Domande Domandine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    661
    Location
    Torino.

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ~

    Nella speranza di aver trovato le risposte corrette ai miei altri dubbi - alla peggio mi bacchetterete in scheda - sono qui per iniziare a porre qualche domande sulle cose un po' più consistenti, così da evitare di essere bacchettato su quelle. Per iniziare ho due quesiti principali:

    1) Abilità. Questa è sicuramente una delle parti che si differenzia maggiormente da D&D, visto che da quel che ho capito vi sono diversi gradi di padronanza di un'abilità... e questo è chiaro. La mia domanda riguarda l'assegnamento delle abilità al momento della creazione della scheda. Andando più nel dettaglio:
    - Ho scelto come razza l'umano iboithi, quindi Wilhelmina ha "un grado Abilità aggiuntivo al primo livello".
    - Ho scelto come classe il fattucchiere, quindi Wilhelmina ha 11 abilità di classe (se non ho contato male).
    - Da Regolamento di Golarion, "ad ogni livello, i personaggi ottengono un certo numero di gradi di Abilità in base alla classe più il loro modificatore di Intelligenza". Il fattucchiere ha "Gradi di Abilità per Livello : 2 + modificatore di Intelligenza". Wilhelmina ha un mod. di INT pari a 6.
    La mia domanda verte fondamentalmente sull'interazione tra queste tre componenti. Preso per assodato che "non si possono avere più gradi in un'abilità dei propri Dadi Vita totali" e quindi immagino a Livello 1 si possa avere al max. un grado per abilità, Wilhelmina ha 8 gradi abilità da dividere (suppongo, 6+2). Questi 8 gradi vanno necessariamente divisi tra le 11 abilità di classe + quella scelta perché è un'umana? Oppure possiede già un grado abilità in ognuna di esse e questi 8 sono da dividere tra le abilità rimanenti? Immagino la risposta sia la prima e quindi si possano "scegliere" massimo 8 di quelle 12 abilità, ma chiedo per sicurezza, così da vedere anche se ho effettivamente capito come funziona il sistema.

    2) Tratti. Dato che questi mi sembrano strettamente collegati all'ambientazione - e non solo quelli Saga come detto giustamente nel Regolamento - è comunque possibile sceglierli tutti? Ero interessato ai tratti Studioso del Grande Oltre oppure Posseduto per questioni di flavour ma mi chiedevo come si sposassero con l'ambientazione. Vedo che ad esempio Blank Norden ha "Posseduto" quindi immagino sia fattibile ma, nuovamente, chiedo per sicurezza. L'altro tratto che ho scelto sarebbe Cannibale di Cadaveri (Urgathoa): ho scelto come divinità Morhenna, che credo sia l'equivalente, e mi sembrava carino collegato al "banchetto di sangue" delle fattucchiere della Marca, anche se sono state sterminate (💀 ). Spero sia ok ma in caso contrario fatemi sapere così scelgo altro!

    Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi! 💫
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,637
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Ciao! Ti rispondo subito.

    - Le abilità
    Comincio col dire che qui ad Assiah abbiamo alcune convenzioni che si discostano da quelle del manuale, ovvero: puoi assegnare gradi abilità anche superiori ai tuoi DV ad una singola abilità (per esempio, anche tutti i tuoi gradi ad una sola abilità). Ed inoltre, ottieni il bonus di classe +3 alle tue abilità di classe anche se non hai assegnato ad esse dei gradi.
    Detto questo, il totale dei tuoi gradi al primo livello dovrebbe essere 9 gradi, ovvero 2 + int = 8 a cui aggiungi il +1 proveniente dalla tua razza. Se come bonus di classe preferita scegli 1 grado, anziché 1 HP, ne avrai un totale di 10.
    Puoi assegnare questi gradi a qualsiasi abilità desideri, anche quelle che non sono di classe. Ti ricordo inoltre:
    CITAZIONE
    Le abilità inutilizzabili se senza addestramento (ovvero senza alcun grado investito in essa) saranno cancellate con il del: sono Addestrare Animali, Conoscenze (tutte), Disattivare Congegni, Linguistica, Professione, Rapidità di Mano, Sapienza Magica, Utilizzare Congegni Magici. Potete renderle disponibili quando aggiungerete 1 grado in esse, se sono abilità di classe o se qualche privilegio dice che possano essere utilizzate "senza addestramento".

