Tutorial per GM e codici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    4,763
    Punteggio Utenti
    +4

    Status
    Offline
    tutorial per master


    E’ possibile richiedere un tutorial per GM se si vuole essere istruiti su come comportarsi nei panni di Game Master, a prescindere che si voglia masterare bandi o giochi personali. Ad Assiah GdR, chiunque può masterare in piccole o grandi misure. A volte i giocatori si “masterano” l’un l’altro e non è obbligatorio aver sostenuto un tutorial se non lo si ritiene necessario.
    Come dal Regolamento Forum, sezione “Norme di comportamento in gioco”, articolo 4, comm. 1-2:
    CITAZIONE
    4. GM non componenti dello Staff dovranno sostenere il Tutorial da Game Master per poter essere abilitati a masterare bandi.
    Comma 1. È consentito masterare un gioco “non bando” senza aver sostenuto il Tutorial da Game Master. In questo caso, il GM si assumerà tutte le responsabilità riguardo errori e lamentele portate dai suoi giocatori.
    Comma 2. Il GM di queste role risponderà allo Staff qualora gli utenti riportino comportamenti iniqui e scorretti. Non aver sostenuto un Tutorial non sarà una scusante.

    Chi, invece, desidera offrirsi per masterare bandi, tutorial o quest secondarie è tenuto a sostenere un tutorial da master e superarlo con successo. Un tutorial non superato non rende idonei ad essere riconosciuti come GM ufficiale di Assiah.

    Premessa: chi è un GM ufficiale di Assiah


    Sul forum di Assiah GdR, tutti possono masterare in piccole o grandi misure e questo non comporta per forza il sottoporsi ad un tutorial da GM. Chi lo intraprende sta aspirando a diventare GM ufficiale di Assiah. Il tutorial da GM è contemporaneamente una guida e un “esame” per decretare se siete pronti a diventare un GM ufficiale di Assiah. (E’ in ogni caso possibile richiedere un tutorial da GM senza valutazione per essere istruiti su come comportarsi. In questo caso, non si sarà considerati GM ufficiale al termine)
    Ma chi è un GM ufficiale? Che differenze ha da uno non ufficiale?
    • Ha superato con successo il tutorial da GM (per successo si intende punteggio 3 o più in tutti i campi di esaminazione)
    • Un GM ufficiale di Assiah è pronto a masterare bandi ufficiali di gioco.
    • Agisce tramite l'account Narratori di Assiah, con tutti i conseguenti privilegi di moderatore globale e una sorta di anonimato per procedere fluidamente ad eventuali sostituzioni.
    • Ad egli i giocatori potranno rivolgersi per chiedere aiuto e consiglio o per chiedere un GM per quest secondarie.
    • Un GM ufficiale non ha bisogno di supervisione (in ogni caso gli amministratori terranno d'occhio tutto, come di norma), ma si presuppone che un GM ufficiale sia completamente autonomo.
    • Ad un GM ufficiale sarà chiesto conto della gestione di un gioco e dell'utenza.
    • Un GM ufficiale può essere incaricato di gestire un bando di gioco, una quest secondaria o un tutorial (senza partecipare al bando di collaborazioni) e sarà ricompensato con premi in esperienza e tesori per il suo servizio. In tutti e tre casi sopra riportati agirà come rappresentante stesso degli amministratori.
    • Un GM ufficiale NON distribuisce esperienza e tesori.

    Valutazione tutorial GM


    Nel tutorial da GM sarà tenuto conto, per ordine di importanza:

    1) Conoscenza delle regole del manuale
    2) Conoscenza dell'ambientazione
    3) Tempo di risposta
    4) Gestione del giocatore
    5) Capacità di improvvisazione
    6) Correttezza sintattica della narrazione
    7) Strategie d'economia

    Ad ognuno di questi campi sarà assegnato un valore da 0 a 5. Per superare l’ “esame” è necessario ottenere un punteggio pari o maggiore a 3 in tutti i sette campi.

    Si procede alla spiegazione dei campi:

    1) È di assoluta importanza la conoscenza delle regole del manuale. Non c'è bisogno di saperle a memoria, ma occorre sapere dove reperirle e rapidamente. Barare è consentito solo al GM (sempre e solo per favorire il divertimento), ma per farlo occorre sapere quali regole si infrangono (evitando così di farla troppo sporca... Altrimenti i giocatori se ne accorgono, eh!).

    2) Un GM ufficiale di Assiah è in grado di destreggiarsi nell'ambientazione, nei suoi regolamenti ed è in grado di sapere se qualcosa è fuori contesto nella storia o nella narrazione di un personaggio.

    3) Ai giocatori è consentito un tempo da 3 a 7 giorni per rispondere. Ad un GM ufficiale non è consentito tale privilegio. Il GM deve rispondere immediatamente a seguito dell'ultimo post del giro. Non è concepibile che il GM risponda più tardi di un giocatore. In assenza di risposta in 2 giorni, sarà sostituito da un altro. È concessa leggera elasticità in più per giochi che non sono bandi ufficiali.

