Ho domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fly me to the Moon

    Group
    Giocatori
    Posts
    621
    Location
    Moriō-chō

    Status
    Anonymous
    Because i am with stupid. Yes, it's me, i'm stupid.
    Topic in cui verrò a disturbarvi probabilmente ad orari molesti della notte, come gli incubi e le funzioni corporali, perché so di non sapere, come disse qualcuno. Dissipate i miei dubbi o abbattetemi, sinceramente va bene anche la seconda, mica faccio complimenti.

    Ma ciancio alle bande, ho tre (3) domande per iniziare.

    • Ai fini del concept di base e della scheda mi cambiava poco chiederlo prima o dopo l'approvazione quindi lo domando ora: mi pareva di aver capito fosse possibile leggendo Golarion, ma mi sembra giusto chiedere conferma se anche da canone assiahno i personaggi di classe Oracolo possano essere politeisti sia in senso di credo personale che nel senso di questione funzionale al loro potere. Mi spiego nel concreto: Vespera, mio attuale secondo pg, l'ho teorizzata fedele al Pantheon Mezzelfico nella sua totalità come professione di fede personale e, per quanto concerne il suo dono profetico, la mia idea era sfruttare alla lettera quanto Golarion spiega circa l'Oracolo e cioè, cito testualmente, che "gli oracoli traggono forza e potere da più fonti, cioè da quelle divinità patrone che sostengono i loro ideali". In sostanza, lasciare un po' nell'indeterminato da quali divinità del Panthéon Mezzelfico provenga il suo dono col sottinteso che sia più d'una.

    • Domanda di grado ancora meno urgente: come funziona narrativamente il Tratto Razziale "Sangue Immondo". Golarion dice che "Il sangue degli Immondi contamina la discendenza del personaggio, manifestandosi fisicamente, anche se può essere appena accennata"; ora, sapendo che ci sono preferenze di ambientazione circa i livelli di mostruosità nelle razze giocabili, volevo giusto sapere se fosse possibile, selezionando un tratto del genere, scegliere una reference sempre umanoide basic ma che magari abbia tratti fisici supplementari(?) evidenti quali delle corna, ad esempio. Se sentite il bisogno di ampliare il discorso precisandomi i limiti generali che ponete in merito io sono solo contenta, perché "non so niente, Jon Snow". Domanda stupida forse, ma sono stupida anche io quindi preferisco essere certa prima di mettere cose in preventivo.

    • Domanda meno urgente parte due: il Tratto Base "Reincarnato", ve lo linko così smetto di affliggervi con le mie citazioni letterali fra virgolette. In generale per il momento mi interessa sapere solo se, come ambientazione, abbiate delle preferenze relative all'utilizzare un Tratto del genere come flavour di background (quindi senza questioni di classe o altri particolari tecnici di mezzo che non siano relativi al selezionare il Tratto in sé). Domando solo perché sono poco avvezza al gioco in ambientazione fantasy e mi rendo conto che, essendo le possibilità molte ed ampie, possa essere necessario da parte dei master mettere dei paletti ad alcune cose o fare delle precisazioni per evitare dispersioni, errori di continuità e coerenza, e via discorrendo.


    Per oggi temo sia tutto, bacini e grazie in anticipo per incomodarvi a risolvere i miei dubbi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    14,523

    Status
    Offline
    Ciao cara! Per ogni dubbio ci siamo noi :D

    CITAZIONE
    Ai fini del concept di base e della scheda mi cambiava poco chiederlo prima o dopo l'approvazione quindi lo domando ora: mi pareva di aver capito fosse possibile leggendo Golarion, ma mi sembra giusto chiedere conferma se anche da canone assiahno i personaggi di classe Oracolo possano essere politeisti sia in senso di credo personale che nel senso di questione funzionale al loro potere. Mi spiego nel concreto: Vespera, mio attuale secondo pg, l'ho teorizzata fedele al Pantheon Mezzelfico nella sua totalità come professione di fede personale e, per quanto concerne il suo dono profetico, la mia idea era sfruttare alla lettera quanto Golarion spiega circa l'Oracolo e cioè, cito testualmente, che "gli oracoli traggono forza e potere da più fonti, cioè da quelle divinità patrone che sostengono i loro ideali". In sostanza, lasciare un po' nell'indeterminato da quali divinità del Panthéon Mezzelfico provenga il suo dono col sottinteso che sia più d'una.