    Quindi se intendi utilizzare queste abilità (si possono ugualmente usare, solo che non hanno effetto se la CD delle prove è maggiore di 10) ti consiglio di aggiungere qualche grado.

    - Tratti
    Puoi scegliere liberamente tutti i Tratti Base che trovi, quindi sì, anche Posseduto e Studioso del Grande Oltre!
    I tratti religiosi vanno adattati all'ambientazione, come hai giustamente fatto. Quindi il tratto di Urgathoa è tranquillamente acquisibile se sei seguace di Morhenna!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,522

    Status
    Offline
    Ciao! Grazie per aver manifestato i tuoi dubbi qui (:
    Ti rispondo subito:

    1) All'inizio del gioco tutti i giocatori possono usare tutte le abilità, senza distinzione (ad eccezione di quelle cui trovi scritto accanto "senza addestramento" nella descrizione dell'abilità sul manuale). Le abilità di classe ti danno un automatico +3 perché si presuppone che il pg sia già addestrato in esse.
    La regola del massimo assegnabile come gradi ad una singola abilità da noi non vale, abbiamo deciso deliberatamente di ignorarla.
    Perciò Wilhelmina ha di fatto 9 gradi (2 + int +1 umano) da dividere tra tutte le abilità che ti sembrano più utili o in character con lei. Se metti un grado ad una abilità con nominativo "senza addestramento" puoi usare anche quella.

    2) Scegli pure i tratti che preferisci, il più coerenti possibile con la storia o il carattere del personaggio. Morhenna sarebbe l'equivalente di Urgathoa, sì, perciò va bene a patto che la pg sia devota alla dea!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,637
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Ahaha abbiamo risposto entrambi :fiore:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    661
    Location
    Torino.

    Status
    Offline
    Grazie ad entrambi per la risposta!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    661
    Location
    Torino.

    Status
    Offline
    Altra domandina veloce veloce (scusate il doppio post), questa volta relativa alle armi:

    CITAZIONE
    » Armi: Qui si inseriscono le armi il personaggio possiede. Le armi andranno scritte con il lo schema “Nome dell'arma + bonus di attacco mischia/a distanza a seconda del tipo di arma (dado per i danni+for/critico)” (Es. Lancia corta +4 (1d6+2 | x2))

    Non ho capito bene come identificare il bonus. Innanzitutto, da ciò che ho capito, a differenza di D&D in Pathfinder le armi ottengono bonus solamente da FRZ e mai da DEX salvo tratti speciali, ma comunque è qualcosa di relativo al PG e non all'arma. E' corretto o ho capito male?
    Secondariamente ho appunto cercato di capire bene guardando le schede altrui ma non ce l'ho fatta, quindi...
    Vorrei prendere un pugnale da mischia. Il dado dei danni è 1d4, è un'arma semplice e il Fattucchiere vi ha competenza, il bonus critico è x3... come calcolo il "bonus di attacco" e il dado per i danni totali? Mod di FRZ + Competenza per il primo e solo Mod di FRZ per il secondo?
    Wilhelmina ha un tristissimo -2 di FRZ, questo significa che il suo bonus di attacco è +1 (-2 frz + 2 proficiency + 1 livello) e il dado dei danni è 1d4-2?
    Grazie in anticipo e scusate la confusione. 💎
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,637
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Come leggi nella guarda della scheda, i bonus di attacco si calcolano in questa maniera:

    - Attacco in mischia = Bonus di Attacco Base (che dipende dalla classe) + mod. Forza + mod taglia e altri modificatori aggiuntivi

    Quindi nel tuo caso, avendo +0 al BAB -2 al mod forza e +0 al mod taglia (perché sei un umano, che è di taglia media) al bonus di attacco avresti -2. I danni con il pugnale sarebbero invece 1d4-2 perché agli attacchi in mischia si aggiunge il modificatore di forza ai danni.

    - Attacco a distanza = Bonus di Attacco Base + mod. Di Destrezza + mod. taglia e altri modificatori

    Nel tuo caso, avendo +0 al BAB e +0 al mod. des, il tuo modificatore di attacco a distanza sarebbe +0. Ai danni delle armi a distanza non si aggiungono modificatori, quindi se per esempio usassi un arco corto, i danni sarebbero semplicemente 1d6.

