Hit Parade delle Classi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    never stop giving them hell

    Group
    Giocatori
    Posts
    2,299

    Status
    Offline
    Come al solito, dalla taverna di telegram a volte saltano fuori argomenti che richiedono interi topic a sé quindi presento qui la Hit Parade delle Classi di Assiah, dove banalmente elencheremo le diverse classi, quelle che più ci piacciono, che abbiamo giocato/vorremmo giocare o che proprio non riusciamo a sopportare.

    Inizierò io utilizzando un banale sistema di votazione da 1 a 10 ma ognuno può usare il criterio che preferisce!
    (Salterò le classi che non conosco bene o su cui non ho forti opinioni)


    CLASSI BASE
    Barbaro:
    Per me il picchione definitivo. Adoro i vari poteri d'ira e la classe offre tanti spunti di roleplay divertente con un party variegato. 9/10
    Bardo: L'ho giocato solo per una one shot ma capisco molto bene l'attrazione che molti giocatori hanno per questa classe dal punto di vista del roleplay. Tuttavia le sue abilità non mi entusiasmano particolarmente, mi riservo di provarlo più a lungo per farmi un'opinione definitiva. Per ora è da 7/10
    Druido: Simpatico hippie che si trasforma in bestie e sta a contatto con la natura. Un giorno voglio provarlo. 6/10
    Guerriero: Classe base per eccellenza, abbastanza versatile a seconda di come si vuole buildare però non mi ha mai attirato. 4/10
    Mago: Spell fisse e di base un nerd studioso. Preferisco il chad stregone. 3/10
    Monaco: Da fan di film sulle arti marziali questa è un'altra classe che vorrei provare prossimamente. Ogni suo elemento mi fa venir voglia di giocarlo ma devo trovare un prompt e una situazione di campagna adatta. 8/10
    Paladino: Prima classe che ho giocato in assoluto che ho trovato poco soddisfacente dal lato combat e più interessante per le interazioni e il roleplay. Incantesimi a partire dal 4° livello imbarazzanti a parte qualche eccezione. 5/10
    Ranger: Altra classe a cui cicciano gli incantesimi dopo qualche livello. Di base è piuttosto versatile ma renderlo un combattente a distanza richiede un enorme investimento di talenti, secondo me. 6/10
    Stregone: Incantatore base perfetto per me. Enorme varietà di spell, ci si può adattare ad ogni situazione e la stirpe aggiunge quel flavor in più che lo rende ancora più divertente e adatto ad ogni tipo di campagna. È anche fatto di cartapesta. 8/10

    CLASSI AVANZATE
    Oracolo: Molto affascinante e mi piace che abbia un "malus" che lo renda più interessante da ruolare oltre ad essere un semplice caster. 6,5/10
    Pistolero Un uomo vero: Anche se il sistema di armi da fuoco di path lascia un po' a desiderare il pistolero è piuttosto divertente da giocare e i punti Grinta danno dei bei bonus alle azioni in combat. 7/10
    Vigilante: Doveva essere la classe di un mio pg precedente ma è troppo specifica e andrebbe realizzata una campagna attorno a pennello. 5/10

    CLASSI IBRIDE
    Attaccabrighe: Classe per il combattente da strada. Bellissime abilità di classe, di cui la Flessibilità Marziale che credo sia una delle migliori di tutto path. 8/10
    Cacciatore: Un ranger che ci crede di più con bestiola a seguito. Apre la strada ai talenti di squadra che mi diverto sempre molto a giocare. 7/10
    Intrepido: Un combattente più elegante per chi si stanca di menare brutalmente le armi. Come la Grinta del Pistolero il sistema di Eleganza mi piace un sacco. 7/10
    Sacerdote Guerriero: Mai giocato ma mi sembra un paladino uscito bene. Forse un giorno. 5,5/10
    Scaldo: Mix tra barbaro e bardo: per me una somma che vale meno delle due parti singole. 3/10

    CLASSI OCCULTE
    Cineta:
    Giocato poco ma ha del potenziale. Inutilmente complesso nelle sue regole interne e tradotto veramente male dagli amici di golarion. 6/10 per ora.
    Mesmerista: Incantatore incentrato sulla manipolazione e le bugie. Divertentissimo da giocare se si vuol essere creativi. Facilmente interpretabile con la verve di un bardo ma senza il dovere di intrattenere ed essere troppo pagliacci. 8/10
    Spiritista: Due pg in uno. Incantesimi belli potenti e la compagnia di uno spettro che all'occasione può menare le mani. Ottimo per le jojo references. 9/10
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,631
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Eccomi qua! Mi associo al criterio di valutazione proposto da cyg, così manteniamo continuità. Le classi che non sono presenti nella mia lista sono classi che conosco poco o che non ho giocato oppure su cui non so dare ancora un parere.

    Classi Base
    Barbaro: lo preferisco al guerriero, è un picchione bello forte e l'ira è un bel pretesto di trama. Per me le doti d'ira non sono poi granché! Ci sono talenti molto più interessanti. 6.5/10

    Bardo: la classe del mio cuore! Ha la mia lista di incantesimi preferita, il concept di legare la magia alla musica e poi, semplicemente, adoro le capacità legate all'esibizione bardica (anche se quelle di alcuni archetipi sono praticamente inutili e nerfanti). Si può fare qualsiasi tipo di interazione col bardo e generalmente ha anche molti gradi. Non importa che non faccia danno (a parte qualche raro incantesimo): il suo ruolo è fuori dalla mischia. Lo sceglierò sempre e comunque come il mio preferito. 10/10 ⭐

    Chierico: la mia seconda classe preferita! Adoro la varietà di domini che può fornire (e quelli malvagi sono ancora più belli). Tendenzialmente apprezzo molto il concept di una trama divina, ma il chierico è molto ampio e personalizzabile. Anche lui, giocato solo da supporter (ma potrebbe entrare in mischia con una buona build). Piccola penalità: preparare gli incantesimi è una cosa che non mi piace tanto fare 9/10

    Druido: mi convince sempre poco. La capacità di trasformarsi è carina di trama, ma per quello che mi riguarda, non da chissà quali vantaggi. Non mi piace moltissimo trascinarmi dietro un compagno animale e lo sceglierei prevalentemente con un dominio. Forse non ho ancora inquadrato bene il suo scopo, ma per ora non fa per me! 5/10

    Guerriero: piuttosto banale. Ha una varietà molto ampia di talenti da scegliere (ma solo da un determinato livello) e la personalizzazione è abbastanza ristretta. Non sa fare altro che combattere purtroppo, anche se lo fa molto bene. Mi riservo di pensare meglio al guerriero, magari seguendo la via delle BMC(?). Rimane perfetto, se vuoi fare un fracco di danni 6/10

    Ladro: meglio quello rivisitato. Ha l'attacco furtivo che è interessante, ma lo hanno anche tante altre classi. Muore troppo presto, ma ottimo per le abilità 5/10

    Mago: non ce la faccio a farmelo piacere. Odio preparare gli incantesimi e il mago è uno che tendenzialmente può far tutto ma non riesco mai a dargli un tema con gli incantesimi (perché mi piace metterli tematici). Preferisco altre classi come caster 2/10.

