Ho solo trenta minuti per preparare la sessione #2

Di Johnn Four, traduzione a cura di Assiah GdR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    4,764

    Status
    Offline

    roleplayingtips-logo-musings


    Ecco a voi la seconda parte dell’articolo di Johnn Four, come promesso! Trovate l’articolo originale al link: https://roleplayingtips.com/rptn/rpt642-30...s-prepare-game/ e la prima parte già tradotta qui

    Ho solo 30 minuti per preparare una sessione” Cosa fai?



    Dungeon a cinque stanze
    Con solo mezz’ora per essere pronti userei i modelli di dungeon a cinque stanze per creare velocemente la tana del drago:

    Entrata/Guardiano: Sappiamo che l’entrata è un tunnel nascosto nella foresta. L’infido drago potrebbe far vivere una bestia pericolosa nelle vicinanze, una che non minaccerebbe mai il drago ma potrebbe essere pericolosa per i paesani ficcanaso. Prendo il mio bestiario e scelgo una bestiolina.

    Enigmi/Sfide roleplay: Il tunnel è pieno di trappole. Il drago conosce i punti che gli farebbero evitare le trappole-fossa o i dardi avvelenati. Hey! mettiamoci pure un masso gigante che rotola. I PG potrebbero usare la trappola-fossa per scampare ai danni.

    Inganni/Intoppi: Il drago può serrare l’entrata della sua caverna. Se il drago è dentro quando i PG arrivano, potrebbe chiudersi dentro la sua caverna. Se il drago è fuori, sarà di ritorno proprio nel momento in cui i PG stanno entrando nella caverna…

    Climax/Battaglia/Conflitto: Combattimento col drago!

    Ricompense/Stravolgimento di trama: Questo punto è semplice. Lo stravolgimento di trama è che la tana del drago si trova sotto alle tenute del barone. Aggiungerei un passaggio segreto dalla tana del drago per rendere questa notizia facilmente scopribile. Aggiungerei anche un po’ tesori abbandonati da tempo qui ‒ oro, un paio di pozioni e qualche oggetto meraviglioso, appeso ad uno scheletro di una persona intrappolato nel passaggio segreto per qualche motivo sconosciuto. (Rollerò casualmente per decidere i tesori durante la sessione).

    Ripeti tutto
    Con tutti i pezzi principali al proprio posto, cominciate ad arricchire con i dettagli finché non avrete più tempo.
    Potreste cominciare con quello che vi da maggiori problemi. Per esempio, potreste essere in difficoltà nel disegnare le mappe al volo. O con le personalità dei PNG o ancora coi combattimenti.

    Io? Comincerò con l’incontro che darà il via alla sessione. Voglio essere sicuro di essere a posto con quello. Gli inizi di sessione grandiosi rendono il resto della serata più tranquillo per me.
    In più, il primo incontro è l’unico incontro che controllo. Dopo che questo dà il via, il PG decidono cosa fare successivamente. Quindi il tempo speso in questo punto sarà di sicuro ben speso in game.
    I primi incontri, inoltre, definiscono gli agganci, il toni e le anticipazioni. Sono come i portieri degli alberghi. Quindi se gestisco bene il primo incontro come GM, il resto del lavoro molto probabilmente completerà la sessione.

    Poi, mi soffermerei su ciascun incontro nel mio inventario. Lo rimpolperei. Generate PNG, mostri, oggetti che potrebbero servire. Aggiungete un paio di dettagli per ogni incontro e poi spostatevi a quello successivo.
    Continuerò a circolare intorno al mio inventario, aggiungendo nuovi dettagli, finché non ho più tempo.

    Incarta tutto
    Quello di prima sembra un bel po’ di lavoro e non sembrerebbe starci nei trenta minuti di tempo a disposizione che abbiamo. Ma è solo perché probabilmente ho spiegato un po’ troppo alcune cose.
    Cominciate con l’ambientazione. È la vostra sfera di cristallo per per le avventure. Rimanete all’interno del cristallo.
    Poi, inventate quanti incontri potrebbero servirvi per la sessione. Poi usate lo sviluppo degli incontri per sviluppare allo stesso tempo la trama.
    Mentre aggiungete sempre più dettagli, vi imbatterete in sempre più connessioni che vi faranno stringere i nodi e renderli più stretti. Ma questi sono solo bonus.
    Okay, ecco qui di seguito ancora alcuni consigli.

    Organizza le tue sfere di influenza prima che finisca il tempo
    Quando avete la campagna, la sessione e il mondo di gioco pronti, potete concentrarvi solamente sugli incontri che avverranno successivamente, nelle altre sessioni.
    Questo accorcia drasticamente il vostro tempo di preparazione, anche se siete dei GM molto attenti ai dettagli.

    Usando il mio Modello Five Buckets otterrete il vostro cast di personaggi, riempiti di dettagli quanto più potete ed il più presto possibile.
    Potete poi usare questi dettagli in ogni momento per idee sugli incontri più veloci e le preparazioni più complicate.
    Un altro strumento utile è il Nove sfere di influenza. La mia ampia lista di pianificazione del gioco di ruolo. Utilizzate le prime sette sfere delle nove sfere di influenza prima di cominciare la vostra campagna, per velocizzare il tempo di preparazione.