    Che cos'è proficiency? Dove l'hai letto?

    Edit: riguardo i bonus legati alle armi, esistono! Ma bisogna incantare le armi con i regolamenti appositi
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    661
    Location
    Torino.

    Status
    Offline
    Ok, ho capito, ti ringrazio!
    Per la questione di proficiency/competenza che aggiunge +2 ai TpC, a quanto pare è un'aggiunta di Pathfinder 2E. Mi sa che per un attimo sono finito nella zona sbagliata di Golarion, quella con lo sfondo verde dedicata appunto alla 2° edizione— farò più attenzione d'ora in poi, è ancora un mondo nuovo, chiedo scusa!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,637
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Ah giusto! Sì, la prima edizione è quella a sfondo grigio! :3
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    661
    Location
    Torino.

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    Oggi sono qui per capire quanto sono stupido da 1 a 10.
    Quando ho scelto gli incantesimi per Wilhelmina, purtroppo sono una di quelle persone che punta tutto sul flavor, ho puntato tra gli altri su Freccia Ki, che è anche stupidamente l'unico effettivo incantesimo offensivo che ho portato nel Tutorial. Questo perché Wilhelmina è particolarmente fragile e quindi ho puntato su opzioni di cura e difesa, non riflettendo che giustamente non si sarebbe trovata in un party e quindi avrebbe avuto poco tempo per utilizzarle.
    Ora, quando io ho letto Freccia Ki ho dedotto che la freccia venisse scagliata proprio grazie all'incantesimo, un po' come fosse un Dardo Incantato. Ovviamente il Dardo viene generato dalla magia mentre la freccia viene... potenziata e lanciata. Cercando però su internet per capire ora che devo usarlo come effettuare il tiro per colpire, mi è venuto il ragionevole dubbio che effettivamente serva un arco per lanciare la freccia e l'unico effetto dell'incantesimo sia modificarne il danno. Il problema è che io, convinto che la freccia venisse scagliata magicamente, ho acquistato solo le frecce, non l'arco. 😭
    Per ora mi limito a chiedere se effettivamente è necessario un arco o meno, pur essendo ora convinto al 99% di sì, poi rifletterò sul da farsi conscio che quella è praticamente la sua unica opzione offensiva nel tutorial.
    Grazie in anticipo!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,522

    Status
    Offline
    Ciao!
    L'incantesimo in effetti non descrive in modo molto preciso, ma dai danni che fa la freccia credo non serva il tiro con un arco.
    Una freccia con arco fa un danno 1d8. La Freccia Ki invece fa il danno di un attacco senz'armi (1d3) più forza. Direi che non avrebbe senso lanciarlo su una freccia con arco.

    Invece, con l'incantesimo puoi incantare una freccia e lanciarla con la magia fino a 30 metri, come se fosse un arco.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    661
    Location
    Torino.

    Status
    Offline
    Sono salvoooo Ahem.
    Ti ringrazio molto per la risposta. Online avevo visto gente porsi domande su come usare diversi tipi di frecce e di arco potesse influenzare l'incantesimo quindi mi era veramente venuto il dubbio di aver frainteso, nonostante avesse davvero poco senso. Non farà un gran danno, ma almeno è qualcosa!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    661
    Location
    Torino.

    Status
    Offline
    Buonasera ~

    Rieccomi qui nuovamente colmo di quesiti, questa volta sulle Capacità Soprannaturali del Viandante dei Cimiteri.

    1) La prima Sop in questione è Aura di Dissacrazione. Da quel che ho capito le Sop richiedono un'Azione Standard per essere utilizzate e il fatto che il fattucchiere può creare quest'Aura implicherebbe quindi la sua volontà di farlo, confermandone lo stato di capacità attiva. Ho letto però che molti nelle proprie campagne la considerano una sorta di capacità passiva e sempre attiva. La mia domanda quindi è semplice: Aura di Dissacrazione va utilizzata e richiede un'azione oppure è una sorta di passiva?

    2) Nel caso in cui Aura di Dissacrazione richieda un'azione come penso, la domanda successiva riguarda Schiavo d'Ossa. In particolare,

    CITAZIONE
    Al 1° livello, un Viandante dei Cimiteri può prendere il controllo di una creatura Non Morta entro la sua Aura di Dissacrazione imponendogli la propria volontà (Volontà nega, utilizza la CD della sua fattura).

