Da dove derivano i nomi dei vostri PG?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    6,484
    Location
    L'isola del capitano Flint!

    Status
    Offline
    Come da titolo da dove derivano i nomi dei vostri PG? Inizio io.

    Haudas è un nome inventato che di base aveva la parola Audace, Caliburn invece deriva da "calibur" di Excalibur. Che non ha molto senso col pg ma mi piaceva come suonava.
    Aalto è un nome finlandese che vuol dire "Onda", Lovecraft il cognome che aveva deciso Thalassa per la sua pg Ondine. Anche se è uguale a quello dello scrittore e posso capire, forse, perchè l'ha scelto.
    Cloverkin Trifolium, tutto il nome è legato a trifogli e quadrifogli.
    Tamiel è il nome di un angelo caduto, Edel vuol dire nobile in tedesco e ricorda un pò Eden. Che ha senso con un pg basato su un pg che originariamente era un angelo nero (anche se in quel caso un cognome non l'aveva).
    Seraphiel è un nome di un angelo, Edel per gli stessi motivi di Tamiel essendo fratelli. Anche se lui originariamente era un angelo bianco (e anche lui non aveva un cognome).
    Arawn è il nome di una divinità celtica dell'oltretomba gallese e della caccia, un nome che vedo perfetto per un cacciatore di streghe nato a Gilthoniel. Flamma, il suo cognome originale, è la parola latina per fiamma legato al fatto dei roghi su cui venivano bruciate le streghe e, forse, anche per il suo potere Aurora. Sylva, il cognome aquisito, invece vuol dire foresta in latino e sta bene con l'idea del pg.
    Grimm deriva dai fratelli Grimm, Hamelin deriva da Hamelin. Tutto il nome rimanda alla storia del Pifferaio di Hamelin su cui è basato il pg.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,637
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Generalmente i nomi dei miei pg non hanno mai un significato e li scelgo perché suonano bene (spesso usando o storpiando nomi esistenti nella vita vera, come Nora, Amelie...). Ho alcune eccezioni!

    Fyannon, che è la PG da cui prendo il nickname, nonché mia prima PG su Assiah, deriva da fyanna, che in gaelico significa daino/cervo, se ricordo bene. Infatti l'ho sempre associata a queste creature, perché suo padre era noto come il Cervo di Altatorre e lei è molto fedele a Beltan, il dio delle foreste. Il nome è stato storpiato come gli altri. In più, Mestästys, che era il suo cognome, significa "cacciatore", ma non ricordo più secondo quale lingua. Era l'impegno del suo clan e lei era una cacciatrice.

    Hënë e la sua gemella Dielle, significano luna e sole, in albanese (anch'essi sono storpiati rispetto all'originale). Mi piaceva che fossero nomi collegati ma con significato opposto, cosa che rappresenta le due sorelle.

    Serëdhiel è un nome tolkeniano, l'ho pescato da una lista online. Se ricordo bene, significa serenità. Rispecchiava il carattere di lei.

    Eirene viene da una storpiatura di "sirena", perché lei è una sirena, e dal greco (che mi piaceva da associare culturalmente ad una sirena), dove significa pace.

    Shae l'ho spudoratamente rubato da Game of Thrones, anche se lì Shae era una prostituta, che non c'entra niente con il mio personaggio, caratterialmente. Mi piaceva semplicemente come suonava.

    Esther, che è la figlia di Fyannon, madre di Hënë e mio primissimo PG, in un'altra landa. Il suo nome è la traduzione/storpiatura di Pasqua... che poi è il mio cognome.

    Mi riservo di aggiornare, se mi viene in mente qualcos'altro!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    emptiness is worse than sadness

    Group
    Sostenitori
    Posts
    5,675

    Status
    Online
    Uhuh mi piace questo gioco **
    La maggior parte dei nomi che scelgo in realtà sono inventati da me, come Syn, Vildriel, Fered... però c'è qualcosa che posso raccontarvi :3