    Monaco: l'ho giocato quando ero molto inesperta. Credo che bisogni avere un po' di dimestichezza per buildarlo bene, visto che ha bisogno di diverse caratteristiche (ci sto riprovando con Qatari!). Molto carino, abbastanza versatile per via del Ki. Da accesso ai talenti di stile, che è una risorsa da non sottovalutare! 7.5/10

    Paladino: mai giocato, ma preferisco l'inquisitore o il sacerdote guerriero. Il paladino è troppo focalizzato sul contrastare male e non morti per i miei gusti 5/10

    Ranger: sarà che è stata la mia prima classe giocata, ma a me piace. Difficile la questione dei talenti per il tiro (anche se ci sono tanti stili di combattimento selezionabili), ma dopotutto la classe te ne da bonus. Non ho mai sofferto di doverne prendere un po', in verità! Approvo, è versatile. 8/10

    Stregone: peccato che sia veramente debole. La scelta della stirpe è un bellissimo spunto di trama e alcune capacità sono molto interessanti. La lista incantesimi non rientra davvero nei miei gusti, ma almeno non devi prepararli. Lo trovo perfetto come multiclasse, invece 6/10

    Classi Avanzate
    Convocatore: purtroppo ho un problema con "le appendici" l'eidolon è molto carino, ma non mi piace proprio avere una scheda aggiuntiva di prolungamento per il personaggio. 4/10

    Inquisitore: credo che sia la versione migliore del paladino. Il giudizio è una figata e poi si può accedere ai domini! Incanta, anche se non cura, ma approvo molto che ci siano le tattiche solitarie, per usare i talenti di squadra! 9/10

    Magus: non l'ho giocato nello specifico, ma ho un archetipo dello spiritista che lo rende praticamente un magus. Molto interessante, versatile e forte! Ha praticamente tutto, tranne le cure. Peccato che sia un po' complesso per chi non sa giocare bene 8/10

    Oracolo: rivalutato di recente, lo trovo ottimo per quei tipi di campagne molto narrativi e con pochi scontri. Ha tantissimi sviluppi di trama e personalizzazioni, adoro cosa può ispirare! Mi piace anche molto la lista incantesimi. 8/10

    Classi Ibride
    Arcanista: lo sto giocando ora e mi sembra meglio effettivamente sia del mago che dello stregone. Non sono proprio un'amante degli incantatori arcani, ma sto apprezzando pian piano. 6/10

    Investigatore: non sa nemmeno lui cos'è. Troppo narrativo e poco davvero d'aiuto, né di supporto, per quello che mi riguarda. Non mi piacciono gli estratti, per gusto personale, motivo per cui non ho mai giocato un alchimista 4/10

    Iracondo di Stirpe: mi riservo di provarlo prima o poi, perché son certa che sia meglio del barbaro. Per ora mi ispira abbastanza 7/10

    Predatore: è il ladro figo, per me. Molto più forte, molto più interessante. Lo apprezzo! 7.5/10

    Sacerdote Guerriero: prima lo apprezzavo di più, ma forse sono solo io che non so giocarlo a dovere! Preferisco l'inquisitore, anche se il sacerdote guerriero ha parecchie capacità molto interessanti da sfruttare. Pochi talenti, però, per essere un combattente. 6/10

    Classi Occulte
    Cineta: classe bellissima, un po' faraginosa perché non ha i regolamenti di tutte le altre, ma davvero interessante, anche a livello narrativo. L'unica pecca è che non si sa proprio che talenti mettergli 7/10

    Medium: credo che sia molto underestimated! Ha una potenza davvero interessante da sfruttare e particolari spunti di trama. Mi piace anche la versatilità! 7.5/10

    Mesmerista: l'ho giocato, ma forse non gli ho dato abbastanza valore perché inizialmente non mi piacque. Forse come multiclasse potrebbe essere più interessante. Mi riservo di cambiare idea! 5/10

    Parapsichico: un giorno lo proverò, perché non l'ho mai giocato. Mi sembrano molto interessanti le discipline, anche se probabilmente è un pg che può stare solo fuori dalla mischia perché troppo debole. Dovrebbe avere una campagna dedicata. Mi ispirano i suoi temi! 7.5/10

    Spiritista: ne ho giocato la versione base con l'apparizione e l'archetipo ectoplasmatista (che lo rende come un magus, ma con le armi di ectoplasma, molto fighe). Non sono un'amante delle schede appendice, come dicevo, ma l'apparizione è veramente una capacità interessante e molto ispirante dal punto di vista di trama. Se riuscite a giocare spiritista e apparizione tra due giocatori diversi secondo me avete fatto jackpot! 8/10
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    emptiness is worse than sadness

    Group
    Sostenitori
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Premettendo che non farò commenti tecnici perchè non sono capace, i miei giudizi sono prettamente di concept. Le commento più o meno tutte anche se non le ho giocate, e a queste però non metterò il voto perchè mi baserò solo su quello che ho letto o visto in altri pg, o su come mi ispira, piuttosto che sulla mia esperienza.