    Sì, decisamente sì. Un Oracolo può scegliere una serie di divinità, un pantheon ma anche un'energia naturale o filosofica generica per trarre il suo potere.

    CITAZIONE
    Domanda di grado ancora meno urgente: come funziona narrativamente il Tratto Razziale "Sangue Immondo". Golarion dice che "Il sangue degli Immondi contamina la discendenza del personaggio, manifestandosi fisicamente, anche se può essere appena accennata"; ora, sapendo che ci sono preferenze di ambientazione circa i livelli di mostruosità nelle razze giocabili, volevo giusto sapere se fosse possibile, selezionando un tratto del genere, scegliere una reference sempre umanoide basic ma che magari abbia tratti fisici supplementari(?) evidenti quali delle corna, ad esempio. Se sentite il bisogno di ampliare il discorso precisandomi i limiti generali che ponete in merito io sono solo contenta, perché "non so niente, Jon Snow". Domanda stupida forse, ma sono stupida anche io quindi preferisco essere certa prima di mettere cose in preventivo.

    In generale i tratti, per come li concepiamo per ambientazione, sono sempre poco vistosi. Corna, code, ali, artigli o altre caratteristiche del genere sarebbero un po' troppo vistose (anche perché ad una certa potrebbe sembrare inverosibile che non si utilizzino poi in gioco). Potresti optare per un incarnato dal colorito un po' meno comune, colore degli occhi inusuale o altre caratteristiche di questo calibro.

    CITAZIONE
    Domanda meno urgente parte due: il Tratto Base "Reincarnato", ve lo linko così smetto di affliggervi con le mie citazioni letterali fra virgolette. In generale per il momento mi interessa sapere solo se, come ambientazione, abbiate delle preferenze relative all'utilizzare un Tratto del genere come flavour di background (quindi senza questioni di classe o altri particolari tecnici di mezzo che non siano relativi al selezionare il Tratto in sé). Domando solo perché sono poco avvezza al gioco in ambientazione fantasy e mi rendo conto che, essendo le possibilità molte ed ampie, possa essere necessario da parte dei master mettere dei paletti ad alcune cose o fare delle precisazioni per evitare dispersioni, errori di continuità e coerenza, e via discorrendo.

    La reincarnazione può esistere su Assiah, anche se non è il ciclo solito della vita/oltre-vita. Potrebbe essere una buona idea giustificarlo con un motivo di trama per arricchire il tutto, ma comunque non è assolutamente vietato. Vai tranquilla e da' sfogo alla fantasia!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fly me to the Moon

    Group
    Giocatori
    Posts
    621
    Location
    Moriō-chō

    Status
    Anonymous
    Tutto chiaro Boss, grazie mille per le delucidazioni uwu
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fly me to the Moon

    Group
    Giocatori
    Posts
    621
    Location
    Moriō-chō

    Status
    Anonymous
    Rispunto con le mie domande intelligenti ma cerco di non perdermi troppo, pregate per voi stessi quando dovrete leggere i guess.

    • Qual è l'iter preciso per canonizzare, specificamente nel Nentyr, un territorio assegnato con un titolo nobiliare? Specificamente parliamo di una marca/margraviato/marchesato (non so quale denominazione preferiate fra l'altro, fatemi sapere) che è particolare perché per definizione è un territorio di confine attrezzato e funzionale per la difesa del confine stesso, quindi di solito l'impronta di chi governa a livello di specializzazione dovrebbe essere anche più militareggiante (sto andando meramente a mia memoria quindi potrei aver detto una sciocchezza, o magari da ambientazione avete una definizione più specifica, o anche meno, della cosa). Oltre alla questione on game mi impensieriva la gestione della mappa per voi master, visto che magari non c'è banalmente posto per una cosa del genere nella vostra visione, preferirei saperlo mentre posso ancora costruire la mia idea diversamente.