    Fanyare lo dico anche nella scheda, significa "cielo", anzi era quasi una sorta di "cielo superiore". È di un qualche elfico trovato su internet che non ricordo mai come si chiama, ma non penso sia quello tolkieniano.
    Rhavi deriva da Ravi, che come ho detto nell'altro topic in indiano significa "sole", così come Srivastav deriva da Srivastava, che significa "saggezza".
    Inoltre, il nome di sua sorella Indra, significa "pioggia".
    Shila l'ho scelto solo perché mi piaceva, però volevo comunque dirvi che significa "roccia", in sanscrito. Bonus: il figlio che ha perso doveva chiamarsi Wylwaryn, che sempre nello stesso elfico di Fanyare significa "farfalla" :'] molto sad.
    Ailisewin il suo nome ha una storia bella (?) almeno per me. Uno dei miei libri preferiti ("Oceano mare" di Alessandro Baricco) mi ha ispirato per il nome intero, poiché un personaggio si chiamava Elisewin, però volevo che fosse un nome lungo nobiliare da accorciare in diminuitivo, visto che il personaggio è tutto tranne che nobile. Ho trovato tra le diverse varianti di Elisa/Alice il nome Ailis, perciò li ho uniti. Piccolo bonus: Krasinier è un Krasinskji un po' francesizzato (?)
    Nyves da Nives. È il secondo nome di una persona che conosco, so che è latino ed è letteralmente il plurale di "neve". Non c'entra nulla con il personaggio anche se avevo pensato che potesse essere nata in un giorno di neve, o qualcosa del genere (?) però non mi ci sono mai soffermata molto.
    Àida Glisin lui ha il nome più studiato. "Aida" è un kanji giapponese che un tempo era una variante per scrivere "ma", un concetto filosofico che indica il "vuoto". Per questo si pronuncia con l'accento sulla a, ma mi piace pensare che lui si lasci chiamare anche con il nome femminile Aìda, visto che è genderfluid.
    Glisin invece inventato, viene da "glicine" che è il colore dei suoi occhi e anche quello di alcuni suoi familiari.
    In realtà, tutti i suoi png hanno un nome che deriva dal giapponese (Yami per esempio significa "oscurità"), tranne sua madre che era una storpiatura di qualcosa che non ricordo.
    Ejnar è danese mi pare, o comunque di quei paesi lì. Non so che significa.
    Kirvi è inventato, ma il suo cognome è arabo, così come i nomi della sua famiglia.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Sostenitori
    Posts
    2,383
    Location
    Sunagakure no Sato

    Status
    Online
    premetto che la maggior parte dei nomi dei miei PG è storpiata a seconda di come mi suona bene all'orecchio, ma nel dettaglio la storia dei nomi è questa:

    Hellion Sealeaf -> Il nome Hellion l'ho preso da un tipo di creatura di MTG, leggendo una carta per caso lol (che in italiano è strato tradotto con "infernale", quindi proprio agli antipodi del significato che cercavo XD). Mi suonava bene e riprendeva effettivamente il nome di Helios, il titano legato all'astro solare nella mitologia greca. Mi piaceva come accostamento in quanto Hellion sarebbe dovuto essere un consigliere/ispiratore, un pg che sostiene gli altri e li illumina in un cammino di bontà. Il cognome invece inizialmente non ce l'aveva proprio, l'ho scelto un po' a caso unendo "sea" (= mare) e "leaf" (= foglia) dato che è un elfo acquatico.

    Venta -> Come ho già detto spesso, doveva chiamarsi "Berta", ispirato alla canzone di Rino Gaetano "Berta filava" (senza un filo logico sensato, perchè la canzone non ha nulla a che vedere con il pg). Poi è stato storpiato semplicemente in un nome un po' meno italiano.

    Lysariam Alberich -> Storpiatura di Lisa e di Miriam, entrambi nomi che mi piacciono molto. Alberich invece era il nome del nano che protegge il tesoro nel poema La canzone dei Nibelunghi e che viene sopraffatto da Sigfrido. Mi piaceva in quanto Antipaladino che avesse il nome di un qualche antagonista. In più Alberich è lo stesso cognome di Kaeya, il mio pg preferito in Genshin Impact, con una storia legata all'Ordine dell'Abisso (nemici nel gioco).

    Friederik Lowe Van der Reich -> Il nome Friederik è il nome del figlio del mio primo OC, e anche se lui non vi ha niente a che fare ho recuperato quel nome per lui. Il secondo nome, Lowe (= Leone in tedesco) deriva banalmente dal suo segno zodiacale: è nato il 17 agosto. Van der Reich mi suonava altisonante abbastanza per il concetto della famiglia che volevo dargli. E no, non è un caso che il padre di Friederik abbia dei baffetti e si chiami Ludwig Adolph.

    Edera -> Non è il suo vero nome. Non faccio spoiler se qualcuno volesse mai leggere le role che la riguardano, ma come il suo vero nome è il nome di un vegetale. La madre adottiva di Edera la chiamò così perchè considerava la figlia una sorta di pianta infestante.

