Fearmonger needs help!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Hic iacet Arthurus Rex quondam Rexque futurus

    Group
    Giocatori
    Posts
    591
    Location
    Castellammare di Stabia (NA)

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti! Come accennavo in chat, stavo ponderando l'idea di un antipaladino con l'archetipo fearmonger. Essendo un archetipo non tradotto metto qui sotto la traduzione, così nel caso è già pronta:

    Seminatore di paura (Archetipo Antipaladino)

    I Seminatori di paura vogliono fare di più che causa dolore, miseria e confusione. Loro desiderano diffondere Paura fra i suoi nemici e infettare intere popolazioni. L'archetipo di Seminatore di paura è disponibile solo alla classe alternativa dell'antipaladino.


    Nutrirsi di Paura (Sop): Al secondo livello, la prima volta in un turno una creatura fallisce un tiro salvezza contro un effetto di paura creato da un incantesimo, una capacità magica o una abilità soprannaturale del Seminatore di paura (includendo tutte le abilità che causano una creatura di essere scosso, spaventato o in preda al panico), il Seminatore di paura si cura di 1 punto di danno ogni 2 livelli da antipaladino. Se il Seminatore di paura ha punti vita massimi quando questa abilità viene attivata, guadagna invece un numero uguale di punti vita temporanei. Questi punti vita temporanei durano per 1 minuto. Punti vita temporanei guadagnati attraverso l'uso di questa abilità non si cumulano; invece aumenta la durata.

    L'antipaladino può usare questa abilità un numero uguale pari a 1/2 del proprio livello da antipaladino più il suo modificatore di Carisma al giorno.

    Questa abilità sostituisce Tocco di Corruzione.


    Crudeltà terrificante (Sop): Il Seminatore di paura deve scegliere scosso come sua crudeltà di 3° livello, frastornato come crudeltà di 6° livello, e spaventato come crudeltà di 9° livello. Al livello 12, il Seminatore di paura guadagna la crudeltà in preda al panico.

    Questa capacità modifica Crudeltà.


    Fonte: https://www.d20pfsrd.com/classes/alternate...adin-archetype/


    Di base non è un archetipo particolarmente complesso o pieno di cose: sposta il focus dei debuff dell'antipaladino e li fa diventare specifici sull'intimidire/impaurire gli avversari. C'è però un problema abbastanza importante che rende questo archetipo non utilizzabile e rotto.
    Nutrirsi di paura va a sostituire il Tocco di Corruzione, che è l'unico modo che l'antipaladino ha per applicare le sue crudeltà sugli avversari, di conseguenza perde sia il tocco di corruzione (che è comunque un privilegio molto importante dell'antipaladino) e perde anche le crudeltà (che sono il suo strumento principale di debuff), imponendoti la scelta di alcune crudeltà che poi... non potrai mai utilizzare perché ti manca lo strumento.

    Cercando su internet, ho trovato varie persone che lamentavano questa problematica e non si tratta di una semplice male interpretazione del regolamento, ma è stato proprio SCRITTO MALE: ho perfino trovato il post dell'autore dell'archetipo, il quale dice:

    "I wrote the fearmonger, back when I was a freelancer. I can offer my original intent, but that has no official weight and may not be what the intent was of the archetype as printed.

    My original idea was that the fear monger could use cruelties with a touch (though not dealing any damage) a number of times per day equal to how often he could have used touch of corruption. And, of course, he'd be healed each time since it was a fear effect, making it worthwhile even if not dealing damage.
    Fonte


    Quindi, cercando su internet, ho trovato questa proposta di rework dell'archetipo! In grassetto evidenzia le modifiche apportate!

    Seminatore di paura (Archetipo Antipaladino)

    I Seminatori di paura vogliono fare di più che causa dolore, miseria e confusione. Loro desiderano diffondere Paura fra i suoi nemici e infettare intere popolazioni. L'archetipo di Seminatore di paura è disponibile solo alla classe alternativa dell'antipaladino.

    Terribile (Sop): Il Seminatore di paura guadagna un bonus ai tiri di Intimidire uguale a metà del proprio livello da antipaladino (minimo +1)

    Nutrirsi di Paura (Sop): Al secondo livello, la prima volta in un turno una creatura fallisce un tiro salvezza contro un effetto di paura creato da un incantesimo, una capacità magica o una abilità soprannaturale del Seminatore di paura (includendo tutte le abilità che causano una creatura di essere scosso, spaventato o in preda al panico) o è demoralizzato con successo con una prova di Intimidire, il Seminatore di paura si cura di 1 punto di danno ogni 2 livelli da antipaladino più il suo modificatore di Carisma. Se il Seminatore di paura ha punti vita massimi quando questa abilità viene attivata, guadagna invece un numero uguale di punti vita temporanei. Questi punti vita temporanei durano per 1 minuto. Punti vita temporanei guadagnati attraverso l'uso di questa abilità non si cumulano; invece aumenta la durata.