    • Come funziona, sempre nel Nentyr, la linea di successione per i nobili? Per quel che ho capito, si dà la precedenza ai maschi come regola generale, ma in caso un nobile abbia solo figlie femmine immagino che, anche in virtù del fatto che la Regina è una donna, se il genitore preferisce tenere le cose in famiglia può comunque passare il titolo a una figlia nonostante sia femmina? O è considerata un'eccezione comunque troppo rischiosa per quanto concerne la reputazione della famiglia stessa per essere applicata e si deve per forza combinare un matrimonio per sopperire all'assenza di un figlio maschio con un genero? Vorrei evitare concept troppo alternativi in una parte di ambientazione che mi sembra molto "conservatrice" e tradizionalista, fondamentalmente.


    Probabilmente parlandone potrebbero venirmi altri dubbi, ma per ora mi limito a domandare su quelli principali che mi stanno dando più grattacapo.
    Si parla di un personaggio che ancora non ho postato nemmeno in wip (ma se lo preferite per conformità alla consuetudine e per sentirvi sicuri, posso farlo tranquillamente) e che giocherò sicuramente perché è nato proprio in seguito ad accordi presi, che però vorrei evitare di spoilerare così in pubblico (in pvt con voi master ovviamente è un altro paio di maniche).
    Ovviamente ho zero fretta, quindi sentitevi liberi di rispondermi quando avete tempo. Non escludo che qualcuno dei dubbi che mi attanaglia potrebbe essere scritto nei documenti di ambientazione, in caso segnalatemelo, purtroppo a volte anche leggendo mi perdo un po' i pezzi (forse perché faccio anche diecimila altre cose nel frattempo? Chi lo sa).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,645
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Eccomi a rispondere ai tuoi dubbi!
    Riguardo il primo dubbio, puoi usare marca/margraviato/marchesato a tua scelta e sì, ci si riferisce come dici correttamente a territori di confine, per lo più militareschi. Non mi è chiaro se stai domandando della canonizzazione in termini puramente di gioco (ovvero, "vorrei creare questa marca") oppure come effettivamente nel Nentyr si fonda una zona del genere, a livello storico o culturale. Se intendi il primo caso, basta parlarne con noi e non temere per la mappa! La Valle è molto ampia e c'è posto per aggiungere una marca (o margraviato o marchesato). Se parli dal punto di vista di "fondazione" di un feudo come per Issrotha o Rivorosso, devi seguire gli stessi regolamenti delle gilde e legioni e quindi poi rifarti ai regolamenti di Regni e Guerre.

    Riguardo il secondo punto, è esattamente come dici. Si predilige una discendenza maschile, ma nel momento in cui è assente, pur di far mantenere la linea di sangue e il buon nome della famiglia, può succedere una donna al governo. I suoi figli prenderanno il suo cognome nella maggior parte dei casi (qualora il marito di suddetta donna sia di nobiltà inferiore).
    È un caso raro, però! E di solito è preferibile culturalmente che sia un uomo ad avere in eredità tutto. Ti mando anche a questo articolo e questo articolo che abbiamo scritto che magari possono essere di aiuto come approfondimento!

    Non è necessario postare la scheda! Se hai delle idee di trama che vorresti sviluppare, ti basta parlarne con noi in privato (così manteniamo anche la suspance!)
    Ti anticipo una piccola cosina, sperando di non essere di troppo: se intendi essere integrata nella trama di Sterminio Silenzioso, devo avvertirti che purtroppo ormai è davvero satura e non posso aggiungere più alcun altro personaggio. Julian è stato davvero l'ultimo inserto, più linee narrative e personaggi non riesco a gestire!
    Se questo non è il caso, liberissima di tessere la tua trama! (Avendo senza problemi come sfondo quella principale della regione, ovviamente).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fly me to the Moon