    CLASSI BASE
    Barbaro:
    Non l'ho giocato, ma ho giocato l'iracondo e lo spunto dell'ira mi piace, lo trovo solo molto esclusivo per un certo tipo di pg, quindi 6.5/10
    Bardo: Allora, a me come concept piace moltissimo, lo vedo come una sorta di incantatore musicale e il fatto che si serva dell'arte per usare la magia è meraviglioso. Dà un sacco di spunti carini, però a livello di quello che fa, non so dirvi davvero la ragione, ma non mi soddisfa mai a pieno. Forse perchè è concentrato molto sulle abilità di raggirare, di ammaliamento... che sinceramente non trovo siano per forza necessarie in un bardo. 8/10
    Druido: Mi ispira, ma più nella sua parte del legame con la natura, della trasformazione e dell'idea dei circoli druidici. Non mi piace molto il compagno animale invece, ma contentissima che si possa sostituire con i domini **
    Chierico: muah. In generale, vedrete che tutte le classi che hanno elenchi di capacità tra cui scegliere come i domini, mi piacciono molto. Il chierico mi piace ancora di più che sia fondato su valori, ma senza essere troppo vincolante, è una cosa che succede spesso nei miei pg quindi potrei fare cento chierici e non stancarmene mai. E poi ho tutta la lista di incantesimi. 10/10
    Ladro: mai giocato, ma in realtà mi piacerebbe molto farlo fin da quando ho iniziato a giocare!
    Guerriero: mai giocato, le cose basic non mi ispirano perchè sono infp fiocco di neve e voglio le cose complicate e specyali
    Mago: vedi sopra. Però il concetto della scuola ora che l'ho messa ad Ejnar non mi sembra così malaccio...
    Monaco: BELLOOOO mi piace molto il monaco perchè è "spirituale" ma tira dei cazzotti potentissimi. Forse l'unico picchione di cui non mi stancherei mai, perchè la raffica dà troppe soddisfazioni. 8/10
    Paladino: non penso ne farò mai uno, e questo lo voto per esprimere il mio disappunto verso il suo concept (almeno per me) troppo rigido 4/10
    Ranger: qui arriva il bello. Come concept non mi è mai piaciuto, perchè non mi piaceva l'idea di dover rendere narrativamente il nemico prescelto. Lo vedevo come una forzatura inutile anche se so che dà un sacco di vantaggi a livello tecnico. Poi sono guarita mentalmente ho trovato il modo di non farmi stare antipatica questa capacità... e sinceramente, mi piace molto. Era da tanto che volevo fare un arciere perchè io stessa vorrei fare arco nella vita. Non l'ho ancora sperimentato troppo, però per ora 9/10
    Stregone: mi piacciono le stirpi e il fatto che può lanciare lo stesso incantesimo più volte. Per il resto, c'è di meglio (sempre perchè sono stronza e le cose semplici le aborro, un giorno forse cambierò idea) 7/10

    CLASSI AVANZATE
    Alchimista: mi piace tutto, vorrei provare tutti gli archetipi possibili e sperimentare tutte le sue sfaccettature. Non solo mi piace il fatto che scali su intelligenza, ma anche il fatto che debba avere il laboratorio e che quindi sia un incantatore molto pratico. 10/10
    Fattucchiere: ricordo che mi ispirava molto l'archetipo Viandante dei Cimiteri! Prima o poi porterò la mia idea rinchiusa nel cassetto :3
    Magus: una delle prime classi che ho letto, e penso mi abbia traumatizzato il fatto che era difficile e da nabba non potevo usarla. Da allora tutti i miei pg mi sembrava che avessero vita propria e volessero muoversi verso il miscuglio combattimento e magia PER FORZA. Prima o poi lo proverò.
    Morfico: molto bello! Con il fatto che con Ailis ho fatto sì che non fosse sempre trasformata in vegetale per motivi narrativi ahahah mi piace ancora di più, e l'archetipo verdeggiante lo amo. Mi piacerebbe provare anche quello elementale un giorno. 9/10
    Oracolo: come il chierico, e forse mi piace anche un pelino di più perchè lo vedo più affascinante sia per le maledizioni, sia per questa sorta di cammino verso le rivelazioni più potenti... più mistico ecco (?) 10/10
    Pistolero Figo! Però le pistole rotte no. Non ho altro da dire. 7/10
    Vigilante: mhhhhh. Diciamo che come concept penso sempre che possa ispirarmi e darmi idee originali, però ogni volta che vado a leggerlo poi niente.

    CLASSI IBRIDE
    Arcanista: non lo avevo mai cagato prima di creare Ejnar, invece non è male! Gli exploit sono molto carini. 6/10 per ora
    Investigatore: all'inizio mi ispirava. Poi più lo leggevo e più mi deludeva... a parte per l'archetipo di Adele. Quello è figo.
    Iracondo di Stirpe: come barbaro, però mi piace di più per le stirpi. Lo trovo più versatile per il fatto che l'ira possa venire da poteri magici, anche per chi non vuole fare il solito pg incazzato. 7/10
    Sacerdote Guerriero: mi ispira.
    Sciamano: come per chierico e oracolo, al terzo posto diciamo. 9/10

    CLASSI OCCULTE
    Cineta:
    Mi piace molto il concept del fatto che "brucia" per attivare i suoi poteri. Mi da sempre molte idee. 9/10
    Occultista: tra le mie preferite. Come l'alchimista, lo vedo come un incantatore molto pratico e la cosa che lancia incantesimi attraverso i catalizzatori mi fa impazzire. 10/10
    Parapsichico: le discipline sono molto carine, quella che ho dato a Fany col multipercorso posso votarla con bel 8/10 e mi piacerebbe tanto provare quella del dolore.
    Mesmerista: mi piace molto l'occhiata, però il concept in generale della classe solo per alcune idee.
    Spiritista: mi ispira tantiiiiissimo. Mi dà molte idee... come dire, emotive (?) e io faccio solo personaggi molto emotivi e improntati sul loro bg, quindi. A questo proposito volevo tanto provare l'archetipo Mente Frazionata, sto aspettando l'idea giusta :3

    HO FINITO! giudicatemi pure dall'alto della vostra conoscenza, buona lista a tutti ~
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,520

    Status
    Offline
    Oh :D che bel giuoko. Mi unisco anche io! Mi riferirò a tutte le classi perché le ho giocate, viste giocare o almeno lette tutte una volta e ho idee molto chiare quasi su tutte.

    CLASSI BASE
    Barbaro: bello, divertente, si adatta bene agli archetipi di personaggi che di solito faccio e per questo ha un posto in classifica alto. Privilegi di classe trascurabili oltre l'ira. Come tutte le classi solo mazzate, alla lunga comincia a starmi stretto per l'inutilità in qualsiasi altro campo che non sia il combattimento, ma è comprensibile dato il suo ruolo in un party. 8/10

    Bardo: mi piace come macchietta in sé ma non provo nessuna ispirazione nel giocarlo. Mi ispira invece moltissimi PNG e amo il fatto che i suoi archetipi siano molto variegati. Come GM: 10/10; come giocatore 2/10

    Chierico: come già si poteva evincere nel bardo, non provo particolare simpatia per i full caster. Però la lista è bella e mi piace la sua versatilità e alta personabilizzazione (se questa parola esiste??) grazie ai domini. Lo multiclasserei con altro oppure cercherei di dargli una tematica non convenzionale dal punto di vista della caratterizzazione o della trama, magari niente divinità e super caotico. Comunque ha potenziale. 6/10

    Druido: bello tematicamente, nonostante sia caster. Mi ci ritrovo molto come indole. Mi ispira sia con compagno animale che con domini, apprezzo la sua lista di incantesimi e ovviamente il fatto che si possa trasformare. A me piace il naturale/bestiale quindi è chiaro che si trovi in alto in classifica. 8/10