    L'antipaladino può usare questa abilità un numero uguale pari a 1/2 del proprio livello da antipaladino più il suo modificatore di Carisma al giorno.

    Questa abilità sostituisce Tocco di Corruzione.


    Comportamento intimidatorio (Sop): Al 3° livello, quando una creatura fallisce un tiro salvezza contro un effetto di paura generato da un incantesimo, una capacità magica o una abilità soprannaturale (includendo qualsiasi abilità che causa ad una creatura l'essere scosso, spaventato o in preda al panico) del Seminatore di paura, o è demoralizzato attraverso l'abilità Intimidire, il Seminatore di paura può aumentare il livello di paura di un livello (da scosso a spaventato, da spaventato a in preda al panico). Se la creatura è già in preda al panico, questa abilità non ha effetto. Questa abilità può essere usata una volta al giorno, più una volta addizionale al 6° livello e ogni tre livelli successivi.

    Questa abilità rimpiazza Crudeltà



    Nutrizione di massa (Sop): Al 4° livello, ogni volta che il Seminatore di paura usa la sua abilità Nutrirsi di paura, può spendere un uso addizionale di Nutrirsi di paura per curare tutti gli alleati entro i 30 feet per la stessa quantità. Questa abilità non può dare punti vita temporanei agli alleati, nemmeno se loro sono già al massimo dei punti vita.


    Questa abilità rimpiazza Canalizzare Energia Negativa



    Aura di Codardia Superiore (Sop): Al livello 17°, l'aura di Codardia del Seminatore di paura aumenta a 30 feet. Ogni creatura che entra nell'aura deve fare un tiro salvezza su volontà (DC 10+1/2 livello dell'antipaladino + modificatore di carisma) o essere immediatamente scosso fintanto che essi rimangano all'interno dell'aura. Loro prendono le penalità dell'aura durante il tiro salvezza. Se la creatura supera il tiro salvezza, diventano immuni a questa abilità per 24 ore (ma prendono comunque la penalità di -4 sui futuri tiri salvezza).

    Questa capacità sostituisce Aura della Depravazione.



    Fonte: https://www.reddit.com/r/Pathfinder_RPG/co...er_antipaladin/



    Questa modifica proposta rende l'archetipo sicuramente utilizzabile e, credo, forse pure più forte. Comunque personalmente credo che sia un bel modo per far funzionare un antipaladino che mira a intimidire qualsiasi cosa!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,523

    Status
    Offline
    Ciao caro!
    Ho studiato il caso. A mio modo di vedere, per rendere la traduzione utile e utilizzabile possiamo adottare una modifica made in Assiah. La versione "rework" la trovo un po' troppo modificata, in fondo non serviva aggiungere tutte quelle cose per aggiustare il funzionamento dell'archetipo, diventerebbe quasi un homebrew.

    Possiamo semplicemente sistemare in questo modo (in grassetto le parti modificate):
    Seminatore di paura (Archetipo Antipaladino)

    I Seminatori di paura vogliono fare di più che causa dolore, miseria e confusione. Loro desiderano diffondere Paura fra i suoi nemici e infettare intere popolazioni. L'archetipo di Seminatore di paura è disponibile solo alla classe alternativa dell'antipaladino.


    Nutrirsi di Paura (Sop): Al secondo livello, la prima volta in un turno che una creatura fallisce un tiro salvezza contro un effetto di paura creato da un incantesimo, una capacità magica o una abilità soprannaturale del Seminatore di paura (includendo tutte le abilità che causano una creatura di essere scosso, spaventato o in preda al panico), il Seminatore di paura si cura di 1 punto di danno ogni 2 livelli da antipaladino. Se il Seminatore di paura ha punti vita massimi quando questa abilità viene attivata, guadagna invece un numero uguale di punti vita temporanei. Questi punti vita temporanei durano per 1 minuto. Punti vita temporanei guadagnati attraverso l'uso di questa abilità non si cumulano; invece aumenta la durata.

    L'antipaladino può usare questa abilità un numero uguale pari a 1/2 del proprio livello da antipaladino più il suo modificatore di Carisma al giorno.

    Questa abilità sostituisce Tocco di Corruzione.