    Narya Zhalfir -> Altri nomi che derivano da MTG. Zhalfir è il nome del piano di provenienza del più potente mago del Tempo (Teferi), e poiché proprio a lui mi sono ispirata per il padre di Narya le ho dato quel cognome. il nome Narya deriva da Naalar che è il cognome di un altro planeswalker (Chandra), che controlla le fiamme proprio come Narya. E la madre di Narya, infatti, si chiama proprio Chandra.

    Alma -> Significa Anima in spagnolo. Cercavo per lei un nome mediterraneo e semplicemente mi piaceva e lo vedevo adatto a lei, anche se l'ispirazione del pg è più egiziana/araba.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    𝐏𝐀𝐆𝐄 𝐎𝐅 𝐖𝐀𝐍𝐃𝐒

    Group
    Giocatori
    Posts
    13,327

    Status
    Anonymous
    Mi aggiungo a questo topic bll. Sappiate che a me piacciono molto le reference storiche e religiose e anche se non sono applicabili all'ambientazione specificamente, mi piace si intenda al di fuori, per i giocatori, nell'ottica di un nomen omen.

    Yehezqel è la versione ebraica di Ezechiele, che sappiamo essere un profeta biblico. Ad Ezechiele biblico sono legati la stirpe sacerdotale, l'idea di profezia/oracolo soprattutto per quanto riguarda il Giudizio come punizione volta a purificare - infatti Yehezqel è considerato nella sua tribù salvatore di anime o giudice di anime per lo stesso motivo.

    Rohitashwa è molto semplicemente traducibile in "fuoco". Nel suo caso specifico, il fuoco - e il rosso, "rohit" - corrisponde alla passione ardente romantica - ricordiamoci che è un inquisitore di Eishe un po' particolare, la cui "passione", in senso positivo e negativo insieme, è incontenibile. "Ashwa" sta per cavallo; l'immagine del cavallo che corre libero ed è indomabile. Un cavallo rosso (l'altra traduzione di Rohitashwa) può essere anche associato a un cavallo di fuoco.

    Cedric è un nome dato per sonorità; il fatto che sia stato scelto senza un particolare motivo al di fuori del suono dovrebbe simboleggiare la natura "anonima" di Seiji. Seiji, invece, dal giapponese, significa "Secondo". Un nome tradizionale giapponese che si dà ai secondi figli e con cui, in un'ottica occidentale, voglio enfatizzare l'importanza relativa della sua identità persino in una famiglia che poi finirà per abbandonarlo.

    Ghenathari è un nome inventato, che io ho tradotto come "rosso acceso", per via del colore dei suoi capelli, ma anche in futuro di ciò che la caratterizzerà come fedele, un velo rosso sgualcito, memento del suo "fallimento" più grande.

    Amari/Amaresse doveva somigliare vagamente a un nome tolkeniano, che secondo fonti, potrebbe arrivare a significare così composto "Dove alberga il bene". Doveva essere anche un gioco di parole con Amarezza, opposta alla personalità di Amari, e, con la traduzione tolkeniana, anche con la sua natura, una drow, che in una famiglia di malvagi è l'unica buona.

    Sibylle è stato scelto per moltissimi motivi. Il primo è perché la nave di suo padre, Seth, era chiamata "La Sibylle". Un motivo secondario è perché Sibylle, o Sibilla, somiglia a livello sonoro con il sibilo, sibilare, che è associato ai serpenti. Sibylle come nome invece ha una storia immensa: da una parte è considerato un nome di alta società francese, che come lore del personaggio simboleggia il retaggio nobile della madre; dall'altra, storicamente Sibylle si ricollega alla figura della sibilla, le profetesse greche (prima che romane). In particolare mi sono rifatta molto alla storia della sibilla cumana per il nomen omen: la stirpe eletta l'ho sempre vista come legata a una sorta di "fato già scritto", nel bene o nel male, che Sibylle deve solo rivelare vivendo. Potrei scrivere tutto un paragrafo ma non è il caso.

    Cynthia è il nome informale associato a un fiore, la Krigia Biflora, che nel linguaggio dei fiori denota la fortuna e l'amore puro, e simbolicamente è stato sempre considerato un fiore con un forte potere "spirituale", toccato dal divino - da qui, la scelta della classe e del suo dominio, chierico con dominio della fortuna, oltre che della libertà. In età vittoriana denotava il desiderio di corrispondenza di un amore che però non sarebbe mai stato ricambiato.

    Veronika è un nome che ha due provenienze diverse e io ho scelto quella biblica-latina, che significa "Vera immagine", in riferimento alla Veronika della Passione di Cristo. Metaforicamente, essendo medium, può vedere ciò che è immortalato negli oggetti come vera immagine.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatori
    Posts
    889

    Status
    Anonymous
    Mi pareva di averlo scritto e invece è un topic nuovo, forse ne parlammo un tempo in chat!