    Guerriero: sane mazzate e tanti talenti non si schifano mai, ma sento dell'insipido perché non sa fare altro che combattere, un po' come il barbaro. È ovviamente fisiologico che sia così, ma mi annoia un po'. Qualche archetipo può dare la svolta oppure lo multiclasserei con altro. 3/10

    Ladro: come idea non male, preferisco il ladro rivisitato perché è più equilibrato in combattimento, altrimenti ha il problema del guerriero/barbaro ma al contrario. Non sa quasi combattere e sa fare solo tutto il resto. Mi ispira il rivisitato e vorrei provarlo ma non riesco a trovare un concept di personaggio che mi ispiri e sia armonico con questa classe. 6/10

    Mago: ... Meh. Mi piace solo che ha un libro di incantesimi (ma proprio per scena, perché invece il sistema di preparazione non mi dice niente) e il famiglio. Solito intelligentone e incantatore. Forse qualche archetipo potrebbe accendere qualche scintilla in me... non me ne ricordo. Dal punto di vista GM mi piacciono perché è divertente incontrare PNG saputelli o bizzarri come Silente o Gandalf. Come GM 6/10; come giocatore 2/10;

    Monaco: interessante, mi piace proprio come idea di personaggio. Ben buildato può diventare un piccolo Goku e narrativamente mi fa venire in mente molti spunti, per non parlare di combattimenti dalla coreografia un po' anime che apprezzo. Un'idea che ho è sempre di multiclassarlo con cineta, di idea mi sembra figo ma le caratteristiche non aiutano. Ha del potenziale 7/10

    Paladino: forte, bravo, figo... Ma non nelle mie corde. I personaggi bravi, buoni e giusti mi risultano piatti, anche se riconosco che non è assolutamente così e ci sono giocatori anche qui su Assiah stessa che ne danno prova. Però non è roba che mi accente la scintilla dell'ispirazione, proprio non mi dice niente. Non mi piace l'argomento del sacro o dei valori o della legalità. Se col monaco potevo passarci su perché ha una particolarità marziale, col paladino non trovo spunti. Probabilmente è dato anche dal fatto che spesso voglio che i miei personaggi cambino/crescano e uno che già è buono e bravo non mi fa venire in mente cosa possa migliorare (?). 2/10

    Ranger: Interessante, non mi dispiace tematicamente e di meccaniche. Cerca di dare un'alternativa al guerriero, nella mia mente, anche se non è altrettanto forte, ma mi sembra che metta da parte un po' il power play per dare spazio a personalità e roleplay, senza penalizzare eccessivamente il game. In fondo non serve rompere il gioco col guerriero se poi sei una ceppa in qualsiasi altra cosa. 7/10

    Stregone: full caster che mi sembra un po' meno insipido del mago e mi piacciono le stirpi... Ma anche qui, non mi piace lanciare incantesimi e anche meno quelli arcani, a parte alcune felici eccezioni. Mai giocato full e non penso di farlo... Forse con multiclasse può avere un senso 3/7

    CLASSI AVANZATE
    Alchimista: carino, davvero carino, mi piacciomo molte cose dell'alchimista, anche la sua varietà di archetipi. Il mutageno rende tutto molto versatile a seconda di cosa hai voglia e, qualora tu non voglia fare mazzate in mischia, ci sono sempre le bombe. Mi piace perché è un incantatore non-incantatore e tra le altre cose la sua lista di incantesimi/estratti è mista tra divino e arcano. 6.5/10

    Cavaliere: carinissimo il sistema degli ordini e l'idea di avere talenti di squadra. Ma, ahimè, ho un problema con la legge. 5/10

    Convocatore: l'idea non mi dispiace ed è anche forte! Userei archetipi in cui il convocatore è fuso con l'eidolon (a meno che non mi venga una qualche idea in particolare che richiede un compagno) ma è nella lista di ciò che vorrei provare. 7/10

    Inquisitore: non l'ho mai provato e mi sembra di continuare a sottovalutarlo col preconcetto che i combattenti/incantatori divini siano noiosi, ma in realtà potrebbe avere del potenziale. 4/10

    Fattucchiere: mai provato e non mi ispira tranne alcune fatture. 2/10

    Magus: il perfetto equilibrio di ogni cosa, lista degli incantesimi giusta per uno che combatte. Se nella lista avesse anche piccole cose di magia divina vincerebbe qualsiasi classifica per me, ma non si può avere tutto. 9.5/10

    Morfico: interesting e sulla strada della prova, tema naturale e bestiale, non c'è altro da dire. 8/10

    Oracolo: mi ha sempre ispirato allo stesso modo del chierico. Come sempre a giocarlo full soffrirei della mancanza di botte da orbi, ma in qualche modo si può sopperire perciò non lo schifo. 6/10

    Pistolero: ci ho provato, non mi ha preso. Mi piace il concept ma non sono riuscito ad ottimizzarlo come volevo. Forse dovrei riprovare ma per ora non ne ho voglia. Quindi niente, non lo rifarò. Però è un uomo vero. 2/10

    Vigilante: mai provato e non mi ispira se non in una campagna ad hoc, ma non giocherei nemmeno quel tipo di campagna. 0/10

    CLASSI ALTERNATIVE
    Antipaladino: mi sembra avere qualche spunto dal punto di vista di trama, però non mi piacciono tanto i privilegi che ha e il concetto in sé. Tutto sommato non è qualcosa che giocherei se non con l'obiettivo di fargli perdere i suoi privilegi di classe con un percorso di redenzione. 3/10

    Ninja: interesting, in una campagna Kayal mi piacerebbe, un po' come il ladro in fondo. 5/10

    Samurai: idem come ninja e cavaliere. 5/10

    CLASSI IBRIDE
    Arcanista: nonostante i full caster non siano il mio elemento, questo un po' mi stuzzica. Mi piace il concetto di magia che c'è dietro alla classe e gli exploit. 6/10

    Attaccabrighe: bello, versatile, mi piace il suo animo caotico e Versatilità Marziale è molto carino. Ho il pg della classe e ne farei altri. Potrei sentire la mancanza di qualche ibridatura con incantesimi ma fa il suo mestiere. 7/10

    Cacciatore: il giusto connubio tra druido e ranger, perciò davvero l'equilibrio che cerco. True neutral at its finest 10/10

    Intrepido: non lo conosco benissimo, mi sembra molto stuzzicante! I miei pregiudizi dicono che potrebbe non essere particolarmente forte ma in realtà non lo so per davvero. Sicuramente da provare 7/10

    Investigatore: molto carino e narrativo, è in realtà un ladro con qualcosa in più, dato che il ladro in certe parti del gioco tende ad essere carente. Mi ha sempre ispirato ma anche per lui mi è difficile trovare un concept di personaggio che sia armonico, la classe non si adatta molto bene per andare all'avventura... 6.5/10