    Sono stato guidato all'utilizzo di Schiavo d'Ossa nel tutorial, dove l'ho utilizzata senza Aura di Dissacrazione attiva, quindi diciamo che ho già una risposta ma chiedo per sicurezza: Schiavo d'Ossa richiede Aura di Dissacrazione attiva oppure l'Aura di Dissacrazione ne definisce semplicemente il raggio d'azione? Perché nella traduzione di Golarion "Aura di Dissacrazione" viene riportato in maiuscolo come se identificasse la Sop, ma nella fonte in inglese fornita da Golarion stesso è lasciato in minuscolo come se, appunto, la Sop in sé non fosse importante.

    CITAZIONE
    At 1st level, a gravewalker can take control of an undead creature within her aura of desecration by forcing her will upon it (Will negates, using her hex DC.)


    Insomma, riassumendo la mia prolissità, le domande sono due: Aura di Dissacrazione richiede un'azione per essere attivata? Schiavo d'Ossa è indipendente o necessita di Aura di Dissacrazione attiva?

    Concludendo con una domanda sicuramente più facile: nel Tutorial ho consumato una freccia utilizzando Freccia Ki. Devo scalarla in scheda (come ho fatto nell'intestazione) o essendo il tutorial un sogno non influenza l'equipaggiamento del personaggio?

    Grazie in anticipo per l'attenzione :love:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,522

    Status
    Offline
    Ciao! Ti aiuto subito nel fugare i dubbi.

    CITAZIONE
    1) La prima Sop in questione è Aura di Dissacrazione. Da quel che ho capito le Sop richiedono un'Azione Standard per essere utilizzate e il fatto che il fattucchiere può creare quest'Aura implicherebbe quindi la sua volontà di farlo, confermandone lo stato di capacità attiva. Ho letto però che molti nelle proprie campagne la considerano una sorta di capacità passiva e sempre attiva. La mia domanda quindi è semplice: Aura di Dissacrazione va utilizzata e richiede un'azione oppure è una sorta di passiva?

    Le Capacità Speciali Soprannaturali non richiedono un'azione standard a meno che non sia detto nella descrizione della capacità, non è una regola generale. Dove hai trovato questa informazione?
    Dal manuale, alla voce Capacità Soprannaturali si legge solo:

    Le Capacità Soprannaturali sono magiche ma non simili ad incantesimi. Le Capacità Soprannaturali non sono soggette alla Resistenza agli Incantesimi e non funzionano in aree dove la magia è soppressa o negata (come un Campo Antimagia). Una Capacità Soprannaturale non può essere dissolta e non è soggetta a controincantesimi. Vedi Tabella: Tipi di Capacità Speciali per una lista sommaria di tipi di Capacità Speciali.

    Wilhelmina ha bisogno di essere sveglia e consapevole per attivare la capacità Aura di Dissacrazione, ma non spreca alcuna azione nel farlo. Può anche disattivarla a comando, se lo vuole. E' soggetta però a campi antimagia o cose simili che sopprimono la magia.
    E' intrinsecamente differente da un'aura del chierico (che oltretutto è una Capacità Straordinaria), invece, poiché quest'ultima non è dipendente dalla volontà del chierico ed egli non può sopprimerla neppure volendo o se è svenuto.

    CITAZIONE
    Sono stato guidato all'utilizzo di Schiavo d'Ossa nel tutorial, dove l'ho utilizzata senza Aura di Dissacrazione attiva, quindi diciamo che ho già una risposta ma chiedo per sicurezza: Schiavo d'Ossa richiede Aura di Dissacrazione attiva oppure l'Aura di Dissacrazione ne definisce semplicemente il raggio d'azione? Perché nella traduzione di Golarion "Aura di Dissacrazione" viene riportato in maiuscolo come se identificasse la Sop, ma nella fonte in inglese fornita da Golarion stesso è lasciato in minuscolo come se, appunto, la Sop in sé non fosse importante.

    Schiavo d'Ossa non richiede espressamente che Aura di Dissacrazione sia attiva, si riferisce solo al suo raggio.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,637
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Aggiungo che la freccia non è stata consumata, perché si trattava di un sogno!
     
    .
21 replies since 6/1/2023, 16:08   209 views
  Share  
.