    Serhai è un segreto. :secret: Ma per chi mi conosce posso dire che il nome è un mezzo anagramma di un personaggio che già conoscono altrove. Mezzo perché ho cambiato una lettera lol.

    Zeljska invece viene proprio dai nomi suggeriti prefatti della pagina di golarion. Se andate qui e vedete nomi femminili, c'è un Zeljka come ultimo suggerito. La s è solo per rendere a mio orecchio più armoniose le sillabe (Ze-lj-ka è molto "stretto", Ze-ljs-ka è più "normale". Non la so la grammatica sentite, io vado a orecchio). Caccianumi è una traduzione di Hallowhunter che veniva da un generatore casuale e mi suonava bene, ma non sempre è facile rispettare la sillabazione da suono fantasy (sempre 4 sillabe e 2 parole: Roc-ca-ven-to, Roc-cia-ne-ra, eccetera) e c'è voluto un po' per trovare qualcosa che rendesse il "cacciatore di esterni" che mi figuravo. Funfact: prima che Numi mi venisse in mente la prima traduzione era Cacciasanti. Ma per ovvi motivi è stata scartata. >:D Inoltre Zeljka è un nome realmente esistente!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fly me to the Moon

    Group
    Giocatori
    Posts
    621
    Location
    Moriō-chō

    Status
    Anonymous
    Ma sì, lanciamo trivia a caso sul processo creativo, mi piace.

    Glossinia è la versione "italianizzata" di Gloxinia, che a sua volta viene dal nome di una specie di fiore, la Gloxinia perennis; con le campanule, in inglese, questi fiori condividono talvolta il nome comune di "Canterbury bells". Siccome Glossinia è un personaggio nato per veicolare un archetipo di figura a stampo religioso e spirituale che possa assimilarsi in quanto vicario anche ad un punto di riferimento "massimo" o quantomeno principale, mi piaceva il richiamo estetico alle campane e l'accostamento a Canterbury, che è la diocesi a cui è associata la massima autorità spirituale della Chiesa Anglicana. Il processo logico originario è tuttavia nato esclusivamente da una ricerca basata sui nomi di fiori e piante, poiché mi piace molto usarli per gli oc, tutto il resto è solo il contorno che mi ha convinto a scegliere questo nome a scapito di altri. Il wordplay simpatico che ci ho messo è che Glossinia così scritto contiene "sin" che in inglese vuol dire appunto "peccato", con riferimento specifico a quelli che danneggiano lo spirito.

    Vespera richiama volutamente la parola "vespro" o appunto "vespero", che viene utilizzato come sinonimo di tramonto; nella liturgia corrisponde al tramonto una delle due ore maggiori fra le canoniche (le ore canoniche sono una suddivisione della giornata funzionali alla preghiera) e le preghiere della sera sono per l'appunto dette Vespri. Il mio processo iniziale era più che altro partito dalla personificazione mitologica della stella della sera nella mitologia e folclore slavi, tuttavia forse per il tenore un po' apatico del personaggio mi sono alla fine orientata su un suono più "latino", per cui da un lato ho un debole e che dall'altro ha qualcosa di più austero a livello fonologico rispetto ai nomi che provengono da tradizioni di altre zone geografiche dell'Europa; ho anche un debole per gli accostamenti all'area spirituale ebraico-cristiana, per così dire, quindi suppongo sia stato inevitabile. Come wordplay che capisco solo io, infine, Vespera diventa Ve(spe)ra, quindi Vera, che è un nome alquanto semplice ma che rimanda in maniera molto stupida alla sua natura di Oracolo divino (con oltretutto il Mistero del Sapere).

    (Pg in costruzione, sì, who cares) Morgan è la traslitterazione moderna più vicina al suo originale antico gallese Morcant ed è ovviamente e banalmente ripreso dall'estremamente noto personaggio femminile del ciclo arturiano che in italico idioma conosciamo come Morgana; etimologicamente parlando, il significato più accreditato per la versione di genere femminile del nome è "nata dal mare". È un nome che ho scelto nell'ormai lontano 2019 per questo personaggio che è nato con una forte impronta di ispirazione legata al misticismo celtico e soprattutto alle fate, marginalmente però anche alla "stregoneria" o comunque al legame a doppio filo fra donne e "magia" e relativa demonizzazione della figura femminile (all'epoca fui ispirata al caso ottocentesco dell'omicidio di Bridget Cleary). Altra ispirazione di supporto è la varietà del berillio detta morganite, di una tonalità di rosa molto simile a quella del prestavolto della prima versione della pg; come pietra pareva avere, almeno secondo le mie superficiali ricerche dell'epoca che ora non so se trovino ancora riscontro o meno, anche significati che sono finiti per diventare affini alla versione "riveduta e corretta" della pg che gioco correntemente, ma in principio c'era solo un accostamento di colore (perché guardavo Steven Universe, i won't elaborate further).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,522