    Iracondo di Stirpe: stessa storia del barbaro puro, bello ma troppo settoriale, ha quel quid in più soprattutto con gli archetipi (apprezzerò sempre il primordialista che lascia scegliere se prendere i poteri di stirpe o i poteri d'ira, in maniera da tenere il meglio di entrambe le classi) ma manca di versatilità. 8/10

    Predatore: la vera forma del ladro che non si sa perché non eravamo riusciti ad avere prima. 8/10

    Sacerdote Guerriero: bello ma rientra nella mia categoria di "combattenti divini" che mi sta sul culo menzionata nel paladino. A suo vantaggio, mi ispirano alcune cose in particolare della classe, ma a conti fatti mi è sembrata deboluccia per le cose che da, anche se il flavour è bello. 5/10

    Scaldo: forse un tipo di bardo che giocherei, dato che il bardo puro per me ha un'indole troppo gioconda che non mi emoziona interpretare. Nello scaldo rileggo qualche tratto della mia furia personale, almeno ci entro in relazione. Ma comunque il supporto non mi fa impazzire. 5/10

    Sciamano: lo conosco poco e tutte le volte che lo leggo lo dimentico. Ho come l'impressione che potrebbe piacermi ma continuo ad ignorarlo, non so nemmeno io perché. Non voto perché non lo so in realtà.


    CLASSI PARAPSICHICHE (mi piacciono tutte)
    Cineta: tanta roba, bello da combinare col barbaro o altri combattenti, tanto la cos serve sempre, le mazzate sono belle, il flavour estetico molto importante. Non mi dispiace sia complicato, anzi, mi piace il sistema del sovraccarico e vorrei fossero così tutti gli incantatori. Ultimate magia per me. 9/10

    Medium: ne ho avuto un assaggio con un archetipo dell'occultista e dico che voglio provarlo, in barba ai problemi dei full caster. Secondo me buildato bene è figo 7/10

    Mesmerista: non l'ho giocato ma mi ispira poco per le stesse ragioni del bardo. Anche se dipende dalla campagna, potrebbe risultare figo in certi contesti, deve stare assolutamente in una campagna prevalentemente interpretativa e narrativa, con pochissimi scontri. Come PNG mi sembra top invece, soprattutto per importanti plot twist di trama. Come giocatore dò 6/10 per curiosità, 9/10 come GM.

    Occultista: mi piace molto e adoro il suo essere legato agli oggetti intrinsecamente, come se questo lo rendesse un po' meno incantatore puro(???). Bello, il divertimento arriva a livelli alti però. 8/10

    Parapsichico: mi ispira moltissimo per la sua lista, tolta quella mi sembrerebbe di giocare un mago, ma invece i suoi tipi di incantesimi mi intrigano. Vorrei solo poterlo fondere con qualche piccola parte più fisica... Ma è solo questione di tempo prima che lo provi 8/10

    Spiritista: come il convocatore, lo proverei con archetipi alternativi. Però si, mi pare intrigante. 7/10

    È tutto, grazie per aver partecipato al mio Ted Talk.

    Edited by z e f - 9/1/2024, 20:12
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    4,125
    Location
    Il Bel culetto di tua madre <3

    Status
    Offline
    CLASSI BASE
    Barbaro:Semplice, D'impatto (in tutti i sensi) e fa un Male Pazzesco! Ne apprezzo molto i poteri d'ira e l'Ira come abilità. E' il tankone devastante definitivo. Lo picchi?! Bene Lui PICCHIA PIU' FORTE E TI FA UN CULO COSI!
    Super consigliato per i Neofiti per evitare un guerriero semplice ed avere quel brio in più. Nota di Demerito per l'impossibilità d'ibridazione. E' bello puro. Così, Come Viene Viene 8/10

    Bardo: Vuoi un supporto? Vuoi essere epico? Vuoi farti tutto ciò che cammina? Vuoi scalare carisma e farti rompere dal Barbaro (forse in tutti i sensi)? Ecco qua il bardo. Buon Supporto, Classe in Sè lievemente complicata per un Neofita ma molto versatile Out of Combat. Perfetto per chi vuole interpretare un personaggio divertente e spensierato, ma anche per chi, con quella vena artistica vuole fare un po' di divertimento al tavolo.
    Nota ti merito per la possibilità d'ibridazione e per gli incantesimi molto carini, oltre che per gli archetipi molto divertenti che lo possono spostare sulla bilancia verso il DPS oppure verso il Supporto: 8/10

    Chierico: Quello che tutti vogliono e che tu, giocatore alle prime armi non vuoi fare. Ma dopo qualche anno di gioco, almeno io, Smanio per il chierico. La classe più forte di Pathfinder a mani basse. Buon supporto, Danni elevatissimi a livelli alti, cure assurde e possibilità con i domini, di fare delle porcate assurde ed avere pure incatesimi arcani nella lista. Cosa vuoi di più? Vai a catechismo ed impara!:10/10

    Druido: Bellissimo tematicamente, ma un po' deboluccio. Complesso il funzionamento e non consigliato per i Neofiti. Ti spinge ad andare in mischia, anche se non potresti. Insomma devi essere fumato come un druido per giocare un Druido. Oppure bravo. Oppure ti deve ispirare la classe. Ma giocala, non te ne pentirai, almeno secondo me. Nota di Merito i millemila archetipi:5/10

    Guerriero: Vuoi Menare? Ti sta sul c*** la magia? Prendi sto spadone e vai. Oppure prendi lo scudo. Oppure il tridente. Che hai detto? Vuoi una rete? Bene abbiamo pure quella. Classe semplice e super versatile, il guerriero non solo è ottimo per i neofiti, ma anche bello da giocare nuovamente, con nuovi percorsi di classe accessibili solo a lui, grazie ai millemila talenti che si ritrova ad avere. Consigliatissimo: 9/10

    Ladro:Bello e'... Ma rivisitato è meglio. Dio santo se è meglio: 6/10 Normale, 8/10 Rivisitato.

