Tutorial Haradion

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    Haradion Ellarian

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    "Mmmmh... E così Skurras ha davvero chiamato 'trombettiere' una specie di cigni a causa del suono che fanno durante il periodo dell'accoppiamento..."

    Haradion chiuse il pesante tomo dal titolo "Zoologia ornitologica marina, fluviale e lacustre, di L. Skurras".

    " Non la scelta che avrei fatto io, ma devo dire che la sua trattazione dell'ecologia degli uccelli acquatici è praticamente onnicomprensiva. Per il momento credo che lascerò indicata la sua opera come riferimento, altri argomenti più pressanti necessitano di maggiore attenzione da parte mia..."

    Fuori il terzo rintocco della campana avvertiva Haradion che era giunto per lui il momento di coricarsi per la notte. Dovendo riposare solo quattro ore, Haradion sarebbe stato ben riposato per le sette del mattino, pronto per un'altra giornata all'Accademia.
    Si alzò dalla sedia e si stiracchiò la schiena per la prima volta da inizio giornata; poi si diresse verso il letto e vi si sdraiò. Non impiegò molto ad entrare in quello stato di trance che era per gli elfi l'equivalente del sonno per le altre razze umanoidi di Assiah.
    Quella sera, il sogno di Haradion fu particolarmente vivido; non una cosa inusuale per gli elfi, ma recentemente gli era capitato di rado.
    Haradion si ritrovò sul limitare di una fitto bosco: dove finivano gli alberi, aveva inizio un lago, così largo che non si riusciva a vedere la sponda opposta. Non lontano dalla riva, nuotava tranquillo un cigno solitario.
    Haradion si sistemò meglio gli occhiali sul ponte del naso, poi si portò una mano al mento.

    "Mmmmh... Che sia... Un cigno trombettiere?"

    Haradion esalò un sospiro rassegnato.

    "Forse stasera ho esagerato... "



     

     


    HP 9/9


    CA 13 
    RI 0


    TpC - (danni -

     


    Mischia Pugnale -2 (1d4 - 2)


    Distanza Balestra Leggera + 3 (1d8)




    HP 4/4


    CA 19


    TpC - (danni -)


     

    Mischia Pungiglione + 3 (1d2 - 4 + Veleno)


    Distanza -


    Equipaggiamento

    0 MP | 19 MO | 0 MA | 0 MR


    Capacità Traslazione (Utilizzi al giorno 8/8)


     

    Incantesimi ∞/3 Lv 0| 4/4 Lv 1| 0/0 Lv 2 | 0/0 Lv 3

     


    Incantesimi Pronti 


    0. Lettura del magico, Suono Fantasma, Individuazione del Magico


    1. Armatura Magica, Spruzzo Colorato (x2), Unto (Evocazione)


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    Game Master

     
    Mentre era lì sul ciglio del lago ad ammirare la figura regale del cigno, nulla sembrava turbare la quiete di Haradion. D'un tratto, però, un fruscio improvviso tra le foglie del bosco attirò la sua attenzione. Non pareva il leggero rumore di un animale selvatico, piuttosto pareva il passo cauto di qualcuno... come se una presenza invisibile lo stesse osservando.
    Però era rapido, rendendosi difficile da localizzare.

    ➤ Si agisca come si preferisce.
    ➤ Tira una prova di percezione.


    Tutorial

    Benvenuto

    Benvenuto nel tuo tutorial! Questo è lo spazio dove imparerai a muovere i passi nelle regole e nell'ambientazione di Assiah. Non preoccuparti di sbagliare, siamo qui proprio per prepararti a tutto.

    Pathfinder GdR ha un sistema di gioco detto "d20 system": significa che la maggior parte dei tiri sarà fatto con un dado a venti facce, il d20. Ad esso si aggiungeranno vari bonus o penalità a seconda della situazione.

    Assicurati di aver letto e ben compreso le regole di Compilazione dell'Intestazione e dell'Utilizzo delle Diceroom. Presta molta attenzione a queste regole: trascurarle comporterà decurtazioni di Punti Esperienza in gioco. Le tue sono perfette!

    Nella tua narrazione è tutto perfetto!

    Nella parte dei "dati" dell'intestazione riscontro un'eccessiva spaziatura dei righi. Se utilizzi l'intestazione con Editor HTML, assicurati di spingere il pulsante "Compress HTML"  n9iG24K prima di copiare il codice.

    Passiamo alla base del gioco di ruolo. Il Game Master (GM) inventa una storia, muove i png e propone alcune situazioni ed eventi. Il compito del giocatore è reagire e prendere decisioni su cosa fa il suo personaggio in risposta.

    Cosa fai?

