ciò che dici, su Assiah seguiamo il regolamento Creare Oggetti Magici per Profitto utilizzando il sistema delle pause.
    4. La tabella riporta solo le classi base ma in realtà esiste anche la formula per calcolare il prezzo indipendentemente dalla classe: Il prezzo di una pozione è pari al livello dell'incantesimo × il livello dell'incantatore del creatore × 50 mo. (È scritto in alto nella parte discorsiva della pagina Pozioni, per questo è introvabile, ti capisco 🙃)
    5. Esatto! In un giorno (8h) puoi fare 4 pozioni da 250 mo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    701

    Status
    Offline
    CITAZIONE (z e f @ 21/8/2022, 23:30) 
    CITAZIONE
    3. Gli oggetti magici possono essere venduti ad una quantità superiore della metà del prezzo originale se creati dal personaggio o sotto altre condizioni?

    3. Per fare ciò che dici, su Assiah seguiamo il regolamento Creare Oggetti Magici per Profitto utilizzando il sistema delle pause.

    Per riportare nel sistema delle pause questo tipo di attività devo scrivere direttamente Professione o Artigianato(Alchimia) con il roll annesso?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,523

    Status
    Offline
    Si presuppone che il pg abbia un negozietto per vendere gli oggetti che crea, quindi per l'attività di pausa puoi usare Professione!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    701

    Status
    Offline
    1. I famigli durante il loro turno hanno gli stessi tipi di azione dei pg?
    2. Volendo un gufo riuscirebbe ad aprire un olio in boccetta per versarlo addosso ad un nemico? Se no, a lasciarlo cadere da abbastanza in alto da far rompere la boccetta quando va a contatto col nemico?(entrambi i casi con tpc se necessario ovviamente)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,523

    Status
    Offline
    1) Sisi uguali
    2) In genere per utilizzare gli oggetti bisogna avere tipi di arti che consentono di farlo, ma in genere dipende anche dal tipo di oggetto. Per esempio, lanciare una pozione di cura ferite su un non morto per infliggergli danni, è possibile per un gufo usando un TpC a distanza (con penalità -4 per oggetti improvvisati). Spalmare un olio su un alleato o somministrargli una pozione non gli è possibile, invece.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    701

    Status
    Offline
    Volevo proporre questa opzione di metamagia allo staff per una possibile traduzione, attendo conferma prima di procedere: https://www.d20pfsrd.com/feats/metamagic-f...pell-metamagic/
     
    .
30 replies since 20/8/2022, 11:31   367 views
  Share  
.