    Mago:Eccoci con la nota Dolente. Perchè scegliere un mago se ci sono altre mille classe con la sua lista e che fanno cose anche meglio. Il mago è inutilmente legnoso e complesso, dipendente dai soldi e... noioso a mio parere.
    Non lo consiglierei mai, ma il bello del gioco è giocare tutto. Io sicuramente non andrò ad Hogwarts. Nota di merito, molti archetipi. 3/10

    Monaco: Molto interessante, ma l'allineamento limita molto. Molto forte lo scatenato... ma per il resto è un picchione che devi anche buildare un po' con saggezza. A che serve? A sto punto prendo un chierico di Gorum e giù botte da orbi, no?: 6/10

    Paladino: Il Sant'armato. Sarò di parte, ma da punto di vista tecnico è un One Man Army. E forse è il suo più grande pregio e il suo più grande difetto. Sei immune a qualsiasi cosa, hai ts sbroccati a livello 3, ti incanti l'arma da solo, Fai danni del cristo, ti curi come azione rapido, curi ad Area, punisci il male... un caffè me lo fai? Magari il party se lo beve mentre fai tutto tu. Begli spunti si possono trovare con l'allineamento, ma si rischia sempre di creare una macchietta. E lo dico da persona che l'ha giocato due volte: 7/10

    Ranger:Mi fa schifo. Punto. Buono solo nelle AP ma inutile una campagna un po' più open. Non dà il meglio di sé: 1/10

    Stregone: Il mago quello punkabbestia. Più semplice, intuitivo e poi dai! Ha la stirpe! Che gli dici alla stirpe?! Molto meglio per qualcuno che vuole giocare un po' di magia ed è appena arrivato nel gioco. Più spunti di trama, peccato per i gradi alle abilità: 7/10

    CLASSI AVANZATE
    Alchimista: Lancia Bombe. B O M B E! E fa un male pazzesco. Un po' macchinoso e noioso alla lunga però: 7/10

    Cavaliere: Lo sto giocando ora e devo dire che mi diverte. Molto divertente, carino, gli ordini sono davvero fighi... ma lo sento molto un paladino venuto male. Non c'ha creduto abbastanza. Ed è un peccato. 7/10

    Convocatore: Molto carino, ma si rischia, se dato in mano a giocatori folli, uno sbilanciamento del Party. A me, non piace: 6/10

    Inquisitore: Non l'ho mai visto giocare bene, ma son sicuro che farebbe i buchi. E' il prete che ti prende a mazzate se non sai l'atto di dolore, in pratica: 7/10

    Fattucchiere: Quando l'avrò giocata per bene vi dico :D

    Magus:Lui! Lui è la classe che usano quelli che il gioco lo conoscono a menadito. Divertente, dinamico, libero da ogni preconcetto. Quando si conoscono le regole è quella classe che non stanca mai: 9/10

    Morfico:Mai giocato, ma mi sembra un Druido venuto bene: 8/10

    Oracolo: Figo eh.. ma perchè dovresti essere zoppo scusa: 6/10

    Pistolero:L'unico che rende le armi da fuoco giocabili. Interessante da ibridato... noioso da solo: 5/10

    Vigilante: Batman. A me la DC non piace: 0/10
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Sostenitori
    Posts
    2,381
    Location
    Sunagakure no Sato

    Status
    Offline
    Non avevo ancora risposto al topic per mancanza di tempo, ma questa hit parade mi entusiasma.

    - Classi Base
    Barbaro [8/10]
    Una bella classe per i combattenti. Fanno una sola cosa: tirare schiaffi. Ma lo fanno benissimo. I poteri d'ira sono carini, gli archetipi sono particolari. Ha 4 gradi su livello, ciò significa che non è completamente inutile anche fuori dal combattimento come il fratello sfigato Guerriero. L'ho giocato fino al 17esimo livello e non mi ha mai deluso. gli archetipi sono interessanti. E' un'ottima classe anche da multiclassare in un singolo livello. Non gli conferisco una valutazione migliore perchè è molto basic, ma la ritengo la classe migliore per approcciarsi al gioco.
    Bardo [8.5/10]
    Inizialmente non mi piacevano i bardi, li ho ritenuti inutili molto a lungo. Poi dopo averne giocato uno (Alma) è scoppiato l'amore. Mi piace avere le abilità di classe per fare tutto, la lista di incantesimi è ottima per il buff ma anche per lanciare incantesimi come incantatore a tutto tondo... Ma solo affiancandola ad una buona build da combattente l'ho trovata davvero divertente e completa. Ha molti archetipi diversi e divertenti. Unica pecca? Non è semplicissimo all'inizio del gioco comprendere la giusta meccanica delle azioni tra Esibizione Bardica e incantesimi. Questo è un vantaggio per chi come me si annoia nelle classi troppo semplici, uno svantaggio per i neofiti.
    Chierico [6/10]
    La ritengo la classe più forte del gioco. Ha i PF di un ibrido combattente, lancia incantesimi potenti quanto un incantatore puro. Quando c'è un chierico in un party il GS dell'intero party sale di 5 livelli. Chiunque diventa immortale. Per il master è fastidioso bilanciare gli incontri, dopo aver avuto una campagna in cui i giocatori abusavano dell'immortalità concessa dal chierico ho deciso di bandirlo dalle campagne che mastero. Troppo forte, lo odio. In più non mi piacciono le opzioni di personalizzazione eccetto poche eccezioni (domini della Fortuna, del Viaggio, del Bene). I poteri dei domini eccetto questi mi piacciono poco e li trovo mediamente deboli. Ma il chierico se ne sbatte perché tanto nel suo turno usa Incanalare energia. Non deve fare altro. Gameplay noiosissimo. Non ha gradi alle abilità... E poi... A messa di qualunque divinità, io non ci vado.
    Druido [5/10]
    Se il chierico non mi piaceva, il druido ancora meno. Il concetto ha un suo fascino, ma... Non lo giocherei. Lo trovo così basilare che non mi affascina provarlo. In dieci anni di gioco, ancora non ho mai trovato il coraggio di fare un Druido. Forse, quando lo giocherò cambierò idea. i pochissimi druidi che nel tempo ho visto giocare assieme a me non mi hanno emozionato nel gioco. Forse perchè personalmente non adoro così tanto l'idea della metamorfosi e della trasformazione. O più semplicemente perchè... Preferisco il Cacciatore.
    Guerriero [4/10]
    Se devo scegliere un combattente per la mischia, preferisco il barbaro. Il guerriero è estremamente personalizzabile, ha il doppio dei normali talenti, può fare tutto... E niente. non ha gradi alle abilità, ancor peggio del barbaro. Di solito indossa armature pesanti con penalità di armatura abominevoli, ed in tal caso è un intralcio al party per determinate quest che in presenza di un guerriero hanno un solo tipo di risoluzione: a pugni. Certo, si può buildare un guerriero in altri modi grazie all'alta capacità di personalizzazione... Ma di solito altre classi fanno meglio quello che può fare lui con altre build.
    l'unica cosa per cui si salva da voti ancora più bassi è che è la classe più semplice da costruire per un png.
    Ladro [0/10]
    Non si gioca la classe base dal momento che esiste il Ladro Rivisitato. Sinceramente... Non fatelo. Non la commento nemmeno. Voliamo direttamente a pié pagina.
    Mago [5/10]
    Non riesco a metterla più in alto di questo. Ho giocato un Mago fino al livello 13 e le sue cose come incantatore le faceva... Ma uno stregone avrebbe fatto lo stesso. O un arcanista. A gusto mio, entrambe classi migliori del Mago. Il concetto del mago è molto basilare, il suo gameplay è noioso. gli incantesimi spesso non sono preparati al momento giusto. Ha bisogno di una quantità sproporzionata di MO per funzionare, perchè gli incantesimi più situazionali deve metterli nelle pergamene e tenersi quelli più utili... Non mi è piaciuto giocarlo, mi annoiava. Come se non bastasse, è così fragile che più di una volta in un solo turno mi son trovata il pg a terra prima di poter giocare.
    Monaco [0/10]
    Stesso discorso del Ladro base: esiste la versione Rivisitata. Non giocate il monaco base. Il monaco base è un picchione che non ci ha creduto abbastanza.
    Paladino [9/10]
    E' un combattente capace quanto barbaro e guerriero, ma anche un healer e un supporto. Ha una lista molto piccola di incantesimi a sua disposizione, ma tra quelle opzioni ci sono certi incanti che rivoluzionano le sorti dei combattimenti. Ha il legame divino, tiri salvezza fin troppo alti... E' una classe estremamente forte. Probabilmente troppo forte, così come il cugino chierico. Ma con il fatto che nel turno ha varie opzioni di gioco, non è altrettanto noiosa. Mi piace.
    Ranger [4-5?/10]
    Boh. Non l'ho mai giocato, non mi ispira giocarlo e nessuno attorno a me l'ha mai giocato. Non mi sembra particolarmente forte, ma non l'ho mai nemmeno provato.
    Stregone [7/10]
    Quel che deve fare lo fa. E' molto personalizzabile... Lo preferisco di gran lunga al mago. L'ho giocato solo per pochi livelli ma i poteri di stirpe li trovo molto più interessanti delle scuole di magia. Diciamo che la sua valutazione positiva dipende anche dalla valutazione negativa del Mago. Per i miei gusti però è troppo, troppo, troppo fragile.