     


    Prove di Abilità

    Percezione

    Per tirare i dadi su Assiah GdR, hai creato una stanza per il tuo personaggio utilizzando Tableplop. È in quella stanza che effettuerai i tiri di dado, seguendo le indicazioni del regolamento apposito.

    Una Prova di Abilità è un tiro di 1d20+il valore che trovi nella tabella Abilità della tua scheda alla voce "Totale" dell'abilità richiesta. Le prove di Abilità sono tiri di d20 (dado a venti facce) che permettono di verificare se un'azione ha successo o no e con quale intensità. Si ricorrerà al tiro di Abilità per la maggior parte delle azioni che non possono essere autoconclusive, in cui il personaggio prova a fare qualcosa senza sapere se ci riuscirà.

    Percezione ti permette di osservarti intorno e notare dettagli nascosti oppure definire da dove proviene una voce. Percezione si usa anche contrapposto alle prove di Furtività.

    Riporta il risultato delle tue Prove nell'intestazione come in questo esempio.

    Per avere successo in una prova di Abilità, il totale del tiro dovrà superare una Classe Difficoltà (CD) segreta e decisa dal GM secondo alcuni parametri dati dal manuale.

    Le CD di alcune prove (come quelle di Scalare e Acrobazia) possono essere calcolate autonomamente dal giocatore seguendo le regole delle abilità specifiche. Non serve calcolare autonomamente le CD quando si gioca con un GM, come in questo caso.

     
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    Haradion Ellarian

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    D'istinto, Haradion si mosse in modo da frapporre il tronco di un albero tra sé e la parte più interna del bosco, dalla quale sembrava provenire quel rumore di passi. Portò una mano alla borsa per componenti che aveva al fianco, e nel mentre si sporse oltre il fusto dell'albero che gli faceva da copertura per cercare di identificare l'origine del rumore che aveva appena sentito.

     

     

    HP 9/9

    CA 13 RI 0

    Percezione 6

    TpC - (danni -

     

    Mischia Pugnale -2 (1d4 - 2)

    Distanza Balestra Leggera + 3 (1d8)

    HP 4/4

    CA 19

    TpC - (danni -)

     

    Mischia Pungiglione + 3 (1d2 - 4 + Veleno)

    Distanza -

    Equipaggiamento

    0 MP | 19 MO | 0 MA | 0 MR

    Capacità Traslazione (Utilizzi al giorno 8/8)

     

    Incantesimi ∞/3 Lv 0| 4/4 Lv 1| 0/0 Lv 2 | 0/0 Lv 3

     

    Incantesimi Pronti 

    0. Lettura del magico, Suono Fantasma, Individuazione del Magico

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    Ho reputato il tuo tiro come 8 invece di 6 perché gli elfi hanno +2 di razza a Percezione. Puoi inserirlo direttamente alle abilità in scheda.


    Game Master

     
    Haradion si voltò subito, trovando la protezione di un tronco d'albero e scrutando l'ombra si accorse che una figura si muoveva furtiva tra i tronchi. S'avvertiva nell'aria un senso di inquietudine profondo, come se una presenza magica si stesse avvicinando.

    Dall'ombra emerse una figura umanoide, alta e snella, con la pelle di un colore verde olivastro e lunghi capelli corvini che le incorniciavano il viso. I suoi occhi gialli brillavano di una luce intensa, fissando Haradion con un'intensità quasi ipnotica.
    «Chi sei?» chiese la creatura in lingua comune.

    ➤ Si agisca come si preferisce.
     
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    Haradion Ellarian

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    " Beh, almeno sembra non essere apertamente ostile, e di certo non sarà peggio che passare altro tempo a ragionare di cigni... "

    Cautamente, Haradion uscì dal precario riparo fornitogli dall'albero, stirandosi l'abito alla bene e meglio. Una volta ricompostosi, diresse lo sguardo verso la creatura, cercando di distinguerne caratteristiche distintive, in modo da capire se la creatura appartenesse ad una specie a lui nota.

    « Il mio nome è Haradion, sono uno studente dell'Accademia di magia di Arcana Materia. E tu saresti...? »

    Senza lasciare il tempo alla creatura di rispondere, aggiunse:

    « Ma soprattutto, sai dove ci troviamo? »

     

     

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    Game Master

     
    Gli occhi della creatura fissavano Haradion in modo fisso e sbarrato, parevano quasi gli occhi di un gufo. I capelli scuri sembravano quasi composti di piume e foglie.
    «Sono la custode di questo lago» rispose la creatura con una voce melodiosa ma distaccata, «Questo è il Lago dei Ricordi e tu non sei il benvenuto qui. Turbi l'equilibrio di questo posto.»

    ➤ Tira Diplomazia se vuoi far cambiare atteggiamento alla creatura.
    ➤ Tira Intimidire se vuoi spaventare e scacciare la creatura.
     
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