    Status
    Offline
    Tutti fighi voi. Non mi vergogno francamente di dire che i nomi dei miei personaggi derivano da incessanti ricerche di settimane e settimane sui cataloghi dei nomi online delle più disparate lingue.
    E poi li storpio un po' perché abbiano un suono che mi piace.
    👍🏻
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    emptiness is worse than sadness

    Group
    Sostenitori
    Posts
    5,675

    Status
    Online
    CITAZIONE (z e f @ 9/1/2024, 22:47) 
    Tutti fighi voi. Non mi vergogno francamente di dire che i nomi dei miei personaggi derivano da incessanti ricerche di settimane e settimane sui cataloghi dei nomi online delle più disparate lingue.
    E poi li storpio un po' perché abbiano un suono che mi piace.
    👍🏻

    Tranquillo amiko, non sei solo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mordor

    Group
    Sostenitori
    Posts
    1,788
    Location
    Tungdil

    Status
    Offline
    Tungdil Rompiscudo - Tungdil è il nome del personaggio principale della saga dei nani di Markus Heitz (scrittore fantasy tedesco). Per il cognome Rompiscudo, invece, ho "scimmiottato" il cognome di Torin Scudodiquercia...mi piaceva l'idea di avere per il pg un cognome legato ad uno scudo, ed essendo lui un cavaliere ho pensato che gli scudi li rompe...non li usa... XD

    Grunyar "Trinità" Ironblow - Qui l'unico nome che ho usato e dal quale è nato tutto il personaggio è quello di Trinità. Reso famoso da Terence Hill nell'omonimo film: Lo chiamavano Trinità. Gli altri due li ho presi, come per Zef, da cataloghi dei nomi online.

    Khar Lynxrunner - Presi da cataloghi dei nomi online unendo due o più parti di nome e cognome proposti.

    Kor Ironfeet - Vedi Sopra XD

    Ashmore Ironheart - Vedi Sopra XD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sostenitori
    Posts
    1,112

    Status
    Offline
    Linde Zhordan: la parte divertente è il cognome. Rosetta Zordan è l'autrice dei miei libri di italiano (tutti e 4, tutti che non mi piacciono per niente). Ci ho messo una h per renderlo più fantasy, ma l'ispirazione è quella xD Il nome è invece preso da un personaggio di Fire Emblem.
    Barakas Charkiar: il nome è quello di un pg di una vecchia campagna, non ricordo da dove l'avevo preso. Il cognome è una citazione a Chiarchiaro, il protagonista della novella "la patente" di Pirandello (visto che il gimmick di Barakas è che lui porta sfortuna).
    Grace Heartbreaker: siccome brennino aveva scelto Lace per la sua pg volevo semplicemente un nome che facesse rima con quello. Il cognome invece è un gioco di parole con il nome inglese della sua arma, lo spaccaterra, con l'aggiunta di una h perché mi ispirava di più spaccacuore.
    Sarasson: il nome è preso dalla lore di Sarasvatir. Non appena ho letto quella parte ho deciso che dovevo fare un pg trans che prendesse il nome da adepto del suo nuovo genere xD
    Ramariv Komani: mi pare di capire di non essere stato l'unico a riciclare i nomi di vecchi pg che non c'entrano nulla con quelli nuovi e questo è stato il caso del pover Ramm.
    Winston Templain: mi piaceva il nome senza particolare motivo e il cognome è un gioco di parole molto brutto con Churchill. Invece di chiesa-collina ho fatto tempio-pianura.
    Yasmin Aranondor: nome e cognome scelti a orecchio. Quello del suo dinosaurino è Tariq sia per la vibe arabeggiante del pg in generale sia come citazione a Rancore (il suo nome di battesimo è Tariq), visto che l'idea base del pg era nata in origine da una canzone sua (la cover di Luce di Elisa).
    Soraya Belmonte: il nome è una citazione palese, il cognome deriva invece dall'indirizzo in cui abitavo fino all'anno scorso, via Belmonte. Perché sì
     
    .
10 replies since 9/1/2024, 08:37   109 views
  Share  
.