    - Classi Avanzate
    Alchimista [9.5/10]
    Sì, sì e sì. E' una bella classe. Mi piace il concept, la classe riesce in ciò che deve fare. E' molto personalizzabile, è molto forte in ciò che sa fare (tutto). Non è affatto noioso da giocare, ma neanche troppo complicato. Lo consiglio vivamente a chiunque.
    Cavaliere [7.5/10]
    Mi piace la componentistica supportiva del cavaliere, anche se non l'ho mai giocato personalmente. Per il resto è un combattente in mischia, che può combattere in sella ma non solo. Il suo lo fa, e lo fa bene. Ha molti archetipi carini... Approvato.
    Convocatore [8.5/10]
    Classe molto forte e versatile con archetipi forti e personalizzabili. Forse è la classe di cui ho giocato più varianti, considerando che ne ho giocato un convocatore base ed un Sintetista. Ho giocato 13 livelli accanto ad un Maestro convocatore... Ed era davvero fortissimo.
    Fattucchiere [8/10]
    La classe che più rappresenta me stessa nel gioco, anche se Edera è la prima fattucchiera che gioco ed è VMC. E' un ottimo debuffer, un buon incantatore, le fatture sono forti. Il gameplay non è il più dinamico del gioco, ma ciò che fa lo fa bene.
    Inquisitore [6/10]
    Non l'ho visto molto e non l'ho giocato. Concettualmente non mi piace il concetto dell'Inquisitore, ma non dubito che possa essere divertente da giocare. Tattiche Solitarie consente un building particolare ed unisce la magia ad un valido combattimento in mischia. Dovrei giocarlo per giudicarlo meglio.
    Magus [10/10]
    La mia classe preferita in assoluto. Unisce la magia arcana al combattimento in mischia, è versatile e forte. Semplicemente non trovo difetti. Anzi, uno sì: è una delle classi più difficili da giocare e non è adatta ad un neofita. ma, come ho già detto, questo per me è un pregio anziché un difetto.
    Morfico [8/10]
    Non l'ho mai giocato ma l'ho avuto in party insieme per 17 livelli. Che dire. E' figo. Un combattente forte ed efficace, oltre che unico. Ha archetipi interessanti, è customizzabile e funzionale. Unisce il desiderio di trasformarsi in animali in un tipo di combattimento viabile. Ottima classe, non eccessivamente complicata.
    Oracolo [8/10]
    Ho giocato un paio di volte l'Oracolo perchè mi piaceva. Le maledizioni mi piacciono, i Misteri pure. Mi piace il concept e come incantatore è carino. Tra gli incantatori divini è quello che preferisco.
    Pistolero [6/10]
    Le armi a distanza in pathfinder non sono il massimo, ma se si vuole giocare con le armi da fuoco il Pistolero è una delle poche alternative valide. Non mi fanno impazzire, per questo la valutazione non è molto alta. Comunque le gesta offrono delle simpatiche possibilità in combattimento che esulano dal canonico, ma quelle dell'intrepido sono migliori imho.
    Vigilante [2/10]
    Una classe ingiocabile, che necessita della propria specifica campagna per essere apprezzabile. Spesso i privilegi che vengono concessi da questa classe sono ridotti per tutti gli altri pg al mero roleplay. Forse potrebbe essere divertente giocare una campagna interamente fatta di vigilanti, a Gotham city. Ma Pathfinder non è un gdr pensato per quello.

    Classi Alternative
    Antipaladino [7/10]
    Dovrebbe essere l'opposto del Paladino, ma non è altrettanto efficace. il Tocco di Corruzione è molto meno versatile, Punire il Bene è quasi inutilizzabile (è davvero raro trovare l'occasione per utilizzarlo). La lista degli incantesimi non è altrettanto buona, le varie Aure sono più situazionali. Non parliamo dei gradi alle abilità inesistenti, problema di entrambe le classi. Gli darei un 6 scarso, se non stessi giocando ed apprezzando un Antipaladino Dhampir (da poco Vampiro) con una build specializzata sulla paura che è una bomba. Unica eccezione, che mi fa valutare positivamente la classe ed alza il voto.
    Ninja [7/10]
    L'ho visto giocare un paio di volte, non mi fa impazzire. Preferisco il Ladro. Però non è male. Però, ecco... Non lo giocherei. Preferisco giocare Ladri.
    Samurai [7/10]
    L'ho visto giocare un paio di volte... Molto simile al Cavaliere. Non mi dispiace, non è male. Non mi fa neanche impazzire... Non giocherei nemmeno questo, probabilmente.