    Pianifica solo quello che ti serve
    Nel mondo perfetto del GM, pianificate solo quello che vi serve per la prossima sessione. Se avete tempo in più, benissimo, riempite l’avventura, la campagna o il mondo di gioco di dettagli. Oppure fate qualche lettura che possa ispirarvi.

    In base alla direzione che i vostri PG sceglieranno di intraprendere, pianificare incontri specifici in più per il futuro incrementa il rischio di perdita di tempo. Le cose cambiano col tempo: PNG, PG, ambientazioni, trame, livelli di difficoltà, capacità. E più vecchio ed inutilizzato è l’incontro, ci saranno più possibilità che abbia bisogno di una revisione, o che venga completamente riscritto.

    Le esplorazioni nei dungeon e le altre ambientazioni fisse sono incontri che però fanno eccezione. Anche qui, siete più facilitati nell’organizzazione dell’ambientazione e dell’inventario di contenuti, piuttosto che specifiche situazioni, a meno che ogni incontro è in qualche modo bloccato dalle decisioni e le azioni dei PG.

    Per esempio, i PG potrebbero innalzare un allarme. In questo caso sarebbe stato meglio organizzare chi dimora nel dungeon e che potrebbe reagire, invece di organizzare l’esatta situazione di ogni stanza, molte delle quali saranno per ora vuote oppure con uno stato di allerta.
    Organizzare solo quello che vi serve è un vecchio consiglio di Dragon’s Dungeoncraft, ma è un buon consiglio.

    Chi partecipa?
    È importante sapere chi viene alla prossima sessione, mentre si costruiscono gli incontri. Aggancio spesso un incontro su uno o più PG dei giocatori, e se i PG chiave sono assenti, quegli incontri non vivono fino al loro potenziale. Userei più tempo per organizzare sui PG dei giocatori presenti.
    Sapere chi partecipa alla sessione mi aiuta ad organizzare in modo più efficiente e assicura che il tempo che usato per pianificare gli incontri sia stato usato per un miglior effetto in game.

    Se un incontro finisce per non essere utilizzato, tornerò a pianificarlo prima che la sessione successiva sia innescata, e aggiungerei qualsiasi cosa sia utile ai giocatori che non era prevista nell’organizzazione iniziale.
    Raramente elimino elementi già organizzati per colpa delle assenze al tavolo di gioco. Il giocatore viene aggiornato sui momenti importanti e grandiosi del suo personaggio, alla sessione successiva.

    Determina casi speciali per la prossima sessione
    Che amministrazioni, conteggi, spese, gestione del tesoro, level up ed altre attività meno importanti ci saranno probabilmente alla prossima sessione? Quanto tempo, nella vostra esperienza, impiegherà tutto ciò?
    Per esempio, se la sessione precedente è terminata con il ritrovamento di una moltitudine di tesori, sapete già che ci vorrà almeno un quarto d’ora per esaminarli, litigare e dividersi il loot.
    Usate questo genere di situazioni per organizzare la vostra sessione proprio nel bel mezzo del gioco. È come avere tempo libero per lavorare sui vostri piani mentre i giocatori svolgono le loro faccende.

    Un altro caso speciale è la soluzione di un incontro-enigma nel gioco. Potrebbe trattarsi di un dungeon di enigmi, oppure trattarsi della discussione del gruppo riguardo l’assalto del nascondiglio del leader dei banditi.
    Gli incontri-enigma vi danno del tempo per pianificare ulteriormente e per raccogliere le idee. Potete usare anche del tempo in game per connettere dei dettagli in sospeso che sono usciti fuori proprio durante il gioco, per estenderli a nuovi incontri. Rendete il tutto più complicato.

    Dovreste avere anche un’idea su quanto sopravvalutate o sottovalutate il tempo degli incontri. Io tendo a sottovalutare. Spesso gli incontri impiegano molto tempo di gioco in più di quello che avevo stimato. Credo che questo sia meglio che sopravvalutare e rimanere impreparati.
    Il modo migliore per scoprirlo è cominciare a misurare il tempo dei vostri incontri. Tenetevi solo un semplice registro nelle vostre note:

    Seccature: 17 minuti
    Chiacchiere in taverna: 6 minuti
    Mercato del contadino: 32 minuti

    Dopo la sessione, mettete una categoria agli incontri:

    [Combattimento] Seccature: 17 minuti
    [Roleplay] Chiacchiere in taverna: 6 minuti
    [Roleplay] Mercato del contadino: 32 minuti

    Una volta che avete ottenuto trenta incontri circa misurati per tempo e categorizzati, tornate indietro e calcolate le medie. Ora avete una stima calcolata da usare quando avete solo mezz’ora di tempo per preparare la sessione.

    (© 2015 Johnn Four, roleplayingtips.com)

    Edited by » Fyan - 18/11/2016, 16:29
     
    .
0 replies since 18/11/2016, 15:35   49 views
  Share  
.