    4) Non tutti i giocatori sanno giocare bene o conoscono tutte le regole. È compito del GM accompagnare i giocatori verso un gioco corretto e soddisfacente, fornendo spiegazioni e link alle sezioni del manuale o dell'ambientazione. È inoltre compito del GM vigilare sull'utilizzo corretto di tutte le parti dell'intestazione, delle schede dei giocatori e delle diceroom (E ovviamente compilarli lui bene per primo).

    5) Una delle capacità principali che deve avere un GM è l'improvvisazione: i giocatori faranno sempre qualcosa di non previsto nel file di una quest. Ciò non deve destabilizzare il master o renderlo ciecamente rigido sull'unica scaletta che possiede. Fare qualcosa fuori copione non è un errore, anzi: rende le cose come dovrebbero essere o più stimolanti.

    6) Tenete conto che i giocatori devono capire cos'è stato scritto. Non chiediamo grandi doti narrative, ma i post devono essere quantomeno comprensibili, scritti in italiano corretto, ordinato e completo. La lunghezza di un post dev'essere di circa un paragrafo o poco più in situazioni complesse. Post di una sola frase o sproloqui infiniti sono poco chiari allo stesso modo.

    7) A volte quest e bandi possono durare a lungo, troppo a lungo. È compito del GM mantenere un ritmo rapido e dinamico con ellissi narrative o altre strategie simili. Potrebbe non essere sbagliato, di tanto in tanto, velocizzare un combattimento facendo sconfiggere i nemici se la cosa si sta facendo noiosa e prolungata senza ragione. Un GM deve essere in grado di intuire il morale dei giocatori e comportarsi di conseguenza perché il gioco rimanga coinvolgente. A volte potrebbe addirittura star bene che i giocatori perdano contro un nemico o che vincano a prescindere dai tiri di dado. Un GM deve essere in grado di sapere quando forzare le cose per il bene del divertimento.

    Modalità del tutorial da GM


    Per richiedere un tutorial da GM, basta aprire nella sezione Tutorial con sottotitolo “Tutorial da GM”. Il tutorial si svolgerà come un’avventura qualsiasi di breve durata, e ideata completamente dal candidato. La modalità sarà quella del Tutorial per PG. Un membro dello staff parteciperà come “PG” (allo scopo, potranno essere commessi errori di varia natura che ci si aspetta l’aspirante GM corregga), istruendo e/o esaminando l’aspirante GM per poi esprimere verdetto finale, quando richiesto.

    Questa sarà l'intestazione che utilizzeranno GM e Master quando interverranno in una role:

    Game Master

    TESTO MESSAGGIO

    ➤ Indicazioni del Master


    CODICE
    <div align="center" style="box-shadow:0px 0px 5px #555; padding-top: 5px; padding-bottom:5px; width:590px; background: #fff; height:autopx; border-left:4px solid #000; border-right:4px solid #000; text-align:justify; font-family: arial; font-size:12px; color: #333"><h2 style="color:black; margin:0px; text-align:center">Game Master</h2><div style="margin-top:10px; float: left; margin-left:10px; margin-right:5px; background: url(https://i.imgur.com/Awk9hrN.png); background-size:cover; background-position-x:center; background-position-y:center; width:100px; height:200px"></div><div style="margin-top:10px; height:190px; overflow:auto; padding:5px; margin-right:10px; font-family:arial; font-size:12px; line-height:1.2; ">TESTO MESSAGGIO

    </div><div style="padding:5px; height:autopx; border-top: 1px solid #000; border-bottom: 1px solid #000; overflow:auto; padding:10px; margin-top:15px; line-height:16px">&#10148; Indicazioni del Master</div></div>



    Sia riportato il codice url di una immagine a vostra scelta che possa rappresentare il luogo dove i pg si trovano, per un aiuto alla immedesimazione. Badate che l'immagine sia delle dimensioni segnate (100x200) altrimenti sballerete la lunghezza del codice.

    Ricordate che non sempre i narratori e i master saranno costretti a riportare i parametri dei mostri o png che i giocatori troveranno nel loro cammino, per varie ragioni. Perciò, se il master non riporta link alle schede dei mostri/png o non scrive la CA di un nemico, ad un TpC di un giocatore è sempre bene che seguano i danni, anche se non si sa se si è colpiti il nemico o no. Sarà poi il master ad usare i danni scritti dai giocatori se necessario.

    Se i master per esempio non volessero riportare gli HP totali di un mostro, basterà che scrivano "HP 0/???", in cui 0 sono i danni che sono stati inflitti dai giocatori e ??? il totale celato.

    Qualsiasi altra regola di scrittura o di utilizzo dell'intestazione, rispecchia le regole riportate in Intestazione e regole di scrittura.


    Tutorial concluso!

    NOME PG è pronto per giocare! 🎉

    CODICE
    <div align="center" style="height: autopx; background: #fbfbfb; box-shadow: 0px 0px 5px #555; width:350px; padding:10px; font-family:cambria; font-size:14px; color: #777; line-height:14px; text-align:center"><div style="font-family:suranna; text-transform:uppercase; font-size:30px; color:#1abb9b; margin-top:10px; text-align:center">Tutorial concluso!</div>
    NOME PG è pronto per giocare! &#127881; </div>

    png


    Edited by » Fyan - 7/11/2023, 18:54
     
    .
0 replies since 9/7/2016, 12:26   360 views
  Share  
.