    Classi Ibride
    Arcanista [7.5/10]
    Non l'ho mai giocato ma penso che sia l'unione divertente di Mago e Stregone, migliore di entrambi. Dovrei provarlo per apprezzare la classe. Anche se non sembra dalle valutazioni precedenti, mi piacciono gli incantatori arcani... Prima o poi lo giocherò e spero non mi deluda.
    Attaccabrighe [8/10]
    Una classe solida, ottima sia per multiclassare che come unica classe. la Flessibilità Marziale è una capacità bellissima, non ha i requisiti di allineamento del monaco , è efficace e divertente. Bud Spencer? Approved.
    Cacciatore [8/10]
    L'ho giocato una volta e... Che. Classe meravigliosa, forte, divertente, versatile. Credevo di rimanerne delusa, invece mi ha stupita in positivo. Unica pecca: personalmente non amo molto il concept, quindi probabilmente non credo che la rigiocherò. Ma funziona perfettamente.
    Intrepido [8/10]
    Giocarlo mi ha divertito un sacco. Mi piacciono le gesta, mi piace il combattimento su Destrezza... è versatile e i suoi danni li fa. Un combattente senza magia alternativo e capace. Meglio se con l'archetipo Lama Ispirata.
    Investigatore[6/10]
    Adoro l'alchimista, adoro il Ladro... Ma separatamente. Perchè unirli nell'investigatore? Un'unione che non mi piace. Preferisco giocare l'uno o l'altro.
    Iracondo di Stirpe [9/10]
    E' fortissimo, versatile, utile. Fa quel che deve. Come il barbaro, ma meglio. Più personalizzabile ancora... Unisce ad un dps tank da mischia quel tocco di magia che lo rende spicy. Non l'ho mai giocato ma l'ho visto giocare spesso, ed è una classe che sinceramente giocherei volentieri alla prima valida ispirazione. Bella, molto bella.
    Predatore [7/10]
    Non l'ho mai giocato e non l'ho quindi potuto apprezzare. Potrebbe essere divertente, una via di mezzo un po' più marziale tra ladro e guerriero. Sembra una bella classe.
    Sacerdote Guerriero [7.5/10]
    L'ho giocata troppo poco per esprimere un giudizio sulla classe, ma in linea di massima mi pare carina. Più marziale del Chierico, un po' più debole del paladino come combattente ma più versatile. Offre buone idee di personalizzazione... La sto giocando, anche se per adesso il livello del PG è molto basso. Quando il dado sarà clemente con me e smetterà di farmi tirare solo sotto il 7 potrò vedere se funziona la classe o meno.
    Scaldo [6/10]
    Non l'ho mai né vista giocare né giocata. Non mi piace per nulla concettualmente. Non credo che la giocherò... Ma penso che non sia affatto debole. Quindi una sufficienza gliela do. Per chi piace, può essere una classe interessante. Non per me.
    Sciamano [6/10]
    Come sopra. Non mi piace concettualmente, non credo che la giocherò. Preferisco l'Oracolo. Però non dubito che possa essere una classe interessante da giocare.

    Classi Occulte
    Cineta [7.5/10]
    E' capace di fare una quantità di danni abominevole ed infinita. Non ha limiti al giorno di ondate, e questo è troppo OP a mio parere. E' tank. può colpire a contatto e tirar fuori centinaia di danni in un turno, avere una alta CA ed una forte configurazione sia offensiva che difensiva. Ha un concept figo. Di contro non è molto capace nelle abilità e fuori dal combattimento fa poco.
    Medium [?/10]
    Non lo so. Non saprei come giocarlo, non l'ho mai valutato in game né considerato per un mio pg. Non saprei proprio se farmelo piacere oppure no. Indecisione più totale.
    Mesmerista [7.5/10]
    Mi piace l'occhiata ipnotica, tantissimo. Mi piacciono i Trucchi ed il loro funzionamento con una preparazione fuori dal fight... La sua lista d'incantesimi non è brutta per ciò che deve fare, ma... Non ci ha creduto abbastanza. Avrei preferito che fosse un incantatore completo. Se non si adotta una build da combattente credo che perda molto mordente. Ho provato a giocarla cone incantatore ma non regge botta. Dovrei provarla in un altro modo.
    Occultista [?/10]
    Mai provato, non mi interessa provarlo. Mi pare che sia poco utile, troppo incentrato sull'out of combat... Ma non ci metterei la mano sul fuoco. Non mi va di provarlo, però.
    Parapsichico [7.5/10]
    Quel che fa... Lo fa discretamente bene. E' un buon incantatore, fuori dal combattimento è una bomba e anche in combattimento può giocarsela sia come supporto (buff/debuff/controllo) che come glasscannon con l'Affondo Mentale. Ma ha un sacco di difetti. E' fragilissimo, se viene toccato da un nemico esplode. Ha meno incantesimi conosciuti di quel che gli servono (il mio fa eccezione grazie al potere Aurora ma senza di esso sarebbe in difficoltà) e gli incantesimi migliori li ottiene all'1 e al 10: i livelli intermedi fanno poca differenza, sono quasi solo un countdown.
    Spiritista [?/10]
    *copia-incolla* Mai provato, non mi interessa provarlo. Non riesco a sfruttare il concept per un mio pg... Forse mi manca solo l'ispirazione giusta. Per adesso sospendo il giudizio.

    Classi Rivisitate
    Barbaro Rivisitato [2/10]
    Era meglio se non lo rivisitavano. Stava bene come stava, il barbaro.
    Convocatore Rivisitato [6/10]
    E' un po' più debole della classe base, a mio parere. L'unica peculiarità è una customizzazione un po' più alta dell'Eidolon... Ma la classe base è migliore, secondo me.
    Ladro Rivisitato [9/10]
    Che dire? La adoro. Non ha la magia, ma sopperisce alla mancanza di magia sapendo fare tutto quello che gli serve. E' un debuff fortissimo ed utilissimo, ha danni in combattimento incredibili... L'ho giocata fino al 14 e non me ne sono mai pentita. Ti consente di fare build su Destrezza risparmiando due talenti necessari... E' un'ottima classe, divertente e facile da buildare. Semplice per un nuovo giocatore, customizzabile... Valutazione più che positiva.
    Monaco Rivisitato [8/10]
    Il concept non mi fa impazzire, ma il funzionamento della classe è ottimo. Fa quel che fa, e al contrario della sua variante non rivisitata... Lo fa bene. Ha tutta la versatilità di cui ha bisogno e con il fatto che i poteri Ki sono a libera scelta diventa anche abbastanza customizzabile. Ne sto giocando uno e per ora mi piace.
     
    .
5 replies since 8/1/2024, 15:07   107 views
  Share  
.