Tutorial Haradion

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staff di Assiah
        Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    4,764
    Punteggio Utenti
    +4

    Status
    Offline

    Game Master

     
    Mentre era lì sul ciglio del lago ad ammirare la figura regale del cigno, nulla sembrava turbare la quiete di Haradion. D'un tratto, però, un fruscio improvviso tra le foglie del bosco attirò la sua attenzione. Non pareva il leggero rumore di un animale selvatico, piuttosto pareva il passo cauto di qualcuno... come se una presenza invisibile lo stesse osservando.
    Però era rapido, rendendosi difficile da localizzare.

    ➤ Si agisca come si preferisce.
    ➤ Tira una prova di percezione.


    Tutorial

    Benvenuto

    Benvenuto nel tuo tutorial! Questo è lo spazio dove imparerai a muovere i passi nelle regole e nell'ambientazione di Assiah. Non preoccuparti di sbagliare, siamo qui proprio per prepararti a tutto.

    Pathfinder GdR ha un sistema di gioco detto "d20 system": significa che la maggior parte dei tiri sarà fatto con un dado a venti facce, il d20. Ad esso si aggiungeranno vari bonus o penalità a seconda della situazione.

    Assicurati di aver letto e ben compreso le regole di Compilazione dell'Intestazione e dell'Utilizzo delle Diceroom. Presta molta attenzione a queste regole: trascurarle comporterà decurtazioni di Punti Esperienza in gioco. Le tue sono perfette!

    Nella tua narrazione è tutto perfetto!

    Nella parte dei "dati" dell'intestazione riscontro un'eccessiva spaziatura dei righi. Se utilizzi l'intestazione con Editor HTML, assicurati di spingere il pulsante "Compress HTML"  n9iG24K prima di copiare il codice.

    Passiamo alla base del gioco di ruolo. Il Game Master (GM) inventa una storia, muove i png e propone alcune situazioni ed eventi. Il compito del giocatore è reagire e prendere decisioni su cosa fa il suo personaggio in risposta.

    Cosa fai?

     


    Prove di Abilità

    Percezione

    Per tirare i dadi su Assiah GdR, hai creato una stanza per il tuo personaggio utilizzando Tableplop. È in quella stanza che effettuerai i tiri di dado, seguendo le indicazioni del regolamento apposito.

    Una Prova di Abilità è un tiro di 1d20+il valore che trovi nella tabella Abilità della tua scheda alla voce "Totale" dell'abilità richiesta. Le prove di Abilità sono tiri di d20 (dado a venti facce) che permettono di verificare se un'azione ha successo o no e con quale intensità. Si ricorrerà al tiro di Abilità per la maggior parte delle azioni che non possono essere autoconclusive, in cui il personaggio prova a fare qualcosa senza sapere se ci riuscirà.

    Percezione ti permette di osservarti intorno e notare dettagli nascosti oppure definire da dove proviene una voce. Percezione si usa anche contrapposto alle prove di Furtività.

    Riporta il risultato delle tue Prove nell'intestazione come in questo esempio.

    Per avere successo in una prova di Abilità, il totale del tiro dovrà superare una Classe Difficoltà (CD) segreta e decisa dal GM secondo alcuni parametri dati dal manuale.

    Le CD di alcune prove (come quelle di Scalare e Acrobazia) possono essere calcolate autonomamente dal giocatore seguendo le regole delle abilità specifiche. Non serve calcolare autonomamente le CD quando si gioca con un GM, come in questo caso.

     
    .
15 replies since 27/3/2024, 21:19   216 views
  Share  
.