Compilazione scheda e dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    puntina

    Group
    Member
    Posts
    560

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti,
    Ho letto piiù o meno tutto il manuale, ambientazione e trama ma alcune cose non mi sono chiare, ovviamente preciso la mia ignoranza in merito. Approcciarsi ad un mondo nuovo è sempre una sfida ardua, ne sono affascinata ma non riesco totalmente ad immergermi nelle dinamiche. Sono ferma alla compilazione scheda, partando dal presupposto che sceglierò una razza umana proprio per iniziare con qualcosa di semplice mi chiedevo:

    1- La residenza, è importante come scelta perchè cambia il background del pg, dunque per esempio se il mio pg provenisse da Nyloria dovrebbe essere in automatico un combattente? Oppure se fosse di Nentyr deve necessariamente essere nobile? In poche parole, quanta libertà c'è nella scelta della storia del proprio pg? Immagino debba essere contestualizzata al luogo in cui vive.

    2- Le divinità sono tantissime, come faccio a scegliere quella migliore?

    3- La scelta della classe, avevo pensato ad un umana strega ma si può fare? Perchè leggendo la descrizione delle classi gli stregoni nascono già con potenzialità magiche al contrario dei maghi che le apprendono.

    Mi fermo qui per ora, scusate ancora la mia ignoranza in materia ma sono giorni che studio e vorrei fare una scheda carina 😏
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,523

    Status
    Offline
    Ciao cara! Nessun problema per le domande, grazie per aver espresso i tuoi dubbi! Rispondo subito alle tue domande.

    CITAZIONE
    1- La residenza, è importante come scelta perchè cambia il background del pg, dunque per esempio se il mio pg provenisse da Nyloria dovrebbe essere in automatico un combattente? Oppure se fosse di Nentyr deve necessariamente essere nobile? In poche parole, quanta libertà c'è nella scelta della storia del proprio pg? Immagino debba essere contestualizzata al luogo in cui vive.

    Le cose sono abbastanza elastiche, ciò che è scritto nell'atlante serve solo a far capire che tipo di luogo è un determinato regno e com'è la mentalità comune della gente che ci vive. Perciò, a Nyloria abbondano i combattenti ma non lo sono tutti per forza. Lo stesso anche per il Nentyr: nobili e sudditi ci sono ovunque!
    Dato che c'è molta scelta, potrebbe essere una buona idea quella di pensare ad un concept di personaggio che ti piace e ambientarlo di conseguenza.

    CITAZIONE
    2- Le divinità sono tantissime, come faccio a scegliere quella migliore?

    Ti conviene basarti sull'allineamento e la personalità del tuo personaggio. Seguendo i domini e i campi di influenza di ogni divinità, potresti scegliere quale sia più adatta per il tuo personaggio. Può anche non sceglierne nessuna! Non c'è davvero una divinità migliore di un'altra. Se il tuo personaggio è Neutrale Buono, ad esempio, puoi sicuramente escludere qualsiasi divinità malvagia come sua preferita. Può anche credere in un pantheon generico invece che in una divinità in particolare.

    CITAZIONE
    3- La scelta della classe, avevo pensato ad un umana strega ma si può fare? Perchè leggendo la descrizione delle classi gli stregoni nascono già con potenzialità magiche al contrario dei maghi che le apprendono.

    Sì certo, si può fare. Ci sono anche molti modi per fare una strega, a seconda dell'archetipo di strega che hai in mente. Le classi principali, come hai detto, potrebbero essere Stregone o Mago. Uno Stregone ha nel sangue la magia, da qualche parte nella sua linea genealogica c'è una creatura magica di cui è discendente. I Maghi invece sono dotti che hanno studiato le forze della magia e sono diventati in grado di padroneggiarla. Per fare una strega di stampo più oscuro o gotico ci sono anche altre opzioni come il Fattucchiere. Oppure il Mesmerista, che è un incantatore che si basa sull'ammaliamento. Addirittura anche un qualche tipo di Chierico o Sciamano potrebbe rientrare nella categoria, ma preferisco non confonderti con troppe opzioni!

    Se hai intenzione di fare un personaggio con uno stampo ispirato a Harry Potter ti suggerisco di fare un Umano Iboitha Mago nella nazione di Hyllis. Lì c'è anche l'accademia che a modo suo potrebbe ricordare anche Hogwarts ahahah
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    puntina

    Group
    Member
    Posts
    560

    Status
    Anonymous
    Ok grazie per le delucidazioni, no diciamo che volevo allontanarmi dall'idea potteriana creando un umano si ma un po' più adulto quindi sicuramente oltre l'accademia, dunque per esempio se dovessi scegliere umano stregone quasi sicuramente avrà frequentato un'accademia di magia? Alla fine mi sa che ci giro sempre intorno ahaha
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,523

    Status
    Offline
    Perfetto. No, in realtà non è obbligatorio! Molti imparano la magia in totale autonomia e sperimentando con il loro stesso potere. Sei più che libera di scegliere :D
     
    .
3 replies since 30/3/2023, 13:59   38 views
  Share  
.