    Group
    Giocatori
    Posts
    621
    Location
    Moriō-chō

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (» Fyan @ 6/3/2024, 12:47) 
    Eccomi a rispondere ai tuoi dubbi!
    Riguardo il primo dubbio, puoi usare marca/margraviato/marchesato a tua scelta e sì, ci si riferisce come dici correttamente a territori di confine, per lo più militareschi. Non mi è chiaro se stai domandando della canonizzazione in termini puramente di gioco (ovvero, "vorrei creare questa marca") oppure come effettivamente nel Nentyr si fonda una zona del genere, a livello storico o culturale. Se intendi il primo caso, basta parlarne con noi e non temere per la mappa! La Valle è molto ampia e c'è posto per aggiungere una marca (o margraviato o marchesato). Se parli dal punto di vista di "fondazione" di un feudo come per Issrotha o Rivorosso, devi seguire gli stessi regolamenti delle gilde e legioni e quindi poi rifarti ai regolamenti di Regni e Guerre.

    Riguardo il secondo punto, è esattamente come dici. Si predilige una discendenza maschile, ma nel momento in cui è assente, pur di far mantenere la linea di sangue e il buon nome della famiglia, può succedere una donna al governo. I suoi figli prenderanno il suo cognome nella maggior parte dei casi (qualora il marito di suddetta donna sia di nobiltà inferiore).
    È un caso raro, però! E di solito è preferibile culturalmente che sia un uomo ad avere in eredità tutto. Ti mando anche a questo articolo e questo articolo che abbiamo scritto che magari possono essere di aiuto come approfondimento!

    Non è necessario postare la scheda! Se hai delle idee di trama che vorresti sviluppare, ti basta parlarne con noi in privato (così manteniamo anche la suspance!)
    Ti anticipo una piccola cosina, sperando di non essere di troppo: se intendi essere integrata nella trama di Sterminio Silenzioso, devo avvertirti che purtroppo ormai è davvero satura e non posso aggiungere più alcun altro personaggio. Julian è stato davvero l'ultimo inserto, più linee narrative e personaggi non riesco a gestire!
    Se questo non è il caso, liberissima di tessere la tua trama! (Avendo senza problemi come sfondo quella principale della regione, ovviamente).

    Sì, intendevo precisamente il primo caso! Proprio per quanto concerne la vostra organizzazione e gestione dei territori sulla mappa e anche rispetto alle trame di natura geopolitica sia in corso che di base all'ambientazione. Anche perché le marche sono territori un po' più "delicati", visto che sono funzionali nella difesa e consolidamento dei confini (nel caso specifico del Nentyr avendo tensioni sospese con territori contigui poi a maggior ragione non volevo prendere la questione troppo alla leggera e inserirmi in un contesto del genere a gratis).

    Sì diciamo che se è una rarità (sfortunata, ovviamente) speravo non sussistesse incoerenza totale, soprattutto mi faceva sentire più sicura il fatto che il titolo di marchese non sia direttamente sotto a sovrani e principi gerarchicamente parlando, quindi magari pesa di meno lo "scandalo" che se si parlasse di un ducato e finché non danneggia la funzione pratica per cui il marchesato viene concesso in primo luogo (la difesa) ce lo si fa andar bene. In più immagino sia più facile per una marchesa nel caso trovare un consorte nobile di rango inferiore, insomma, ho fatto un po' una media delle convenienze a logica XD

    Leggerò anche gli articoli sia in giornata sia per tenerli come riferimento in sede di stesura della scheda.
    Per quanto riguarda Sterminio Silenzioso ero sicura di non rientrare a monte perché mi sono inserita in una trama di background di un altro personaggio, ma non di quelli coinvolti attivamente in trama. Però seguirò sicuramente perché mi serve tener conto della situazione politica, insomma.

    Per sentirsi in privato, a questo punto inevitabile comunque per accordarsi anche solo vagamente sul luogo in mappa, aspetto la tua/vostra disponibilità quando sei libera e senza nessunissima fretta. Grazie mille in anticipo anzi u_u
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    21,645
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Perfetto allora! E figurati :3
    Quando vuoi, puoi scrivere a me o a zef (e ti consiglio anche, se hai delle idee già in testa, di appuntarle magari in un file, così nel caso ce lo leggiamo tutto per bene e ti diciamo cosa ci sarebbe da sistemare, nel caso).
     
    .
6 replies since 3/10/2023, 10:20   87 views
  Share  
.