    Crudeltà terrificante (Sop): Al 3° livello, ed ogni tre livelli successivi, un Seminatore di Paura può scegliere una crudeltà. Ogni crudeltà aggiunge un effetto alla capacità Nutrirsi di Paura del Seminatore di Paura secondo le regole del Terrore Crescente. Oltre lo stadio di In Preda al Panico, gli effetti saranno cumulativi soltanto per il numero di round di durata dell'effetto. Quando il Seminatore di Paura utilizza Nutrirsi di Paura per curarsi, il bersaglio subisce anche l'effetto aggiuntivo di una delle crudeltà acquisite dal Seminatore di Paura. Il bersaglio ha diritto ad un Tiro Salvezza su Tempra per scongiurare questa crudeltà (tiro separato rispetto a quello utilizzato per resistere a Nutrirsi di Paura). Se il Tiro Salvezza riesce, il bersaglio subisce normalmente l'effetto di paura, ma non gli effetti della crudeltà.
    La CD del Tiro Salvezza è pari a 10 + 1/2 livello dell'antipaladino + il modificatore di Carisma dell'antipaladino.
    Il Seminatore di paura deve scegliere scosso come sua crudeltà di 3° livello, frastornato come crudeltà di 6° livello, e spaventato come crudeltà di 9° livello. Al livello 12, il Seminatore di paura guadagna la crudeltà in preda al panico.

    Questa capacità modifica Crudeltà.


    Fonte: www.d20pfsrd.com/classes/alternate...adin-archetype/
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Hic iacet Arthurus Rex quondam Rexque futurus

    Group
    Giocatori
    Posts
    591
    Location
    Castellammare di Stabia (NA)

    Status
    Anonymous
    Sì, effettivamente le modifiche apportate su Reddit aggiungono molte più cose rispetto all'archetipo in sé 😂

    Vorrei chiedere giusto due cosine:
    1) Ho scritto "Seminatore di paura" perché è la traduzione letterale ma... possiamo cambiarla in "Araldo della paura" che fa molto più figo e il senso è lo stesso?
    2) Alle aggiunte in grassetto, posso suggerire di mantenere un particolare dal rework di reddit? Cioè la parte per cui è possibile usare Nutrirsi di Paura anche contro un nemico demoralizzato con una prova di intimidire, che penso renda più smooth e usabile l'intero privilegio, altrimenti non sarebbe utilizzabile fino al livello 4 quando l'antipaladino sblocca le proprie spell. Senza contare che, una volta terminate le spell, anche se avesse ancora delle cariche di "Nutrirsi di Paura" non potrebbe usarlo se ha finito gli spell slot.
    3) Credo che sarebbe anche carino mantenere la cura di Nutrirsi di paura aggiungendo il modificatore di Carisma così da richiamare Imposizione delle mani del Paladino, così renderebbe questo archetipo particolare visto che sarebbe l'unico dell'antipaladino che gli permette di curarsi (a meno che il personaggio non sia non-morto e quindi, in quel caso, potrebbe usare anche incanalare energia negativa). Sarebbe sostanzialmente un parallelismo, ecco!

    Mi rimetto a tuo giudizio!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,523

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Templare_Bren @ 2/4/2024, 16:26) 
    Vorrei chiedere giusto due cosine:
    1) Ho scritto "Seminatore di paura" perché è la traduzione letterale ma... possiamo cambiarla in "Araldo della paura" che fa molto più figo e il senso è lo stesso?

    Non c'è problema, anche a me piace di più "Araldo della Paura". Usiamo questo!

    CITAZIONE
    2) Alle aggiunte in grassetto, posso suggerire di mantenere un particolare dal rework di reddit? Cioè la parte per cui è possibile usare Nutrirsi di Paura anche contro un nemico demoralizzato con una prova di intimidire, che penso renda più smooth e usabile l'intero privilegio, altrimenti non sarebbe utilizzabile fino al livello 4 quando l'antipaladino sblocca le proprie spell. Senza contare che, una volta terminate le spell, anche se avesse ancora delle cariche di "Nutrirsi di Paura" non potrebbe usarlo se ha finito gli spell slot.

    In realtà è già compreso questo perché nella capacità si dice "(includendo tutte le abilità che causano una creatura di essere scosso, spaventato o in preda al panico)" e Intimidire-Demoralizzare causa Scosso. Quindi è già compreso.


    CITAZIONE
    3) Credo che sarebbe anche carino mantenere la cura di Nutrirsi di paura aggiungendo il modificatore di Carisma così da richiamare Imposizione delle mani del Paladino, così renderebbe questo archetipo particolare visto che sarebbe l'unico dell'antipaladino che gli permette di curarsi (a meno che il personaggio non sia non-morto e quindi, in quel caso, potrebbe usare anche incanalare energia negativa). Sarebbe sostanzialmente un parallelismo, ecco!

    Mi rimetto a tuo giudizio!

    Questo non lo ritengo necessario perché già il fatto di causare effetti di paura, anche molto intensi, con le prove di abilità offre un grande vantaggio. Contando che sono abbastanza sicuro che sarà buildato con talenti e altro che incrementano questo effetto, lo scenario in cui ci sono più nemici In Preda al Panico per molti round è concreta, perciò eviterei di renderlo ancora più potente consentendogli di curarsi di più.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,523

    Status
    Offline
    Sposto il necessario nel topic delle traduzioni così rimane traccia.
     
    .
4 replies since 30/3/2024, 16:38   79 views
  Share  
.